ottime linee guida!![]()
ottime linee guida!![]()
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
Pin pull per un lavoro di potenza generale, poi vai di rematore (io amo il manubrio)
-Where Eagles Dare-
Grazie a tutti ragazzi![]()
il gran dorsale si espande, non si ispessisce (è chiaro che un minimo puoi aumentare di spessore ma il muscolo cresce in larghezza per via della sua anatomia)
quindi trazioni e altri movimenti in cui si avvicina l'omero al tronco:
pulley, lat machine in tutte le salse
i rematori possono funzionare anche per il gran dorsale se li esegui bene
Se fai stacchi e/o pin pull eviterei gli shrug imho.
perfettamente d'accordo con Nemintek: gli stacchi però devono essere eseguiti impeccabilmente
PET SHOP BOYS: the world's most successful duo
beh yuri, dipende dalle carenze personali
io pur facendo stacchi pesanti (con + di 200kg) non ho sviluppato grossi trapezi
Lo so, ma per avere una schiena impressiva è indispensabile avere un trapezio massiccio, detto questo....
...questa era la risposta che cercavi e ci aggiungo anche le trazioni alla sbarra, se non sei abbastanza forte vai di lat machine presa supina oco più larga delle spalle e poi quando riuscirai a raggiungere il tuo peso corporeo vai a provare alla sbarra
Sono stato chiaro?![]()
io avevo letto non so dove che i rematori andavano a colpire principalmente il trapezio in primis e dopo veniva coinvolto il dorsale.
Quindi anche tu la pensi così?
Quindi non è vero che gli esercizi ottimi per la parte bassa e centrale dei dorsali sono i rematori(in tutti i modi possibili) ?
ste, non è una questione di "pensarla" in un modo piuttosto che in un altro, è biomeccanica
ma anche se uno non volesse fare l'astrofisico, fatti una serie da 20 ripetizioni di trazioni o lat machine e una da 20 di rematore con schiena a 45° e valuta quali muscoli senti lavorare
il gran dorsale lavora SEMPRE se avvicini le braccia al tronco, bisogna però vedere quanto lavora percentualmente e su che range di movimento (nel rematore è ridotto, nelle trazioni l'escursione in questo senso è massima)
Ma soprattutto, esercizio a prescindere, dipende molto da COME li alleni i dorsali, tirare di braccia usando solo il bicipite serve ad un gran poco, anche se fai il miglior esercizio in assoluto![]()
Segnalibri