Risultati da 1 a 15 di 57

Discussione: Ciao a tutti...sono nuovo!

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Da bravo pun puntiglioso rompicoglioni mi permetto un unico ed un solo consiglio, tu sei in una condizione fisica che è considerata patologica, in quanto pesare per 180cm oltre 100kg, con qualche sfumatura psicologica (il fatto che ti "piaccia" così tanto mangiare) presuppone che molte delle risposte che cerchi te le possa dare solo un medico.


    Quindi stiamo tutti molto attenti a consigliare qualcuno che non è nella solita condizione "aiutatemi non mi si vedono gli addominali perchè ho un velo di adipe sulla pancia" qui parliamo di quasi metà del proprio peso corporeo composto da materia che è destinata ad essere eliminata.

    Questo è uno di quei casi in cui non solo non bisogna consigliare ma bisogna fare un passo indietro e rimettere tutto nelle mani non di un allenatore ma di un medico.

    La perdita ponderale per un obeso va programmata da un medico perchè le perdite di peso massicce in un arco di tempo ristretto comportano scompensi anche gravi che è meglio che sia un medico a prevedere e contrastare magari preventivamente. Qui non basta consigliare quando prendere i bcaa o se sia meglio il petto di pollo o le whey. Qui parliamo di un organismo malato, perchè l'obesità è malattia riconosciuta e noi non siamo medici.

    ALtrimenti ad un obeso cosa consigliamo? Una dieta da 3000calorie per fare massa? O una chetogenica????
    A mio parere la situazione è mooolto delicata e forse sarebbe il caso di non commentare eventuali regimi alimentari ed essere molto cauti.
    Ripeto non stiamo parlando con il solito ragazzetto 17enne che vuole tirare fuori i muscoli per farsi guardare dalle ragazze che parte da una base fisica ed alimentare accettabile, cui si consiglia qualche modifica. Qui parliamo di qualcuno che dovrebbe PRIMA rientrare in parametri clinici normali, e POI pensare a tono muscolare, massa magra etc.

    E' la differenza tra consigliare a qualcuno come lavare bene la sua macchina e pensare di poterne ricostruire una incidentata...
    Facciamo molta attenzione.
    Io ti ringrazio tantissimo per la risposta e per i consigli, anche se mi sembra che stai un attimino esagerando:

    Io non ho nessuno scompenso ormonale, nessuna patologia clinica, sono solo una persona sedentaria a cui piace mangiare.
    Per cui non vedo cosa ci sia di tanto grave nel dare qualche consiglio in linea di massima, a una persona che proprio a digiuno di informazioni non è.

    So come fare attivita sportiva, so cosa eliminare a tavola e cosa no,insomma, non sono proprio ignorante.
    Volevo semplicemente qualche consiglio da mettere in pratica e abbinare agli esercizi in palestra.

    Ma tutta questa drammaticità mamma mia....che esagerazione!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Bologna
    Messaggi
    2,139

    Predefinito

    tersite credo che abbia paura, nel caso seguissi una dieta "fatta" dal forum, di scompensi gravi soprattutto se dimagrissi di molto in un arco di tempo ritretto.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,893

    Predefinito

    Guarda, il fatto di avere o no una patologia non dipende da quello che decido io o decidi tu. Dipende dalla presenza o meno di fattori che permettono una diagnosi.
    L'obesità è data da 2 fattori, la quantità di bf e l'indice di massa corporea. Se hai BMI superiore a 30 e bf superiore a 50% sei un obeso, ben che ti vada soggetto molto sovrappeso.
    Se sei obeso, hai una patologia che è riconosciuta tale da ormai 20 anni da qualsiasi struttura sanitaria nazionale, dagli usa al burundi, OMS in testa.
    Il fatto che tu non sia andato mai da un medico, che non ritieni la tua situazione patologica, ma solo un modus vivendi poco salutare, non toglie che tu abbia forti fattori di rischio tali da far presumere la sussistenza di una patologia.

    Vengo alla tua conoscenza della questione alimentazione e sport. Ora nel primo post dici che non hai mai fatto sport e ti piace tanto mangiare. Un po' risentito da quello che ho scritto, hai poi sostenuto di non essere proprio a digiuno di informazioni. Ora se non hai mai fatto sport, ignori, per motivi di forza maggiore, la cosa fondamentale di ogni sport che pratichi, ovvero come funziona il tuo corpo, quello che vuoi modificare, ma che è quello anche che farà tutto il lavoro. Non sai nulla dei limiti e delle capacità del tuo corpo se non hai mai fatto sport, vai in palestra da 15 giorni. 15. Quindi per quanta buona volontà tu voglia mettere in quello che fai, sei a 0 conoscenza di quello che stai facendo. Quindi torniamo al punto di partenza, cautela cautela cautela.

    La tua situazione di neofita non tanto del bb ma di qualsiasi sport, lo conferma il fatto che corri per 1 ora a 7,5km/h di media. E' bassa davvero se calcoli che una persona di media statura (più bassa del tuo 180cm) mediamente camminando fa i 5km/h. A questo si aggiunga che in palestra fai il risveglio muscolare, quindi l'istruttore, giustamente, non considera che tu sia nemmeno ancora pronto ad un ciclo di ricondizionamento. Più che altro perchè non c'è niente da ricondizionare. Ti sta facendo arrivare al livello di efficienza cardiocircolatoria di una persona normale, ci sono pure poi le sigarette a rallentare la normalizzazione del tutto.

    Non è questione di essere cattivi o non comprensivi, non starei a scrivere una paginata se non fossi interessato a spiegarti che quello che stai facendo va affrontato con una attenzione superiore a quella che può aversi per il 95% di quelli che vengono qui a chiedere di mettere a posto la dieta.

    Veniamo ad una rapidissima occhiata alla tua dieta.

    Primo non hai una dieta. Hai una sottoalimentazione scriteriata ipocalorica.
    Fai il peggiore di tutti gli errori possibili e immaginabili, cioè fai quello che a prescindere dalla dieta che uno fa non dovrebbe mai fare, non fai colazione.
    Ora ti sei letto qualche post sui 5 o 6 pasti al giorno e hai infilato 2 spuntini, che hanno senso per chi deve sfuggire al catabolismo, e deve raggiungere quote caloriche quotidiane che sono questioni che a te non interessano ora. Dovresti cominciare col fare almeno 3 pasti equilibrati ogni giorno.

    Ora tu non sai nemmeno quanto mangi e non sai nemmeno quanto dovresti mangiare. Come fai a pianificare una dieta? Pesi calorie, quantità sono NECESSARI. Non è chiaro, mi rispiego. Se non pesi, se non sai le quantità se non sai le dosi, non stai facendo una dieta: "mangio un frutto" è un consiglio che va bene su "Donna moderna". In una dieta seria, c'è il tipo di frutto, quantomeno, se proprio uno non vuole pesare anche il frutto, almeno c'è la conoscenza di quanto macronutriente e a che scopo lo sto assumendo. Mangiare una banana ha un mostruoso contributo zuccherino che ad esempio non ha un mandarino. Allo stesso modo una patata non è uno zucchino. Perchè mangio una banana? Perchè mi sazia? Perchè mangio patate al forno e non zucchine al vapore?

    Passiamo al pranzo, ripeterò la battuta che ho già fatto in un altro post, il tuo pranzo standard (120g di pasta e pomodoro) è il pasto del carrettiere. Dosi esagerate della peggiore fonte di carboidrati esistente: la pasta. Il secondo, se e quando lo mangi, è praticamente qualsiasi tipo di carne tranne quella importante, la carne bianca (pollo e tacchino) e senza ombra di pesce, con verdura (ogni tanto e non sempre) ma con l'altra peggiore fonte esistente di calorie da carboidrati, le patate. Condite con pomodoro fresco o passata, al forno senza olio o come vuoi, le 3 P (pane, pasta e patate) sono la prima cosa che sparisce da qualsiasi alimentazione. Sparire vuol dire che se vuoi puoi mettere il pane bianco per un microscopico sandwich con la bresaola;
    la pasta di primo scarpetta col pane e la lonza con le patate di secondo non sono dieta.
    Mescoli le fonti di carobidrati mettendo la pasta, che viene digerita in quelle quantità in tempi biblici e la frutta, zuccherina per natura, che assieme alla carne, quando c'è, faranno fermentare tutto quanto per un pezzo, rallentando e interferendo con la successiva assimilazione.

    Al pomeriggio ma sicuramente a meno di 4 ore dal pasto ancora da digerire un'altra banana.

    La cena sarebbe anche passabile (per la scelta di evitare la pasta), se non fosse che non sai cosa mangi, che qualità di cibi e in che quantità

    Trapela il pensiero che per dimagrire non si debbano assumere grassi, inesistenti nella tua dieta, e hai quindi idee che devi eliminare radicalmente per poter approcciare una pianificazione seria.

    L'escursus porta ad un inevitabile "non pervenuto" per quanto riguarda la tua dieta. Non hai un regime alimentare, men che meno hai una dieta, è escluso che anche solo un istruttore di palestra te l'abbia consigliata e quindi te la sei inventata ad occhio. Bene, lascia perdere questa dieta e la convinzione che 4 tazze di caffè ti aiutino.
    Ti aiuterebbe molto di più convertire le calorie da pane pasta e patate in verdura così da fornire micronutrienti sani ed utili ad un corpo stressato dalla dieta a cui lo costringi. Non bevi! Se c'è un momento per invocazioni alla divinità è questo. Non bevi manco 1 litro e mezzo sciolto. Dovresti visto che devi eliminare di tutto dal tuo corpo, almeno berne il doppio, anche in inverno.

    Ora la miglior cosa che tu possa fare per evitare di rovinarti, è considerare almeno di sapere quale sia il tuo fabbisogno calorico quotidiano, scendere leggermente sotto questa quota con una alimentazione sana ed equilibrata in tutti i pasti, pesarti al giorno 0, e annotare le variazioni di peso in modo da tenerle sotto una quota prudenziale, cioè fissare quote del 5/10% di perdita di peso nell'arco di due o tre mesi. SIgnifica che anche se uno è contento di perdere 10 chili in un mese mangiando male, forse è meglio perderne 5 in modo sano in 8 settimane.
    Altrimenti se vuoi perdere peso rapidamente in 20 minuti ti consiglio di leggere il mercante di venezia e prendere appunti su come liberarsi di peso corporeo senza nemmeno una dieta.


    La tua dieta è come se non ci fosse. Non ci sono dati su cosa fai nella vita, sul tuo stile di vita. Un muratore ha un consumo energetico che non è quello del telefonista. Mancano dati biometrici fondamentali come il bf.

    Insomma prima di sapere se mangi bene o mangi male se stai facendo la cosa giusta o sbagliata e come corregere qualcosa, a te manca la conoscenza di te.
    E quindi nessun consiglio può essere in queste condizioni dato in sicurezza.

    Se poi sei convinto che le 4 tazzine di caffè siano la panacea universalis e si possa fare una dieta con pane pasta e patate, bontà tua sei abbondantemente maggiorenne, la vita è la tua la responsabilità pure.

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Guarda, il fatto di avere o no una patologia non dipende da quello che decido io o decidi tu. Dipende dalla presenza o meno di fattori che permettono una diagnosi.
    L'obesità è data da 2 fattori, la quantità di bf e l'indice di massa corporea. Se hai BMI superiore a 30 e bf superiore a 50% sei un obeso, ben che ti vada soggetto molto sovrappeso.
    Se sei obeso, hai una patologia che è riconosciuta tale da ormai 20 anni da qualsiasi struttura sanitaria nazionale, dagli usa al burundi, OMS in testa.
    Il fatto che tu non sia andato mai da un medico, che non ritieni la tua situazione patologica, ma solo un modus vivendi poco salutare, non toglie che tu abbia forti fattori di rischio tali da far presumere la sussistenza di una patologia.

    Vengo alla tua conoscenza della questione alimentazione e sport. Ora nel primo post dici che non hai mai fatto sport e ti piace tanto mangiare. Un po' risentito da quello che ho scritto, hai poi sostenuto di non essere proprio a digiuno di informazioni. Ora se non hai mai fatto sport, ignori, per motivi di forza maggiore, la cosa fondamentale di ogni sport che pratichi, ovvero come funziona il tuo corpo, quello che vuoi modificare, ma che è quello anche che farà tutto il lavoro. Non sai nulla dei limiti e delle capacità del tuo corpo se non hai mai fatto sport, vai in palestra da 15 giorni. 15. Quindi per quanta buona volontà tu voglia mettere in quello che fai, sei a 0 conoscenza di quello che stai facendo. Quindi torniamo al punto di partenza, cautela cautela cautela.

    La tua situazione di neofita non tanto del bb ma di qualsiasi sport, lo conferma il fatto che corri per 1 ora a 7,5km/h di media. E' bassa davvero se calcoli che una persona di media statura (più bassa del tuo 180cm) mediamente camminando fa i 5km/h. A questo si aggiunga che in palestra fai il risveglio muscolare, quindi l'istruttore, giustamente, non considera che tu sia nemmeno ancora pronto ad un ciclo di ricondizionamento. Più che altro perchè non c'è niente da ricondizionare. Ti sta facendo arrivare al livello di efficienza cardiocircolatoria di una persona normale, ci sono pure poi le sigarette a rallentare la normalizzazione del tutto.

    Non è questione di essere cattivi o non comprensivi, non starei a scrivere una paginata se non fossi interessato a spiegarti che quello che stai facendo va affrontato con una attenzione superiore a quella che può aversi per il 95% di quelli che vengono qui a chiedere di mettere a posto la dieta.

    Veniamo ad una rapidissima occhiata alla tua dieta.

    Primo non hai una dieta. Hai una sottoalimentazione scriteriata ipocalorica.
    Fai il peggiore di tutti gli errori possibili e immaginabili, cioè fai quello che a prescindere dalla dieta che uno fa non dovrebbe mai fare, non fai colazione.
    Ora ti sei letto qualche post sui 5 o 6 pasti al giorno e hai infilato 2 spuntini, che hanno senso per chi deve sfuggire al catabolismo, e deve raggiungere quote caloriche quotidiane che sono questioni che a te non interessano ora. Dovresti cominciare col fare almeno 3 pasti equilibrati ogni giorno.

    Ora tu non sai nemmeno quanto mangi e non sai nemmeno quanto dovresti mangiare. Come fai a pianificare una dieta? Pesi calorie, quantità sono NECESSARI. Non è chiaro, mi rispiego. Se non pesi, se non sai le quantità se non sai le dosi, non stai facendo una dieta: "mangio un frutto" è un consiglio che va bene su "Donna moderna". In una dieta seria, c'è il tipo di frutto, quantomeno, se proprio uno non vuole pesare anche il frutto, almeno c'è la conoscenza di quanto macronutriente e a che scopo lo sto assumendo. Mangiare una banana ha un mostruoso contributo zuccherino che ad esempio non ha un mandarino. Allo stesso modo una patata non è uno zucchino. Perchè mangio una banana? Perchè mi sazia? Perchè mangio patate al forno e non zucchine al vapore?

    Passiamo al pranzo, ripeterò la battuta che ho già fatto in un altro post, il tuo pranzo standard (120g di pasta e pomodoro) è il pasto del carrettiere. Dosi esagerate della peggiore fonte di carboidrati esistente: la pasta. Il secondo, se e quando lo mangi, è praticamente qualsiasi tipo di carne tranne quella importante, la carne bianca (pollo e tacchino) e senza ombra di pesce, con verdura (ogni tanto e non sempre) ma con l'altra peggiore fonte esistente di calorie da carboidrati, le patate. Condite con pomodoro fresco o passata, al forno senza olio o come vuoi, le 3 P (pane, pasta e patate) sono la prima cosa che sparisce da qualsiasi alimentazione. Sparire vuol dire che se vuoi puoi mettere il pane bianco per un microscopico sandwich con la bresaola;
    la pasta di primo scarpetta col pane e la lonza con le patate di secondo non sono dieta.
    Mescoli le fonti di carobidrati mettendo la pasta, che viene digerita in quelle quantità in tempi biblici e la frutta, zuccherina per natura, che assieme alla carne, quando c'è, faranno fermentare tutto quanto per un pezzo, rallentando e interferendo con la successiva assimilazione.

    Al pomeriggio ma sicuramente a meno di 4 ore dal pasto ancora da digerire un'altra banana.

    La cena sarebbe anche passabile (per la scelta di evitare la pasta), se non fosse che non sai cosa mangi, che qualità di cibi e in che quantità

    Trapela il pensiero che per dimagrire non si debbano assumere grassi, inesistenti nella tua dieta, e hai quindi idee che devi eliminare radicalmente per poter approcciare una pianificazione seria.

    L'escursus porta ad un inevitabile "non pervenuto" per quanto riguarda la tua dieta. Non hai un regime alimentare, men che meno hai una dieta, è escluso che anche solo un istruttore di palestra te l'abbia consigliata e quindi te la sei inventata ad occhio. Bene, lascia perdere questa dieta e la convinzione che 4 tazze di caffè ti aiutino.
    Ti aiuterebbe molto di più convertire le calorie da pane pasta e patate in verdura così da fornire micronutrienti sani ed utili ad un corpo stressato dalla dieta a cui lo costringi. Non bevi! Se c'è un momento per invocazioni alla divinità è questo. Non bevi manco 1 litro e mezzo sciolto. Dovresti visto che devi eliminare di tutto dal tuo corpo, almeno berne il doppio, anche in inverno.

    Ora la miglior cosa che tu possa fare per evitare di rovinarti, è considerare almeno di sapere quale sia il tuo fabbisogno calorico quotidiano, scendere leggermente sotto questa quota con una alimentazione sana ed equilibrata in tutti i pasti, pesarti al giorno 0, e annotare le variazioni di peso in modo da tenerle sotto una quota prudenziale, cioè fissare quote del 5/10% di perdita di peso nell'arco di due o tre mesi. SIgnifica che anche se uno è contento di perdere 10 chili in un mese mangiando male, forse è meglio perderne 5 in modo sano in 8 settimane.
    Altrimenti se vuoi perdere peso rapidamente in 20 minuti ti consiglio di leggere il mercante di venezia e prendere appunti su come liberarsi di peso corporeo senza nemmeno una dieta.


    La tua dieta è come se non ci fosse. Non ci sono dati su cosa fai nella vita, sul tuo stile di vita. Un muratore ha un consumo energetico che non è quello del telefonista. Mancano dati biometrici fondamentali come il bf.

    Insomma prima di sapere se mangi bene o mangi male se stai facendo la cosa giusta o sbagliata e come corregere qualcosa, a te manca la conoscenza di te.
    E quindi nessun consiglio può essere in queste condizioni dato in sicurezza.

    Se poi sei convinto che le 4 tazzine di caffè siano la panacea universalis e si possa fare una dieta con pane pasta e patate, bontà tua sei abbondantemente maggiorenne, la vita è la tua la responsabilità pure.
    Ciao Tersite,
    ti ringrazio di nuovo per la corposa ed esaudiente risposta.
    Vedrò di rettificare qualcosa del mio primo post.

    In realtà non è proprio vero che non ho mai fatto sport, diciamo che ne ho fatto, ma mai a livello fisso e costante.
    Ovvero da piccolo facevo nuoto, poi ho smesso, poi ho fatto calcio e o smesso,poi sono rimasto fermo un pò di anni, ho ripreso ad andare a correre, poi ho rismesso, ho avuto un incidente in moto, sono rimasto quasi 7 mesi immobilizzato, e sono ingrassato in maniera indecente.
    Avevo cominciato ad andare in bici, ero dimagrito notevolmente,poi ho smesso e sono ingrassato di nuovo.
    Ora come dicevo, per l'ultima volta, vorrei riprendere per bene a fare sport, per avere un dimagrimento, che una volta ottenuto vorrei mantenere.

    Seconda cosa, sicuramente non ho le competenze specifiche che puoi avere tu, ma non sono nemmeno l'ultimo ignorante di questo mondo, per cui so benissimo che qualsiasi medico,dietlogo,specialista da cui io possa andare, non mi dirà mai di eliminare pasta,pane o patate. Anzi, questi sono proprio gli sbagli che si fanno nelle diete fai date, ovvero eliminare le cose ritenute dannose e nutrirsi di aria.
    Io credo che piu che eliminate sicuramente vadano ridotte, e quel po di pasta che si mangia, lo si debba mangiare condita in modo leggero, e non con intingoli pesanti!

    Sono d'accordissimo con te sul fatto che le cose vadano pesate, sopratutto in questa fase, è una abitudine che non ho mai avuto ma che i devo necessariamente prendere.
    A me fa piacere che tu sia contrario alle diete facili reperite su Topolino,oppure quella di un amico adattata a te, senza tenere conto di nulla, su questo sono + che d'accordo con te.

    E per questo che ho cercato un confronto, un suggerimento o un parere su questo forum.

    Passiamo al resto,
    facciamo un lavoro che sicuramente non richiede un dispendio energetico elevato, sono impiegato, per cui gia questo ti da l'idea del mio fabbisogno energetico quotidiano.
    Per il mio metabolismo basale, dovrei stare sulle 1900kcal, aggiungendo l'attività fisica che faccio, in teoria dovrei introdurne circa 3000.

    Per cui ora ti chiedo questo :

    Puoi darmi qualche indicazione, in linea di massima, su quantita e qualita del cibo che devo introdurre per avere un dimagrimento che sia costante e duraturo nel tempo ?
    Devo davvero completamente eliminare i carboidrati dalla mia dieta?
    Come devo ripartire nell'arco della giornata i macronutrienti che introduco ?
    Calcolando l'attività fisica che svolgo, quante kcal dovrei introdurre giornalmente ?

    Spero tanto tu mi possa aiutare e fornire qualche indicazione presica....ciao e grazie in anticipo !

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Borghese Visualizza Messaggio
    Per il mio metabolismo basale, dovrei stare sulle 1900kcal, aggiungendo l'attività fisica che faccio, in teoria dovrei introdurne circa 3000.

    Per cui ora ti chiedo questo :

    Puoi darmi qualche indicazione, in linea di massima, su quantita e qualita del cibo che devo introdurre per avere un dimagrimento che sia costante e duraturo nel tempo ?
    Devo davvero completamente eliminare i carboidrati dalla mia dieta?
    Come devo ripartire nell'arco della giornata i macronutrienti che introduco ?
    Calcolando l'attività fisica che svolgo, quante kcal dovrei introdurre giornalmente ?

    Spero tanto tu mi possa aiutare e fornire qualche indicazione presica....ciao e grazie in anticipo !

    Cominciamo con il valutare che 3000 calorie sono una dieta pesante che non mi pareda dimagrimento, almeno così sarebbe per buona parte delle persone che frequentano un forum come questo. Dico buona parte perchè nessuno qui ti farà la dieta, ma cercheranno tutti di farti come capire come funziona e metterti in condizione di lavorare tu sul tuo regime.
    A meno che tu non fossi abituato a mangiare 4000 calorie, e che quindi 3000 sia una soglia prudenziale per evitare di morire di fame e perdere peso troppo in fretta, 3000 mi paiono oggettivamente molte.
    Non so come tu sia arrivato a calcolare un fabbisogno da 3000 calorie die, e un metabolismo basale da quasi 2000 sulla soglia dei 30. Come sei arrivato a questa stima?
    Quindi bisognerebbe cominciare da qui. Quanto ti serve. Ancora meglio quanto stai mangiando ora e che benefici ti porta questo regime.
    Quanto mangi tutti i giorni? In grammi, o pesi o nessuno potrà aiutarti perchè se non so cosa consumi di preciso, quanto peso perdi con quello che mangi ora, nessuno potrà darti una mano.

    Sulla questione carboidrati vedo che o mi sono spiegato male io o sei a digiuno dei fondamentali della nutrizione. I carboidrati non sono solo pane pasta e derivati vari.
    I carboidrati sono tutti gli zuccheri che assimili. Sono carboidrati le verdure, la frutta, la pasta, il pane, le patate e via discorrendo.
    Sconsigliare pasta e pane non vuol dire predicare diete senza carbo, vuol dire sostituire certe fonti con altre più sane e meno raffinate (nel senso di elaborate).
    Se scartapelli fra i messaggi di chi ha postato diete ragionate, troverai riso, farro, orzo, kamut, etc. al vapore, magari trovi anche la pasta integrale un paio di giorni la settimana, di sicuro non tutti i santi giorni e di sicuro mai associata a patate e pane.

    La qualità degli alimenti è fondamentale. Carni non bianche ne vedrai poche in una dieta seria, tanto pollo e tacchino perchè sono le carni col contenuto di grassi più ridotto e che meno incidono sui cicli ormonali (tenuto conto che i polli non li dopano i bovini quasi sempre si), troverai uova, pesce per gli omega 3, pochissimi insaccati ma troverai la bresaola, il tonno.
    Ma niente stufati d'asino, bolliti alla piemontese, o cinghiali arrosto.
    Mangiare carni cotte nel loro stesso grasso non è una fonte proteica delle più salutari, dato che alla fine i grassi animali cotti sono quasi tutti grassi saturi.

    Quindi anche li bisognerebbe già iniziare a selezionare se non ancora il quanto almeno il cosa metto nel piatto.

    I carboidrati usualmente si concentrano nella prima fase della giornata per poi scendere lungo la giornata, le proteine invece si tengono il più possibile costanti.

    Nessuno qui potrà dirti "alla mattina 50g di cereali, 120ml di latte, 200ml di spremuta d'arancia" etc.
    A questo, se non te lo fa un dietologo, devi arrivare tu dopo aver capito cosa ti serve in che quantità e come il tuo corpo reagisce all'alimentazione e soprattutto quali sono i tuoi obiettivi.
    Se vuoi "dimagrire" non hai un obiettivo. Se dici voglio arrivare a 95kg per l'estate, 90 per natale e bf al 10% per l'estate 2011 hai un obiettivo.

    Quindi
    Qual'è il tuo obiettivo?

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tersite Visualizza Messaggio
    Cominciamo con il valutare che 3000 calorie sono una dieta pesante che non mi pareda dimagrimento, almeno così sarebbe per buona parte delle persone che frequentano un forum come questo. Dico buona parte perchè nessuno qui ti farà la dieta, ma cercheranno tutti di farti come capire come funziona e metterti in condizione di lavorare tu sul tuo regime.
    A meno che tu non fossi abituato a mangiare 4000 calorie, e che quindi 3000 sia una soglia prudenziale per evitare di morire di fame e perdere peso troppo in fretta, 3000 mi paiono oggettivamente molte.
    Non so come tu sia arrivato a calcolare un fabbisogno da 3000 calorie die, e un metabolismo basale da quasi 2000 sulla soglia dei 30. Come sei arrivato a questa stima?
    Quindi bisognerebbe cominciare da qui. Quanto ti serve. Ancora meglio quanto stai mangiando ora e che benefici ti porta questo regime.
    Quanto mangi tutti i giorni? In grammi, o pesi o nessuno potrà aiutarti perchè se non so cosa consumi di preciso, quanto peso perdi con quello che mangi ora, nessuno potrà darti una mano.

    Sulla questione carboidrati vedo che o mi sono spiegato male io o sei a digiuno dei fondamentali della nutrizione. I carboidrati non sono solo pane pasta e derivati vari.
    I carboidrati sono tutti gli zuccheri che assimili. Sono carboidrati le verdure, la frutta, la pasta, il pane, le patate e via discorrendo.
    Sconsigliare pasta e pane non vuol dire predicare diete senza carbo, vuol dire sostituire certe fonti con altre più sane e meno raffinate (nel senso di elaborate).
    Se scartapelli fra i messaggi di chi ha postato diete ragionate, troverai riso, farro, orzo, kamut, etc. al vapore, magari trovi anche la pasta integrale un paio di giorni la settimana, di sicuro non tutti i santi giorni e di sicuro mai associata a patate e pane.

    La qualità degli alimenti è fondamentale. Carni non bianche ne vedrai poche in una dieta seria, tanto pollo e tacchino perchè sono le carni col contenuto di grassi più ridotto e che meno incidono sui cicli ormonali (tenuto conto che i polli non li dopano i bovini quasi sempre si), troverai uova, pesce per gli omega 3, pochissimi insaccati ma troverai la bresaola, il tonno.
    Ma niente stufati d'asino, bolliti alla piemontese, o cinghiali arrosto.
    Mangiare carni cotte nel loro stesso grasso non è una fonte proteica delle più salutari, dato che alla fine i grassi animali cotti sono quasi tutti grassi saturi.

    Quindi anche li bisognerebbe già iniziare a selezionare se non ancora il quanto almeno il cosa metto nel piatto.

    I carboidrati usualmente si concentrano nella prima fase della giornata per poi scendere lungo la giornata, le proteine invece si tengono il più possibile costanti.

    Nessuno qui potrà dirti "alla mattina 50g di cereali, 120ml di latte, 200ml di spremuta d'arancia" etc.
    A questo, se non te lo fa un dietologo, devi arrivare tu dopo aver capito cosa ti serve in che quantità e come il tuo corpo reagisce all'alimentazione e soprattutto quali sono i tuoi obiettivi.
    Se vuoi "dimagrire" non hai un obiettivo. Se dici voglio arrivare a 95kg per l'estate, 90 per natale e bf al 10% per l'estate 2011 hai un obiettivo.

    Quindi
    Qual'è il tuo obiettivo?
    Allora,
    andiamo per punti :

    Io mio fabbisogno quotidiano l'ho rilevato in base alla mia altezza,all'età,all'attività fisica che svolgo, con i calcoli empirici che trovi in rete, per quanto precisi possano essere.
    In effetti 3000kcal sarebbero quello che spendo tra metabolismo basale e attività fisica, ma va da se che se devo perdere peso devo stare assolutamente sotto questa soglia.
    Per dirti esattamente cosa e quanto mangio, questa settimana mi farò un diario,in cui segnerà appunto cosa, quanto e quando mangio. Cosi abbiamo una base da correggere e su cui lavorare.

    Sui carboidrati sono d'accordo,so benissimo che non sono l'unica fonte pasta pane e patate,e so benissimo che tutti gli altri alimenti sono piu sani e piu facilmente assimilabili.
    Però sò anche che in un regime ipocalorico, non viene mai detto di eliminare del tutto questi cibi, di ridurli si, di mangiarli conditi in modo molto leggero si, ma non di eliminarli. Di mangiarli tutti assieme nello stesso pasto anche, non se ne parla.

    Sono assolutamente d'accordo anche sulle carni bianche, so che sono le piu indicate nelle diete ipocaloriche, cercherò di optare per quelle, anche se devo ammettere che credevo che una fettina di cavallo o di manzo giovane fosse comunque indicata, perlopiù rispetto al maiale o un hamburgher.
    Ma se sono da eliminarle pazienza...

    Per il discorso obiettivo, naturalmente il mio sarebbe quello di perdere la massa grassa in eccesso, di rientrare in un peso forma che per me dovrebbe attestarsi sugli 80/85 kg, il tutto naturalmente condito da una buona tonificazione muscolare e un buon rassodamento generale,e lo vorrei fare di pari passo, onde evitare di trovarmi si magro, ma flacido come un budino.

    E qui viene il punto, io ora come ora vorrei ottenere il massimo dimagrimento,e contestualmente tonificare,rassodare,e magari proprio per esagerare, mettere su un po di massa muscolare...

    Ripeto, io sono aperto ai vostri consigli e mi rimetto alla vostra competenza,e per questo che sono qua!

    Oggi sono a riposo, da domani riprendo col mio programma :

    3 Sedute di corsa da 1h circa per adesso, spero destinate ad aumentare.
    3 Sedute in palestra con circuiti finalizzati al risveglio muscolare conditi tra uno e l'altro da lavoro cardio per riempire i tempi morti.

    Che ne dici ?!? Possiamo creare un punto di partenza sul quale lavorare ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    1,982

    Predefinito

    VOGLIO SAPERE PERCHE'
    OPERAI LAVORANO PER TE
    VOGLIO SAPERE COS'E'
    CHE LI RENDE SCHIAVI DI TE
    VOGLIO SAPERE PERCHE'
    BASTARDO NON LAVORI CON ME

    SEI PADRONE DELLE MIE FATICHE
    BORGHESE IO TI SPACCHERO' IL CULO
    NOI TI SPACCHEREMO IL CULO
    TUTTI NOI TI SPACCHEREMO IL CULO!

    CASSAINTEGRAZIONE E LICENZIATI
    SONO SEMPRE PIU' I DISOCCUPATI
    SENZA REAGIRE IN QUESTA ***** CITTADINA
    SONO MOLTI GLI UOMINI
    CHE VANNO ALLA ROVINA

    SEI PADRONE DELLE MIE FATICHE
    BORGHESE IO TI SPACCHERO' IL CULO
    NOI TI SPACCHEREMO IL CULO
    TUTTI NOI TI SPACCHEREMO IL CULO!

    detto questo (scusate nn ho resistito ), se vuoi dimagrire, devi ridurre le calorie e di parecchio.
    al tuo livello, diminuire i carbo va bene, ma toglierli del tutto sarebbe quanto meno inutile.
    imho la caffeina che assumi è eccessiva.
    per l'allenamento, punterei su tre allenamenti a settimana in full body, oppure splittando spinta-trazione o upper-lower, in modo da iniziare a familiarizzare cn il mondo dei pesi.
    cardio va bene, ma nn esagerare cn l'intensità e considera che, data la tua stazza, attività "traumatiche" cm la corsa potrebbero causarti qualche problema.
    por los pueblos que dejaron de ser libres,
    por que la revolución es grande,
    por el insurgente, que combate al marine,
    por García Lorca, por Miguel Hernández,
    por la belleza del fracaso,
    por el oprimido, por el que esta preso,
    por Pablo Neruda, por Pablo Picasso,
    abajo el régimen, hay que tomar el congreso.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    infatti le calorie le ho gia ridotte...è normale!

    x quanto riguarda la caffeina, perchè sarebbe eccessiva ? Considerando che è uno stimolante indi per cui aiuta il metabolismo a lavorare...considera che non la zucchero affatto.

    cosa si intende per full body o upper lower ?

    Per quanto riguarda cardio lo so, faccio 3 volte a settimana perche quando prima andavo tutti i gg alla fine ho avuto problemi legamentosi....

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    NOVARA fuck yeah!
    Messaggi
    1,893

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Borghese Visualizza Messaggio
    Allora,
    Io mio fabbisogno quotidiano l'ho rilevato in base alla mia altezza,all'età,all'attività fisica che svolgo, con i calcoli empirici che trovi in rete, per quanto precisi possano essere.
    In effetti 3000kcal sarebbero quello che spendo tra metabolismo basale e attività fisica, ma va da se che se devo perdere peso devo stare assolutamente sotto questa soglia.
    Per dirti esattamente cosa e quanto mangio, questa settimana mi farò un diario,in cui segnerà appunto cosa, quanto e quando mangio. Cosi abbiamo una base da correggere e su cui lavorare.

    Decisamente 3000cal, se rilevate in questo modo sono sballate. E' un calcolo inaffidabile. Se già frequenti una palestra, almeno trova il modo di fare una bioimpedenziometria e scopri quanto è la tua massa magra e calcola il fabbisogno su quello, un impiegato triatleta, di 180cm e 30 anni ha un metabolismo basale che non sarà come il tuo (attività escluso) inoltre i sistemi di calcolo su internet in genere sono settati per fisici abbastanza standardizzati, ovvero con bf tra il 10% e il 20%.

    Comunque 3000cal, ripeto se giri sul forum, sono diete da ipetrofia, per la massa, e quasi tutti in massa un po' ingrassano perchè sono regime ipercalorici. Ragionevolmente potresti fare una settimana sulle 2500cal. Vedere se stai bene, cioè se riesci a portare a termine l'allenamento senza affanno, se dormi bene, se il cervello resta reattivo, se non hai sbalzi di umore etc. Poi la perdita di peso non deve essere eccessiva.
    Se scopri che su questa soglia non stai dietro alla tua vita, significa che mangi troppo poco e alzi di un tot di calorie fermo restando che devi però stare bene e perdere peso se stai bene e ingrassi vuol dire che c'è un problema. E sarebbe il caso di interpellare un medico.

    Questo è però un sistema empirico e impreciso che si basa su dati imprecisi. Una visita dal dietologo almeno per avere dati biometrici sicuri DOVRESTI farla.

    Personalmente visto il tuo allenamento e la tua preparazione sinora aspetterei a splittare. Se il tuo obiettivo nell'immediato è perdere peso, fare una full body ora e metterti a squattare o altro è prematuro.
    Ragionevolmente dovresti arrivare almeno a 90kg ragionati prima di metterti a fare bb vero e proprio. Interrompere ora un percorso chiaro con diete da massa e allenamenti da crescita muscolare, ti farà crescere magari anche qualche muscolo, ma resterà sepolto sotto la cotenna.
    Forti e muscolosi ci vuole poco a diventarlo. Muscolosi e definiti un bel po' di più.

    Aspetto il tuo diario della settimana. Buon lavoro (in palestra).

    Vista la massa di cardio che fai, forse 60 euro per un cardiofrequenzimetro potrebbe essere un buon investimento.

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Se devo essere sincero 3000 kcal sembrano troppe anche a me, infatti non le sto assolutamente introducendo. Ma ripeto,quello credo che fosse il mio fabbisogno se io non dovessi perdere peso...spero di esseri spiegato!

    Una visita dal dietologo credo che la farò.

    Sono d'accordo con te sul resto, ovvero mettermi a fare un allenamento per aumentare la massa muscolare, ora come ora sarebbe controproducente.
    Prima mi dedicherò alla perdita di peso, una volta raggiunto un peso accettabile, appunto sui 90 o meglo ancora 85kg, mi allenerò per aumentare la massa, defnire rassodare e tonificare.

    L'investimento del cardiofrequenzimetro era gia nelle mie idee, piu che altro per essere sicuro di lavorare nella target zone quando vado a correre, in modo da assicurarmi un efficente dispendio calorico.

    Ok per il diario, cercherò di essere il + preciso possibile

    (Ieri a cena per es ho mangiato un orata cotta al microonde di circa 300g, un paio di moscardini al sugo, un pò di cipolle e carote crude e un arancio)

    Per quanto riguarda l'allenamento finalizzato alla pedita di peso, va bene come sto facendo ?

    Ovvero 3 volte a settimana 1h di corsa (circa 8km)
    Altri 3 gg in palestra lavoro di risveglio muscolare con carichi leggeri condito con lavoro cardio nel recupero e tra un esercizio e l'altro

    Che ne pensi !??

Discussioni Simili

  1. ciao;sono Leo,nuovo del forum ma non nuovo nel mondo bb...
    Di germanoleo nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-10-2010, 01:59 AM
  2. Ciao a tutti, sono nuovo!
    Di GIGIGIGI nel forum Rest Pause
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 09-06-2006, 10:54 PM
  3. Ciao a Tutti..sono nuovo ma so già che vi seguirò!
    Di Ultimatebeef nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 64
    Ultimo Messaggio: 07-02-2006, 01:16 PM
  4. ciao a tutti sono nuovo!
    Di Kujo nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 29-12-2005, 01:01 AM
  5. Ciao a tutti ...sono nuovo
    Di William nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 19-07-2004, 11:27 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home