Gael, a mio parere dipende non solo dal rest, ma anche da quando spingi al limite già dalla prima serie:
esempio 3x8 rest2'
se la prima ne fai 8 tiratissime, anche con 2' di pausa, nella seconda(a mio parere) non riuscirai a farne di nuovo 8, magari n farai 7 o magari 6 o meno, dipende molto anche dalla capacità di recupero del singolo soggetto.
gael, ecco uno dei motivi per cui ti sarebbe utile uno spotter: carica di più....se con 80kg di panca fai 6 reps, perchè non azzardare 85kg? se va male, lo spotter ti aiuta.
ti ripeto: questa è la mia filosofia....
...bassi carichi non daranno grandissimi risultati.
ecco perchè si dice ''spingi di più''![]()
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Come dice il mio "maestro" Nemintek, spingi, non fare il frocio![]()
questa è bella Teck.
comunque io credo che una volta che si conosce il proprio limite, si deve osare di più!![]()
ok ragazzi ho capito!
ma io se scrivo nel diario 4x8@70 di squat, sono tutte pulite e perfette, senza aiuto.
fra un mese farò con 80 e così via, che motivo c'è di usare lo spotter? capisco nei massimali che è pericoloso, nel DC, ma in massa (come sta facendo wintel) è molto meglio partire con un peso basso per aumentarlo nel tempo.
la penso così, ho 20anni e stò facendo un lavoro a lungo termine, perchè azzardare gli 85 se non riesco ad avere una buona tecnica con gli 80?
gael cerco di spiegarti:
tu giustamente se scrivi 4x8@70 di squat, sono tutte pulite e perfette, senza aiuto....OK PERFETTO.
straconcordo con te quando dici che non è utile azzardare gli 85 se non riusciresti a tenere una buona tecnica.
il mio punto ora è il seguente: tenta spesso i microcarichi...dare quell'enfasi in più....io (RIPETO, nella mia filosofia) la consiglio per avere qualche incremento in più.
la figura dello spotter entra in gioco non nella prima serie ma nella seconda, laddove non riusciresti a chiudere la rep e rischi la GHIGLIOTTINA![]()
gael, dipende dall'allenamento.
ti faccio un'esempio: se ho una serie da 8 reps e dopo 20" devo andare a massime ripetizioni, allora non avrebbe senso diminuire il peso.
è molto particolareggiata la cosa (ovviamente nell'allenamento)...
Segnalibri