Ciao Frank
Ti dico subito che questo è un post di "critica"
Sai di che cosa mi occupo e che un po' di esperienza me la sono fatta.
Da giovane (18-22 anni circa ) ero tormentato dai dolori di schiena, nonostante vari anni di nuoto, pallacanestro, palestra, arti marziali, ecc.
Potrei dirti che non ho praticamente mai fatto stacchi (come si dovrebbe) e che mi sono limitato agli stacchi rumeni (che ritengo un esercizio importantissimo).
Aggiungici anche poco squat, soprattutto se messo in paragone alle svariate ore passate in palestra tra panche, sbarre per trazioni, manubri, ecc.
Eppure ero veramente limitato da lombalgie cicliche, che col tempo diventavano lombo-sciatalgie (con interessamento nervoso del nervo ischiatico).
Ebbene...........il motivo era esattamente la mancanza di potenziamento, SERIO, sulla parte inferiore del corpo.
Le gambe, allenate con pallacanestro, corsa, balzi, gradoni e simili non erano sufficientemente forti per spostare il mio "chassis" e la schiena interveniva in ogni movimento, fosse sollevare una vela dalla stiva della barca, atterrare dopo un salto con gli sci o con la moto da cross o tirare un ura-mawashi-geri.
Le cose sono migliorate parecchio (purtroppo da VECCHIO) quando ho dedicato un po' più di tempo agli arti inferiori.
Quindi la farò breve per non inondarti il diario di sproloqui..............
non sono d'accordo con te.
però ti voglio bene lo stesso![]()
Segnalibri