Mi dispiace per il grande Eraser, ma io sono molto daccordo con Iron (che poi non ha fatto altro che riportare il mio pensiero)![]()
Mi dispiace per il grande Eraser, ma io sono molto daccordo con Iron (che poi non ha fatto altro che riportare il mio pensiero)![]()
Quoto eraser...ma la farei + semplice ancora
Se lo stacco non ti piace...fai bene a non farlo
ma non mi addentrerei in discorsi del tipo "si puo crescere anche senza" o "è pericoloso" ecc
![]()
Mancino penso che non hai capito il senso dei miei post.
A me lo stacco piace, sò i benefici che porta.
Ma non è un esercizio alla portata di tutti.
Io se mi addentro in questi discorsi è appunto per imparare.
Nel caso di eraser la sua esperienza è solo uno dei tanti casi che si possono presentare nel mondo, aveva problemi perchè era scarso di gambe e le ha potenziate con lo stacco, ma imho le poteva potenziare anche in altri modi.
Invece da come ce l'ha posta nico sembra che lo stacco abbia fatto il miracolo.
Secondo me lo stacco non va consigliato a tutti e una cosa che non è opinabile è che senza lo stacco si puo' crescere e lo stacco è un esercizio pericoloso quindi non mi addentro in nessun discorso perchè le risposte sono palesi.
Invece ti addentri in una selva oscura
che vuol dire > senza lo stacco si puo crescere < ?
è ovvio che si puo crescere senzacome si puo crescere senza la panca piana con bilanciere o lo squat..ma...COME e CHI cresce senza questi esercizi?
anchio ho amici che sono il doppio di me e magari fanno solo flessioni e trazioni durante l allenamento di kick boxing...ma....che vuol dire
imo parti da premesse giuste in teoria ma che portano a conclusioni sbagliate
e poi..>è pericoloso <
anche qua...andrebbero fatte 1000 premesse e considerate 1000 situazioni Soggettive prima di dire una massima generale cosi "pesante"
è + perisoloso il curl con bilancere tirando di schiena come muli che un buono stacco o no?
ci sono molti + infortuni,mi sembra di aver capito,con la panca che con lo stacco....
questo solo per parlare eh iron![]()
![]()
Per me la conclusione è semplice. Sei tu che vuoi complicarti la vita prendendo in esempio casi isolati invece della casistica generale che porta a un risultato.
L'esempio che fai sulla crescita non è pertinente.
Parlo di crescita con i pesi preso un individuo che fa un allenamento con lo stacco e uno identico che fa un allenamento senza stacco e l'obiettivo lo raggiunguno lo stesso.
Altro esempio che non porta a nulla è quello del curl tirato di schiena.
Il paragone lo devi fare così: è più pericoloso uno stacco fatto bene o un curl fatto bene. Facendo un errorre nel primo avrai gli stessi danni se fai un errore nel secondo ?
Che statisticamente ci siano più infortuni con la panca che con lo stacco non mi interessa le probabilità di farsi male non dipendono solo dall'esercizio, puo' darsi che quel campione era falsato.
Un dato di fatto è che lo stacco è un esercizio difficile e su questo non ci piove cio' lo porta ad essere pericoloso.
Nell'ultimo post hai spiegato bene le tue ragioni Iron, e posso essere daccordo, ossia che se sbagli nello stacco, come nello squat immagino, ti fai più male.
Io penso in conclusione che se fatto bene e con voglia è utile, anzi utilissimo, ma se non si ha voglia di farlo, si rischia moltissimo di sbagliarlo e allora li diventa pericoloso. Gli esercizi in se non sono pericolosi se fatti bene. Come disse qualcuno è pericoloso anche tirar su una pianta da giardino messa per terra.![]()
Quoto gerko.... MA, parliamoci chiaro, stacco, panca e squat sono un pò come le ciliegine sulle torte: ti danno quel "GRRRRRRR" in piu' che ci vuole in palestra... Non so se mi segui....
Sono la nutella sopra il pane, sono la cravatta sulla camicia, sono la luna sulla notte stellata, sono la mozzarella sulla pizza, sono la carta igienica in bagno, sono il bagnoschiuma sotto la doccia, sono le ruote su una Lamborghini, sono le lancette sull'orologio, sono la pillola il giorno dopo, sono sono sono..... Sono importanti, ma non indispensabili....
Inutile dire che io sono "pro" stacchi-panca-squat...
Ma mi trovi d'accordo con te quando dici che si può comunque crescere senza di loro
Questione di punti di vista... Il discorso non potra' mai essere oggettivo...![]()
concordo perfettamente! lo stacco è uno degli esercizi che chi fa body building e no fitness non può non farlo! poi non si è obbligati a usare pesi considerevoli. quindi non vedo perchè sconsigliarlo, anche ai neofiti, credo che col giusto peso per ognuno lo si debba fare assolutamente perchè è un pilastro di questo sport meraviglioso.
Segnalibri