eccomi di ritorno dall'esperienza peggiore della mia vita, no scherzo.. a 16 in svizzera (campo scout) sono stato preso a bastonate da un contadino e poi sono finito in un burrone, quell'esperienza è stata peggiore!
sono molto stanco ma cercherò di fare un resoconto con i punti salienti, quantomeno per avere un riferimento da leggere in futuro (e magari fare 2 risate)
7 MARZO 2010
sveglia ore 6.00, appuntamento ore 6.30 per arrivare a Francofonte (SR) entro le 10.00, termine ultimo per le pesate delle SELEZIONI REGIONALI USACLI, utili per accedere alla fase nazionale ed essere selezionati per i MONDIALI WDFPF!!! (minchia, aggiungerei io)
sono previsti inoltre dei premi in denaro per i primi classificati
dopo 2 minuti però scopriamo che Irene non può concorrere alla classifica perchè è l'unica donna, quindi vincerebbe automaticamente (boh!), decide di non gareggiare (giustamente) anche se ha già sborsato 23Euro di tesseramento + assicurazione.. inviati giorni fa, in anticipo perchè la precisione è TUTTO.
p.s. a fine gara scopriamo che il premio non viene consegnato perché concorre a formare il fondo cassa per i mondiali WDFPF
siamo i primi a pesarci perchè tutti gli altri sono in ritardo.
si gareggia in un PALLONE TERMOSTATICO (che in realtà di termo-statico ha ben poco, visto che c'è un freddo cane e entra acqua da tutte le parti)
io mi peso in calze e mutande, tremando e finendo dentro una pozzanghera: 70.9kg, siamo in 2 in categoria: io e salvopower80 (sfuggito alla 67.5kg per un errore di distrazione)
antonio non riesce a spogliarsi e decide di pesarsi con il maglione!!
dò le entrate:
squat: 195kg
bench: 135kg
stacco: 195kg
il mio amico tonymusante mi ha insegnato a partire "coperto" e, vista la temperatura decido di seguire il suo consiglio
finalmente arriva qualcuno e alle 10.30 iniziamo a prepararci, siamo in 5 allo squat, 4 in totale per il powerlifting.
Prima di iniziare però togliamo i TUBI DI GOMMA dal bilancere dello squat, utilizzati per evitare che si rovini nel rimetterlo a posto sugli appoggi.. cerchiamo di fare buon viso a cattivo gioco, ormai che siamo qui vogliamo goderci l’esperienza.
il presidente della federazione si è premurato di organizzare la sala riscaldamento con un bel MULTIPOWER!!
cerco di spiegare che non voglio fare lo schizzinoso, ma io quel coso non l'ho mai usato e non mi trovo bene a scaldarmici con corpetto e fasce (lui insiste che sia meglio e conclude dicendo che non capiamo niente)
alla fine riesco a scaldarmi fino a 145 + 170kg che in realtà erano 165 + 170kg
utilizzo un corpetto inzer 30 molto lento che Roberto ha regalato a Irene, mi dà poco ma ancora non riesco a usare bene il centurion 36 quindi mi accontento.
CLAUDIO ZANELLA IN PEDANA (195kg) - 1° prova
mi fascio da solo e visti i tempi ridotti sono costretto a fasciarmi immediatamente ma resto con le fasce per un pò.
prendo un nullo perchè in risalita mi blocco e Irene (giustamente, visto che i laterali sono un pò distratti) mi tocca sul petto per paura che fallisca l'alzata
poco male, 190kg sono un peso che faccio raw, li ripeto.
nel frattempo il mio avversario solleva 200kg con una certa facilità
CLAUDIO ZANELLA IN PEDANA (195kg) - 2° prova
anche qui attendo un pò troppo con le fasce, oltretutto sbagliamo l'altezza del bilancere, non riesco a staccare e devo farmelo abbassare
squat - giù - sù... NULLO (per mancato affondo)
riguardo il video e sono VALIDI!!
vabè, un errore arbitrale ci può stare, anche se i miei avversari affondano meno di me.
il mio avversario solleva 210kg
CLAUDIO ZANELLA IN PEDANA (195kg) - 3° prova
anche se fa un freddo cane e mi battono i denti non voglio perdere la testa, non è giusto uscire di gara
stavolta 3 luci verdi, sono in gara
Lino fallisce 200 e i laterali non lo assistono, finisce praticamente inginocchiato
Salvo fallisce 220kg, stavolta viene recuperato un poco prima
Panca
Non so come mi sono scaldato nel chaos
Ragazzi state pronti che tra poco iniziate.. no non iniziate! Si, veloci state iniziando!
Mi riscaldo fino ad una singola con 130kg + maglia (la mia F6 40 è ormai sbudellata)
Ragazzi riposatevi pure, facciamo la pausa pranzo!!
Dopo un po’ di proteste riusciamo a convincere il presidente a farci gareggiare
Sono 15kg sotto il mio avversario, posso recuperare tra panca e stacco.
1° prova:
io: 135kg
salvo: 137.5kg
2° prova:
io: 145kg
salvo: 145kg
3° prova:
io: 155kg
salvo (dopo di me): caricano 155kg, poi decidono di fare 150kg, scaricano e ricaricano.
prova valida
non è stata una mossa molto regolare onestamente, ma la colpa non la do a lui quanto al presidente che concede queste mosse sleali
Stacco
Aspettiamo la fine della panca “endurance” e siamo costretti a scaldarci con un bilancerino e dischi di metallo piccoli, fa così tanto freddo che sopra il corpetto mi metto la tuta e il GIUBOTTO!
Il presidente non vuole che usiamo il bilancere e dischi regolari nel riscaldamento.. BOH
Inoltre, in aggiunta alla “normale” regola di riaccompagnare il bilancere in eccentrica, bisogna riappoggiare PIANO altrimenti si rovina il pavimento.
In alternativa possiamo utilizzare una pedana di legno scivolosissimo, optiamo per l’eccentrica controllata.
Io sono ancora sotto di 10kg, nello stacco si decide tutto.
1° prova:
io: 195kg
salvo: 200kg
2° prova:
io: 210kg
salvo: 210kg
3° prova:
io chiamo 230kg conscio del fatto che se voglio recuperare il gap devo rischiare, oggi me li sento però
mi tremano i denti, le mani e le gambe, ma non per la tensione quanto perché ho i piedi zuppi e c’è un freddo cane!
salvo chiama 230, poi non so bene cosa sia succeso, abbassano a 220kg,
alla fine fa 220kg e vince matematicamente (perché a parità di peso sollevato lui è + leggero)
io stacco 230kg e fallisco al ginocchio (o poco sopra), riappoggio “normalmente” e mi becco una cazz.iata perché ho rischiato di rovinare il pavimento
mi viene consegnata una medaglia con un adesivo di carta e un attestato 2° posto, gara regionale 7 marzo 2009! (riciclato dall’anno scorso?)
torno a casa, felice di potermi immergere in un bagno caldo
come diceva un vecchio signore che mi ha cresciuto: “non esistono cattive esperienze, ogni esperienza è utile se sai trarne un insegnamento” e da questa gara ho capito che da ora in poi mi orienterò esclusivamente verso federazioni serie
p.s. da Catania è venuto a trovarmi nak su kao di body&more insieme ad un amico
purtroppo abbiamo avuto poco tempo per parlare ma quel poco che ci siamo detti è stato piacevole, non escludo di fare un allenamento con loro in futuro.
Segnalibri