Ok, quindi mi devo fermare a 52Kg
Cioè invece di tirare progressivamente cerco di avere la massima esplosività da subito, rimanendo comunque in tensione, come se volessi prendere la rincorsa, mi è un po' difficile da spiegare quello che intendo![]()
Ok, quindi mi devo fermare a 52Kg
Cioè invece di tirare progressivamente cerco di avere la massima esplosività da subito, rimanendo comunque in tensione, come se volessi prendere la rincorsa, mi è un po' difficile da spiegare quello che intendo![]()
Prova e vedi come va!![]()
Lunedì faccio delle prove![]()
Sheiko #32 week 3
Lunedì:
Squat
1x3x66Kg
2x3x78Kg
2x2x92Kg
3x2x98Kg
Bench press
Stop anche stasera
Addominali: tanti, per non pensare alla panca
Serata super scarico, ho potuto concentrarmi meglio sulla tecnica.
Peccato per la panca, ma prima viene la salute(nella mente ho sempre quei +20Kg
)
Mentra facevo addominali ho notato che anche se non li faccio quasi mai sono di roccia, nell'esercizio con le gambe che fanno pendolo o gambe a squadra o come diavolo si chiama, zero fatica, gambe che schizzavano, possibile che ci sia un transfert di forza? (si dice così?)
Sicuramente lavorando sui fondamentali il core si rinforza! Tra l'altro non usi nemmeno la cinta.
Il transfert c'è soprattutto tra movimenti ad attivazione complessa (multiarticolari, tante unità motorie attivate e richiedono grande coordinazione) verso movimenti più semplici. Il contrario è molto più difficile, fare leg extension con 20000 kg non serve a niente per lo squat.
Poi c'è anche il principio del "retaining". Per mantenere la forza basta allenarsi con un carico e un volume limitati e bastano anche per "ricordarsi" lo schema motorio. Per movimenti semplici è più facile mantenere la corretta attivazione.
Infatti ci si può allenare lontani dalle gare con esercizi volti a sviluppare un dato aspetto della forza un po' diversi dall'esercizio completo ma mantenendo comunque una sessione tecnica di retaining e specializzando i volumi di allenamento verso l'esercizio da gara mano a mano che la competizione si avvicina.
Ultima modifica di marcoevfurn; 27-03-2010 alle 09:20 AM
Me ne sono accorto, mi dispiace solo non aver cominciato qualche anno fa a fare stacchi e squat
![]()
L'importante è raddrizzare il tiro!![]()
Segnalibri