Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Routine addome

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    444

    Predefinito

    Secondo me potresti inserire gli addominali 2xweek in questo modo:
    1 giorno: addome pesante: crunch zavorrati 4x6 1'
    2 giorno: addome leggero: leg raise in sospensione 3-4x10-15 45"
    Sempre e comunque a fine routine di allenamento, senza inserire giorni dedicati per gli addominali.
    Eventualmente potresti inserire anche iperestensioni secondo questo protocollo (quindi iperestensioni zavorrate un giorno e non zavorrate un altro giorno).

    Oppure potresti fare (sempre a fine seduta):
    1 giorno:wo+iperestensioni pesanti+addome leggero
    2 giorno:wo+iperestensioni leggere+addome pesante

    Oppure potresti aggiungere una seduta cardio+addome+iperestensioni

    Meglio ancora 2 sedute cardio così composte:

    1 seduta:Cardio+addome leggero+iperestensioni pesanti (al di fuori del wo)
    2 seduta:Cardio+addome pesante+iperestensioni leggere (al di fuori del wo)
    Ultima modifica di Abbath; 12-01-2010 alle 01:49 PM

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,025

    Predefinito

    I leg raise non mi piacciono!

    Alzando le gambe, nel leg raise, entra in gioco un muscolo poco conosciuto ai più, l’ileopsoas, il muscolo responsabile della flessioni dell’anca.
    Questo, oltre che con i leg-raise, è pesantemente sollecitato dai crunch eseguiti con i piedi bloccati e che fanno sì che il busto si stacchi totalmente dal suolo.
    A volte può capitare di leggere di qualcuno che abbia dolori ai lombari a causa dei sit-up (cioè i crunch con i piedi bloccati), perché? Perché i flessori sono ancorati alle vertebre lombari e ogni volta che sono messi sotto sforzo le iperlordotizzano e le tirano, con tutti i problemi del caso.
    fonte http://fitness.javler.it/index.php?o...lding&Itemid=8

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Non ho letto i precedenti interventi ma ti dò qualche consiglio:

    Gli addominali sono composti da più muscoli per tanto è necessario eseguire un lavoro specifico per ogni muscolo se intendi svilupparlo in todo:

    lavoro per il retto
    lavoro per obliqui interno
    lavoro per obliqui esterni
    lavoro per trasverso

    Non tralasciare ovviamente la zona lombare, cosi da non creare squilibri.

    Un'idea potrebbe essere 3-4serie per ogni muscolo.
    Essendo composto prevalentemente a fibre bianche (poi ovviamente ci sono le eccezioni...) stai su un range di reps medio-basso, quando acquisti una buona esecuzione negli esercizi usa sovraccarico.

    Lasciagli il tempo di recuperare, è un muscolo come gli altri

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,025

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kytai Kenpachi Visualizza Messaggio
    Non ho letto i precedenti interventi ma ti dò qualche consiglio:

    Gli addominali sono composti da più muscoli per tanto è necessario eseguire un lavoro specifico per ogni muscolo se intendi svilupparlo in todo:

    lavoro per il retto
    lavoro per obliqui interno
    lavoro per obliqui esterni
    lavoro per trasverso

    Non tralasciare ovviamente la zona lombare, cosi da non creare squilibri.

    Un'idea potrebbe essere 3-4serie per ogni muscolo.
    Essendo composto prevalentemente a fibre bianche (poi ovviamente ci sono le eccezioni...) stai su un range di reps medio-basso, quando acquisti una buona esecuzione negli esercizi usa sovraccarico.

    Lasciagli il tempo di recuperare, è un muscolo come gli altri
    Allenare muscoli sinergici o stabilizzatori non ha molto senso (imho) visto che intervengono a ogni movimento, allenare gli obliqui a i nostri livelli mi sembra eccessivo. Sono daccordo nell'allenare la zona lombare.

    Il lavoro dipende anche molto dagli obiettivi, un conto è se vuoi ipertrofizzare l'abs, un altro se vuoi rinforzare il core perchè è debole.

    Allenare in iperfrequenza gli abs li farà delineare di meno.

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    293

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio

    Allenare in iperfrequenza gli abs li farà delineare di meno.
    Perchè?

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    293

    Predefinito

    Il problema è che non ho dato mai importanza allìaddome essendomi sempre concentrato sulla tecnica delle alzate. Ora vorrei colmare questa lacuna.

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    Los Angeles, CA USA
    Messaggi
    2,638

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    bè dipende da quanto è intenso l'allenamento! 30-45' se intensi sono più che sufficienti!
    Si riferiva a 30'-45' esclusivamente per l'addome. Decisamente troppo.

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    Allenare muscoli sinergici o stabilizzatori non ha molto senso (imho) visto che intervengono a ogni movimento, allenare gli obliqui a i nostri livelli mi sembra eccessivo. Sono daccordo nell'allenare la zona lombare..
    Qua mi trovi d'accordo. Sarebbe utile come shampoo per calvi.

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,025

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fidippide Visualizza Messaggio
    Perchè?
    gli spazietti tra un blocco e l'altro mi pare sono di cartilagine, allenadoli sempre questa si rompe e si vede un blocco unico!
    fai come ti ho detto un 4x di crunch classico 2 volte a week

    x boromir sulle altre cose che ho detto non sei daccordo ?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    Allenare muscoli sinergici o stabilizzatori non ha molto senso (imho) visto che intervengono a ogni movimento, allenare gli obliqui a i nostri livelli mi sembra eccessivo. Sono daccordo nell'allenare la zona lombare.

    Il lavoro dipende anche molto dagli obiettivi, un conto è se vuoi ipertrofizzare l'abs, un altro se vuoi rinforzare il core perchè è debole.

    Allenare in iperfrequenza gli abs li farà delineare di meno.
    Chiariamop un paio di cose, io non ho detto che devi allenarlo in mono o multifrequenza, sta a te e a come rispondi alla mono/multifrequenza.
    Altra cosa, non serve allenare gli obliqui perchè vengono sollecitati già abbastanza?...........mmmm......"ca-pi-sco"... allora applica lo stesso principio per i polpacci e il retto, e il trasverso a sto punto e tutti i muscoli stabilizzatori, non sono del tronco.... tanto vengono sollecitati sempre.... bah -.-!

    Allenare muscoli sinergici o stabilizzatori non ha senso? questa è un'altra tua grande perla di saggezza.... mah...
    Allenare gli abs in multi non ha senso.... tanto per farti capire, IO come altri li alleniamo in multi e abbiamo i nostri risultati (per rimandarti al discorso precendente, dipende dalla composizione % dei tuoi abs...)

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,025

    Predefinito

    cambia tono ed evita di essere così fazioso che qui non porta a nulla!
    Io voglio solo scambiare opinioni serenamente, non siamo daccordo ok, ma io di certo non ti faccio passare per ignorante... io sono qui per imparare
    Evita le critiche ed argomenta così il thread prende corpo e tutti ne potranno usufruire.
    Se cerchi sul forum troverai molti argomenti a tuo sfavore!
    Prendendo in esame un caso generale le linee guida sono simili a quelle che ho dato io.
    Se poi tu ti trovi bene così ok, ma sei un caso isolato e non puoi fare del tuo metodo una convenzione a tutti. Specialmente con chi non conosci.
    Ma puoi dare delle linee guida generiche che poi vanno adattate.

    Ciaoooo!

  11. #11
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    293

    Predefinito

    Non volevo dare adito a controversie col mio thread. Io volevo sol odei consigli per migliorare il mio addome dal punto di vista funzionale. Vedo che i miei femorali ad esempio, facendo squat e stacchi sono efficienti e in forma; vorrei poter dire la stessa cosa dell'addome e cercavo dei consigli su esercizi fondamentali e veramente allenanti e i pattern serie/reps. Tipo un 6x4 di quat ha senso, e per l'addome? Spero di essermi spiegato. Grazie.

  12. #12
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
    cambia tono ed evita di essere così fazioso che qui non porta a nulla!
    Io voglio solo scambiare opinioni serenamente, non siamo daccordo ok, ma io di certo non ti faccio passare per ignorante... io sono qui per imparare
    Evita le critiche ed argomenta così il thread prende corpo e tutti ne potranno usufruire.
    Se cerchi sul forum troverai molti argomenti a tuo sfavore!
    Prendendo in esame un caso generale le linee guida sono simili a quelle che ho dato io.
    Se poi tu ti trovi bene così ok, ma sei un caso isolato e non puoi fare del tuo metodo una convenzione a tutti. Specialmente con chi non conosci.
    Ma puoi dare delle linee guida generiche che poi vanno adattate.

    Ciaoooo!
    Allora fenomeno, il mio tono era del tutto sereno e pacato, dai del fazioso a chi ti vien dietro non a me. Trovo tread a mio sfavore? postali invece di scrivere chiacchiere. Io ho solo riportato dati scientifici e non ho detto COSI DEVI FARE L'ADDOME, se leggessi meglio noterai la parola "consiglio" ... spero che tu sappia cosa voglia dire... per cui.. non vedo il senso del tuo post... assolutamente. Se poi io mi trovo bene .... ma cosa? sono un caso isolato... ma cosa?? ma stai zitto va... Inoltre io non ti ho fatto passare per ignorante, affatto, cosa me ne frega tra l'altro.. -_-! IO ho dato delle linee guida e non generali, ho esposto un argomento noto ai più (ovvero la suddivisione degli abs e la % fibre che è stat riscontrata) Ho poroposto un allenamento completo che colpisca "direttamente" (e anche qui ci sarebbe da ridire) i 4 muscoli, in più ho citato i lombari per avere un quadro più completo e armonico.

  13. #13
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Messaggi
    293

    Predefinito

    Belle idee, grazie; a me piacerebbe anche fare un circuitino a fine allenamento. Oppure 2 circuitini complementari alla fine di 2 sedute in modo da andare a far lavorare tutti i punti dell'addome che così a occhi è indietro rispetto agli altri distretti. Grazie.

  14. #14
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Località
    186x84
    Messaggi
    123

    Predefinito

    @TheIron: come mai ti sembra eccessivo allenare gli obliqui?

    Io un esercizio dedicato lo consiglierei.

  15. #15
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    HardGainerOriginale
    Messaggi
    4,025

    Predefinito

    come già detto tante volte gli obliqui lavorano gia tantissimo durante il wo!
    se l'obiettivo è mettere in evidenza gli abs basta solo la dieta.

    Citazione Originariamente Scritto da Enrico Dell'Olio
    Gli addominali fanno parte dei muscoli scheletrici e rispondono alle stesse leggi a cui rispondono gli altri muscoli scheletrici del nostro corpo. Muscoli addominali e paravertebrali poichè servono per stabilizzare il tronco sono sempre in funzione. Quando eseguiamo ad esempio squat pesanti gli addominali si contraggono, per molti è già sufficiente questo per allenare l'addome.
    Ragazzi non vi dico di fare search interminabili ma almeno leggete bene questo thread dall'inizio, se poi non siete daccordo spiegate bene il perchè e non vi limitate alle solite critiche!

Discussioni Simili

  1. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 22-04-2016, 04:52 PM
  2. Routine braccia e addome
    Di fidippide nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-08-2009, 04:46 PM
  3. dr squat routine
    Di stallone nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2004, 12:04 AM
  4. la piu' bella routine di tutti i tempi
    Di rachitico nel forum Gare, Classifiche, Gossip . . . e Nostalgia
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 14-11-2003, 02:22 PM
  5. New Workout Routine..... advices accepted.....x enrico1968, 4ca ecc...
    Di Shawn nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 17-01-2003, 09:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home