Potevi far rinviare il transloco secondo me...
scherzi a parte....continua lo scarico come previsto![]()
ma se sposti gli allenamenti poi la settimana post-scarico sarà accavallata agli allenamenti spostati! (in pratica accumuli + fatica in quei 3 giorni perchè eseguiti consecutivamente), in sostanza tu non scarichi ma DISTRIBUISCI (male) lo stress all'interno delle settimane (è molto + recuperabile un allenamento lun\mer\ven che lun\mar\mer ....gio\ven\sab)
io non sono un gran sostenitore dello scarico, lo ritengo uno strumento (io lo uso prima di una gara per ridurre la fatica e migliorare la prestazione di picco.. oppure lo inserisco qualora ne senta la necessità)
una settimana di scarico ogni 4 implica che il tuo allenamento sia MOLTO pesante da non essere recuperato adeguatamente, al di là del fatto che tu non fai un vero scarico.
alla luce di questo secondo me, se non hai particolari acciacchi, se non ti senti sovraccarico, puoi ricominciare in modo molto sereno da lunedi, nonostante il trasloco.
anche secondo me è peggiore la modalità in cui imposti lo scarico, che non il fatto di aver lavorato in maniera pesante per 2 giorni
se comunque "sei a casa dalla palestra" recuperi senza nessun problema, anzi forse recuperi meglio, visto che hai fatto una sorta di allenamento non credo arrivando al cedimento più estremo
in futuro valuta qualcosa di più saggio per lo scarico
1 se ne senti la necessità allora non è un problema se per qualche giorno non vai in palestra, ok che l'abbonamento lo paghi, ma vedilo come parte stessa della programmazione
2 se proprio, valuta uno scarico attivo con solo gli esercizi base, intensità circa 70-75% di quella che usi normalmente, volume idem
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!
http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!
lo scarico fatto in questo modo non serve a niente..non ha senso scaricare 1 settimana dopo solo 3week di allenamento..dai ragazzi su via
io non scarico da dicembre e sto sempre alla grande..lo scarico devo farlo tra 15 giorni..lo scarico secondo me va fatto quando ormai sei stanco,quando ormai hai dato tutto in un periodo medio..ma non di certo dopo 3 settimane o un mese che sia!!!!
http://www.juniorscorner.it/ l'articolo su di me!!!!
http://www.youtube.com/user/XxMarcoR...X?feature=mhw4 canale youtube
Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi dicevo:non rinunciare. Soffri ora e vivrai il resto della tua vita come un campione!!
@ marcoromano: tu non fai testo perchè sei un superuomo
@wintel: mi alleno sempre con pesi "pesanti" 3 volte a settimana (in fullbody) e nella mia piccola esperienza non ho mai visto nessuno aver bisogno di recuperare dopo sole 3 settimane di allenamento
se hai necessità di scaricare dopo così poco tempo stai semplicemente esagerando (è una mia opinione)
Va bene, ma al di là del fatto che lo scarico sia necessario quando uno si sente sfinito, c'è un tempo medio più o meno "oggettivo" al quale poter fare riferimento?
In merito sono piuttosto confuso visto che c'è chi parla di 3 settimane, chi di 1 mese, in coincidenza del cambio scheda...![]()
Ho sentito dire anche che il tempo necessario al completo recupero muscolare è di una settimana, quindi solo con la settimana di scarico è possibile rigenerare perfettamente i muscoli.
Boh, possibile che nel bodybuilding sia vero tutto il contrario di tutto?![]()
scusami, ragioniamo:
prova a farti un graffietto sulla mano: il tempo di guarigione (quindi di recupero) è circa 24 ore
prova ora a tagliarti fino a farti uscire sangue: il tempo di recupero sarà circa 4-5gg
è evidente che il tempo necessario a recuperare del tutto dipende dal tipo di stress imposto e dalle capacità di recupero del singolo soggetto (io cicatrizzo + lentamente di tizio e + velocemente di caio).
l'allenamento non fa eccezione, non vedo perchè tutto il corpo dovrebbe basarsi su cicli di 7gg
questione scarico:
parla con qualunque atleta di prestazione (giocatori di pallavolo, corridori, giocatori di football), ogni quanto scaricano loro?
in genere ci si prende un recupero extra se ne avvertono la necessità o in prossimità di un incontro
è chiaro che in questi contesti l'allenamento non è = distruzione
Per dare una risposta pratica, il punto è che devi ragionare esattamente al contrario. Lo scarico è un elemento che fa parte della programmazione dell'allenamento, non è un di più. Se lo inserisci, lo fai in un certo modo, altrimenti no.
Mi spiego meglio.
Tu puoi entrare in palestra ed allenarti come ti pare, andando anche a caso. Funziona. Però non è che usi una programmazione "esplicita": qualcosa ti inventi, una progressione la ficchi dentro, delle idee ce le hai. Diciamo che hai una linea d'azione e la segui. Tantissimi fanno così e hanno risultati.
Che i risultati siano oggettivamente buoni è un altro discorso, diciamo che sono soddisfatti.
Chiaro che in un approccio del genere non ha alcun senso dire "dopo 2, 3 o 8 settimane scarico". Sembra che si debba scaricare perchè l'ha detto il dottore... Se segui questo approccio, allora prenditi una pausa quando hai esaurito le idee che stai portando avanti, oppure quando sei stanco o dopo 6-8 settimane. Insomma, usa dei criteri simili a quelli che ti mandano avanti di settimana in settimana.
Se invece segui un programma più strutturato, non devi ragionare "ok, dopo 3 settimane scarico". E' il programma che lo prevede, in modo da farti arrivare all'ultima settimana o in forma per un test o così cotto che tu lo scarico devi farlo per forza per recuperare.
Cioè: se tu sei fresco, stai bene, sei stragasato, che ca.zzo scarichi a fare? Perchè te l'ha detto qualcuno? Ma lo scopo, invece, è che tu abbia bisogno di una settimana di riposo perchè l'allenamento proprio lo prevede: è l'allenamento che determina quando tu devi scaricare, non una "regola" a parte.
Se tu non segui nessuna progressione, nessuno schema, niente di niente, che senso ha riposarsi a periodi fissi? Riposati quando senti che sei stanco.
Se non ottieni ciò che vuoi il problema non è che non fai lo scarico, ma che probabilmente non hai un buon allenamento nel suo complesso e lo scarico è parte del problema.
non scrivo sul forum da.. anni penso, ciao a tutti
rispondo a somoja circa lo scarico nelle discipline di prestazione: tipicamente
durante la preparazione atletica la quarta settimana è di scarico, dopo le prime tre dedicate all'accumulo (volume) e quindi all'intensificazione.
imho, nel bb lo scarico è spesso una perdita di tempo, diverso se si adottano protocolli di forza o ibridi.
io eseguo una fullbody (monoserie a esaurimento positivo, basso volume) ogni 48/72 ore, e di solito dopo 5 o 6 allenamenti mi fermo circa 5 giorni.
in pratica, ricerco di proposito un certo overtraining per poi recuperare appieno dopo 2 settimane di lavoro intenso (gioco anche a rugby).
per esperienza, su di me è il lavoro che funziona meglio
Segnalibri