certo ke ce la puoi fare, nessuno è perduto finche non mollaleggi molto sul forum, chiedi x ogni dubbio che hai e ke nn riesci a risolvere, anche il + stupido, inoltre se c'è qualcosa ke nn trovi sul forum chiedila, potrebbe essere la volta buona che qualcuno la scrive... e ricorda, dipende tutto da te, poniti degli obiettivi e raggiungili, dai il massimo x ottenere quello che ti sei prefissato, ovvio nn porti obiettivi al di fuori dlela tua portata, altrimenti se nn li raggiungi ti demoralizzi e basta.. poniti obiettivi al limite di quello che puoi fare,cosi dovrai dare sul serio il massimo x raggiungerlo, inizia a mangiare bene, noi siamo quello che mangiamo... se uno mangia bene se lo ritrova, se mangi male, ahime ti ritrovi pure quello... suddividi l'alimentazione in + pasti al giorno e non abbuffarti mai, cerca di prendere calorie piene, nel senso, assumi la giusta quota di macronutrieti (carboidrati, proteine e grassi), elimina schifezze tipo merendine, mecdonald, fritti... bevi molto, dicono ke 2 litri di h20 al giorno bastino, ma nn è cosi, 3-4 litri bevili
e mi raccomando, solo acqua NATURALE, niente roba gassata, tipo coca cola, fanta, ecc ecc, limita gli alcolici al minimo, massimo 1 bicchiere a pranzo e 1 a cena, se poi riesci ad eliminarli totalmente è ancora meglio... iscriviti in palestra, cerca quella con i trainer migliori (per quanto possibile) e con attrezzatura ricca, altrimenti ti ritrovi cn gente incompetente e a nn avere i macchinari necessari x eseguire le varie tipologie di esercizi... insomma questo è a grandi linee quello ke devi sapere... è tutto nelle tue mani, e mi raccomando, usa la testa, credi in ciò che fai, non avere fretta nel raggiungere i risultati, x la palestra ci vuole pazienza, inoltre se farai tutto meticolosamente vedrai ke i risultati non tarderanno ad arrivare
non fermarti mai, non rmandare gli allenamenti, se i giorni x y e z devi allenarti vai in palestra e ti alleni, fai conto ke x+1 non esiste a meno di emergenza, idem x l'alimentazione
![]()
spero di essserti stato di aiuto, mi raccomando, dai il massimo xke solo dando il massimo si ottiene il massimo![]()
Grazie Spitfire, purtroppo ripeto negli anni scorsi mentre giocavo a rugby ho girato 2/3 palestre purtroppo pero' gli istruttori o mi abbandonavano a me spesso e qui subentrava anche la mia poca buona volonta' da informarmi da solo ed adeguarmi oppure soffrivano di eccesso di zelo per cui seguivo solo ed esclusivamente i loro dettami e mi stancavo molto in fretta di fare le cose senza un perche' ma solo perche' l'istruttore mi metteva "le mani" come voleva lui. Il tutto con il fatto che per arrivare alle palestre piu' vicine dovevo farmi 35 km tra andata e ritorno con le conseguenze del caso. Ora spero di rifarmi.
Grazie Gymgym per il tuo contributo mi hai fatto una piccola panoramica di quello che giustamente mi aspetta. Per il momento voglio fare un risveglio muscolare aerobico ( per quanto il mio BMI di 29 possa permettere) facendo un programma di corsa 3 volte a settimana fino a raggiungere gradualmente 1 ora di corsa continuativa.
Per quanto riguarda la palestra non so veramente che pesci pigliare. Il mio obiettivo sarebbe si calare qualche kg, ma non so quanti ma fare in modo di poter continuare a giocare a rugby
Grazie ancora per l'aiuto
P. Attila
Stai complicando gli obiettivi, prima dai una ripulita al fisico, nessuno ti vieta di giocare a rugby!
Inizia a ripulire l'alimentazione e a fare 5-6 pasti al giorno. Poi col tempo aggiusterai al meglio le % dei 3 macronutrienti per ossidare grasso al meglio. Ti serve sia attività coi pesi che aerobica. La dieta ideale sarebbe una lowcarb o metabolica, in metabolica si riesce a togliere anche 1Kg a settimana.
Quello che magari ti è utile sapere è che gli adipociti (cellule dov'è il grasso) possono crescere di numero e in dimensione, cioè iperplasia e ipertrofia. L'iperplasia si stoppa verso il 20° anno di età. Quindi se fino a 20 anni eri bello squartato e magro i tuoi adipociti sono solo ipertrofici, al contrario se ti sei trascurato anche nell'età dello sviluppo significa che hai più adipociti di una persona normale, e nn puoi più toglierli ma solo svuotarli, per toglierli serve il bisturi o il laser.
Fatti diverse foto di come sei ora (ovviamente in mutande), ti serviranno per vedere i progressi. Puoi metterle anche qui sul forum se ti và. Intanto posta la dieta, per ora proseguiamo quà.
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
___
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
ok, intanto hai 2 obiettivi, uno x volta xo xke nn si può fare tt insieme XD come dice dragor intanto togliamo tutto ciò ke è di troppo, xo io adesso mi sento di sconsigliarti di correre, xke visti i tuoi 100 kg sottoporresti ad uno stress non indifferente le articolazioni delle gambe... intanto perdi qualke kg e come attività aerobica fai o bici o una camminata a passo veloce (nn corsa xo) mi raccomando xo nn fare 15-20 minuti, cerca di fare almeno un'oretta di seguito 3 volte a settimana e sopratt mettiti a regime alimentare giusto![]()
Grazie Dargor, la mia paura infatti e' anche il perdere quella massa muscolare latente che tuttosommato si e' formata con 5 anni di rugby. Oddio devo dire che sono sempre oscillato tra i 90 ed i 100 dai 18 anni in su, quindi parto gia' con l'idea che avro' a che fare molto probabilmente con smagliature a gogo e lingue di pelle morta..
Per la dieta quella attuale o quella che potrei fare?
Grazie gymgym hai ragione, gli obiettivi sono due. Per correre credevo non ci fossero problemi in quanto fino a 6 mesi fa mi sono sempre fatto 3 sedute di 1.20h 1.30h in campo con fasi aerobiche/anaerobiche. Ovviamente non correvo come un giaguaro anzi ero un po fermotto ma correvo
Quindi in ultima analisi ora dovrei cominciare solo con regime alimentare giusto e attivita' cardio?
Grazie
P. Attila
OT mode on
Gym un consiglio spassionato, che poi ti può evitare anche qualche presa per i fondelli. Io limiterei a... 0 le abbreviazioni (xke, xo, tt, etc) e le k: sono inutili dato che non stai scrivendo al cellulare e non devi stare dentro un tot di caratteriE sinceramente dopo un pò, parlo personalmente, infastidiscono perchè ti sembra di scambiare opinioni con una persona che non arriva al kg (e non parlo di massa magra
).
OT mode off
Segnalibri