Allora Visione apprezzo il tuo intervento perchè mi pare metta l'accento su molte false credenze dell'allenamento.. tra le quali la fascia lipolitica.
Detto questo però alcuni argomenti che affronti sono interessanti.. ma andrebbero approfonditi probabilmente con la citazione di studi o perlomeno riportando una bibliografia.

Ad esempio il fatto che il VS si inspessisca con qualunque attività fisica, ma soprattutto con quelle intense, è certamente assodato, tuttavia non è assodato (anzi mi pare proprio il contrario) che si abbia una riduzione del volume ventricolare.
Certamente il volume non aumenta come nell'atleta di fondo, tuttavia dovrebbe comunque incrementare rispetto al sedentario.
A questo aggiungerei che il fatto che l'attività fisica, perfino di fondo, sia qualcosa di salutare, senza specificare il contesto, non sia condiviso da tutti, e probabilmente fuoriviante.
Infatti l'ipertrofia eccentrica degli atleti di fondo spesso comporta delle condizioni parafisiologiche, che in genere non determinano alcun problema.
Tuttavia un anatomo patologo potrebbe dirti che la maratona non è così salutare. Alcuni sostengono che l'incremento di massa cardiaca, per qualunque motivo esso avvenga, aumenta comunque il rischio di ischemia.
inoltre si osserva negli atleti di fondo lievi insufficienze valvolari, dovute chiaramente all'incremento delle dimensioni cavitarie..appunto un quadro al limite della patologia..

Ecco quindi che per "salute" l'aerobica ha senso se proposta a persone con problemi di obesità, che rischiano la sindrome metabolica eccetra.. mentre in senso assoluto non è detto che aumentare a dismisura le prestazioni cardiorespiratorie porti benefici alla salute (porta benefici ma anche potenziali malefici.. certamente uno sportivo si disinteresserà dei malefici.. ma andava ricordato che esistono anche quelli ).

Sinceramente io mi sono sempre fregato della fascia lipolitica e di simili amenità, primo perchè mi interessa migliorare (al massimo possibile considerato anche il peso corporeo e l'allenamento coi pesi) la capacità respiratoria e cardiovascolare, secondo perchè sia nel breve che nel lungo termine l'unica cosa che realmente conta è la quantità di calorie bruciate..ora brucerà di più uno che va a 7 km/h per 1 ora o uno che va a 12 km/h orari per 1 ora? la risposta mi pare scontata.
L'aerobica non fa dimagrire? sì che fa dimagrire.. il problema è che l'organismo ha meccanismi a feedback, per cui incrementerà l'introito calorico compensando o addirittura sovracompensando la perdita nella maggior parte dei casi..nonostante spesso il soggetto (che non controlla inmaneira precisa la propria alimentazione) ne sia inconsapevole