scusa abacus se mi introduco nel tuo post...
se volete potete provare anche questa ricetta di Mousse al cioccolato molto veloce e pronta per essere mangiata in 5 minuti!! e' ottima e di sicuro effetto: la faccio spesso ai miei ospiti (sono un amante della cucina...) e viene sempre accolta con entusiasmo!
avendo come base la ricotta, poi, le calorie sono contenute.

occorrono circa 80/100 gr di ricotta per porzione: con un vasetto da 250 ne preparate quindi 3 porzioni.
scegliete una ricotta molto spumosa (ottima la vallelata), versate in una terrina e aggiungete 3/4 cucchiai di cacao amaro (se lo volete piu' carico potete aggiungerne un altro cucchiaio o due); lavorate con una forchetta, aggiungete 3/4 cucchiaini di fruttosio (scusate ma gli edulcoranti mi fanno orrore, soprattutto se a base di ciclamato e/o aspartame) e un cucchiaio di liquore amaretto (va bene anche il marsala o altro a seconda del gusto personale).
a questo punto lavorato un minuto con una frusta a mano per rendere il composto spumoso.
e' gia pronto e buono cosi, ma se volete concedervi un pizzico di golosita' in piu' potete sbriciolare un paio di amaretti secchi e/o grattuggiare una spruzzata di cioccolato fondente!
sentirete che non ha nulla da invidiare alla classica mousse con burro, uova etc...