Io invece inizierei da una fullbody di multiarticolari per 2 o 3 volte a settimana, col tempo dividi in 2 come ti torna meglio 2 volte a settimana (parte alta parte bassa, davanti didietro), poi passi allo split su 3 giorni\6gruppi (quella classica).
Non penso che trarrai beneficio dal partire subito con una suddivisione muscolare!
Ad esempio, per 2 volte a settimana:
A
Squat
Affondi
Trazioni
Rematore
Panca
Lento avanti
A2
Stacco
Legpress
Lat
Pulley
Parallele
Panca alta manubri
Military press
Serie tra le 4 e 6, ripetizioni tra 8 e 15, recuperi medi da 1'00 a 2'00 inversamente proporzionali al numero delle ripetizioni, no cedimento.
La provi per 2 mesocicli (3 settimane di carico 1 di scarico, altre 3 di carico, un'altra di scarico) poi cambi scheda e inizi a suddividere in parte alta e parte bassa.
Di solito nel giro di 12-18 mesi dovresti arrivare gradualmente a splittare 3 giorni a settimana 6 gruppi muscolari, partendo appunto da una fullbody. Da qui potrai dedicarti maggiormente all'allenamento della potenza e della forza.
Dovresti notare un maggior carico di lavoro per la schiena rispetto al petto, IMHO per uno che è agli inizi è meglio così xkè 99/100 la schiena è carente e col tempo porta a difetti di postura se già non li hai. Magari delle foto potrebbero togliere ogni dubbio.
Ultima modifica di Dargor; 22-01-2010 alle 12:41 PM
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
Segnalibri