L'allenamento di oggi lo hai già fatto? Altrimenti avresti potuto spostare tranquillamente la seduta di oggi a domani, la sessione di venerdì a sabato, e riprendere esattamente martedì dopo pasquetta.
L'allenamento di oggi lo hai già fatto? Altrimenti avresti potuto spostare tranquillamente la seduta di oggi a domani, la sessione di venerdì a sabato, e riprendere esattamente martedì dopo pasquetta.
Si l'ho già fatto e portato a termine... ma non l'ho scritto? Scusate ma straparlo, comunque con grande sforzo ma ho completato la routine di oggi.
Spostare a domani oggi sarebbe stato possibile, ma non potevo poi spostare venerdì a sabato perchè venerdì sera parto quindi avrei dovuto rimandare venerdì a martedì prossimo, e l'allenamento di venerdì a giovedì prossimo, insomma far slittare tutto in avanti di quasi una settimana e non volevo spezzare la progressione del volume proprio adesso.
Quindi con grande fatica, sono rimbambito ancora adesso, sono riuscito ad arrivare infondo.
Alla fine le soddisfazioni più grandi dell'allenamento non sono allo specchio, ma quando appoggi il peso dopo l'ultima ripetizione che pensavi di non riuscire a completare!
Avevi scritto tutto ma Wintel evidentemente ha deletato il discorso dalla testa quando ha letto l'ultima parola
Comunque hai fatto bene ad allenarti: è capitato anche a me di allenarmi che avevo qualche acciacco da influenza e ti sembra di sollevare pesi sovrumani, senza contare il respiro affannoso dovuto alle vie intasate e alla spossatezza sempre maggiore dopo ogni serie... Comunque meglio un wo fatto così che un ciclo sput.tanazzato
Un detto cinese recita: se il ciclo lusso vuoi finile un pò devi sofflile![]()
La mia stalingrado sarà domani, perchè almeno ieri avevo solo un po' di mal di gola e un filo di febbre, oggi ho 38 esterna, devo andare a lavorare, non ho dormito un kaiser e domani ci sono gli stacchi
Se tosse e raffreddore proseguono, rovisterò nella cassetta della farmacista (mia moglie) e cercherò un bel broncodilatatore che mi dia quella mezzora di ossigeno per riuscire con gli stacchi
Guardando avanti tenuto conto che da gennaio riesco ad andare tutti i giorni in palestra nella mia testa si sta formando un progetto di pianificazione pazzoide. Eterocronismo puro. Pianificare l'allenamento di massa su microcicli di 10/12 giorni, con allenamenti che non seguono i soliti split, trazioni spinta gambe etc. ma che fissi l'allenamento a seconda dei tempi di recupero di ogni distretto
Gambe 4 giorni
Petto 3 giorni
Spalle 3 giorni
Braccia 2 giorni
Addominali 1 giorno.
In pratica sessioni con "schede" ma è un brutto termine, diverse ogni giorno.
Credo che quando avrò realizzato il foglio excell sarà più chiaro cosa intendo.
Allora in bocca al lupo per domaniSicuramente allenarsi in quelle condizioni deve essere snervante anche da un punto di vista mentale e non sarà il massimo... Ma "The show must go on" come diceva qualcuno più famoso di me
Per il tuo futuro credo di aver capito e sinceramente da te me lo sarei pure aspettato: non mi sembri il tipo da cose facili
Anche se una sua logica ce l'ha
Ma poi i vari recuperi non dipendono anche dal volume e dall'intensità degli allenamenti? Bo vabbè ma c'è tempo per discutere di questo, ora concentrati sul Russo e dai il massimo
![]()
Bene o male dalla fine degli anni 70' si è imposto il concetto di supercompensazione di cui ripropongo l'abusatissimo diagramma
Partendo da questo presupposto cominciamo col dire che non ci possiamo allenare tutti i giorni, ma detto questo non abbiamo detto niente.
Sappiamo però che l'ipertrofia nasce, grossolanamente, dalla riparazione delle lesioni alle fibre che otteniamo con l'allenamento.
Ora la susseguente osservazioni è: tutte le lesioni sono uguali? Cioè il numero di fibre che spremo con uno squat in quadricipiti e glutei sono le stesse di quelle che spremo con un curl? No e di sicuro il corpo non "ripara" a velocità differenti.
Da qui nasce il famigerato ETEROCRONISMO, cioè la differente velocità con cui termina il recupero e arriva la supercompensazione per ogni distretto muscolare.
Partendo da questo presupposto possiamo dedurre che allenare, anche splittando in vari modi, facendo BIIO, HeavyDuty etc. con la stessa frequenza (es. 1 o 2 volte a settimana) i quadricipiti come i deltoidi, significa che o stiamo sovrallenando un muscolo o sottoallenando l'altro.
Detto questo il maggior problema ad una pianificazione che rispetti l'eterocronismo di ogni muscolo è la disponibilità di tempo. Se posso andare in palestra max 2 o 3 volte a settimana devo fare di necessità virtù. Ma lo split in 3 giorni o 4 è il migliore perchè rispetta la naturale dinamica del corpo o è la migliore per chi non può allenarsi tutti i giorni (ok ad eccezione della domenica)
Segnalibri