Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Routine addome

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    293

    Predefinito

    Non volevo dare adito a controversie col mio thread. Io volevo sol odei consigli per migliorare il mio addome dal punto di vista funzionale. Vedo che i miei femorali ad esempio, facendo squat e stacchi sono efficienti e in forma; vorrei poter dire la stessa cosa dell'addome e cercavo dei consigli su esercizi fondamentali e veramente allenanti e i pattern serie/reps. Tipo un 6x4 di quat ha senso, e per l'addome? Spero di essermi spiegato. Grazie.

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Brescia
    Messaggi
    1,376

    Predefinito

    quando si parla d'addominali escono fuori le cose più assurde
    gli addominali, il torchio sono:
    Muscoli involontari
    Posturali
    perennemente in contrazione
    la loro funzione primaria è quella di contenere i visceri

    le inserzioni tendinee trasversali hanno la funzione di risparmio energetico a discapito della mobilità

    ora gli addominali si allenano in tutti i modi tranne che rispettando le loro funzioni cioè:
    volontariamente
    da sdraiati
    flettendo il busto, funzione secondaria.

    a livello ipertrofico questo ha ancora un suo senso a livello funzionale zero.
    quindi se diciamo alleno gli addominali per avere un torchio efficiente stiamo sbagliando proprio tutto, come allenare la capacità di salto con la pressa.

    il discorso sugli obliqui anche li andrebbe approfondito meglio, per esempio nell'esercizio di flessione laterale con manubrio che si fa per gli obliqui, qual'è il motore primo? gli obliqui?
    Sbagliato è il quadrato dei lombi , muscolo molto più forte e con una leva più favorevole.

    ultima digressione, non voglio allenare lo psoas, gli addominali fanno parte della catena flessoria, quando l'attiviamo anche nel crunch dove solleviamo solo le spalle si attiva tutta. la catena parte dello sternocleidomastoideo e arriva al retto del femore, comprendendo lo psoas ovviamente. Possiamo cercare di arginare il lavoro di questo potente muscolo ma comunque lui si contrae sempre. da anni siamo tempestati da terrore psicologico sullo psoas e sulla sua funzione lordoticizzante, visto che si articola nelle vertebre d12-l5, cosa nel 70% dei casi positiva visto che passiamo la vita seduti e tendiamo a perdere le lordosi.

    quindi anche li non mi ricordo il motivo per cui alleni gli addominali ma l'importante è che capisci il senso.
    se l'obiettivo è l'ipertrofia ti lascio questa riflessione.
    gli addominali sono un foglietto, nei cadaveri dei sedentari è difficile trovarli pochi millimetri , quelli ipertrofici sono d'un centimetro e qualcosa, ha senso passare 30 min ad allenare un foglietto? quanto tempo dedichi al pettorale togliendo i recuperi?

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,534

    Predefinito

    Io sarò gnorante ma dopo 4 o 5 serie di un esercizio il muscolo è quasi esausto. Gli addominali sono muscoli come tutti gli altri, con prevalenza di fibre bianche, perciò un set 4x6-8 di un esercizio + 4*8-12 di un'altro sono mooolto esaustivi per la maggior parte delle persone. Chiaramente da fare col carico!
    Il quadro però di solito è simile a questo:
    - tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
    - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 04:52 PM
  2. Routine braccia e addome
    Di fidippide nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-2009, 04:46 PM
  3. dr squat routine
    Di stallone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2004, 12:04 AM
  4. la piu' bella routine di tutti i tempi
    Di rachitico nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-11-2003, 02:22 PM
  5. New Workout Routine..... advices accepted.....x enrico1968, 4ca ecc...
    Di Shawn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2003, 09:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home