Hai indubbiamente ragione tutto è soggettivo. Qui si cerca di dare consigli di massima e poi comunque si tratta sempre di sperimentare su noi stessi. Se vedi che le cose non vanno come dovrebbero/vorresti poi sta a te modificare il tutto di conseguenza.

Ad es. se io necessito di 3k kcal e ne introduco 2.6k kcal non è detto che sicuramente io stia facendo una dieta da definizione e che questa dieta, tenendola da marzo a giugno, mi consenta di avere i risultati che voglio per l'estate. L'allenamento variando mensilmente/bimestralmente influisce anche sulle calorie di cui necessitiamo (e non solo l'allenamento comunque) quindi bisognerebbe rivedere anche la dieta.

Noi qui si cerca di prendere tutto un pò alla leggera (cercando di aggiustare gli errori più grossolani e non di stilare una dieta perfetta per ogni individuo) altrimenti questo tipo ti 3ds non avrebbe senso dato che non possiamo conoscere tutti i casi alla perfezione, quindi bisogna considerare gli aiuti che vengono dati sempre con un margine interno di errore che poi sta a noi stessi vedere di aggiustare.