Hemm, non te le far più sentir dire queste cose! Semantica 100% scorretta!
@dark_fener
Ho scritto diverse cose sui pushup e altri hanno scritto altrettanto, vedo che la ricerca non è andata a buon fine. I pushup sono un esercizio biomeccanicamente superiore alla panca piana, sono CKC e richiamano press'appoco gli stessi muscoli della panca piana. Perciò sono più difficili della panca piana. Non è scontato farli bene, la schiena deve stare in posizione fisiologica, le scapole addotte e le mani\polsi ad un angolatura che non dia fastidio.
Se riesci a trovare un metodo per caricare sui pushup avrai ottimi guadagni. All'inizio valgono le stesse regole per qualunque altro esercizio. Mettiamo che tu non riesca a fare più di 6-10 ripetizioni...cosa stai allenando? Forza, massa o resistenza? Stai allenando sia la forza sia la massa. Chiaramente crescerai e supererai le 10 ripetizioni, poi le 12, poi le 15 e contemporaneamente crescerai anche muscolarmente. Il limite è quello delle 15 ripetizioni, oltre stai allenando la resistenza, le fibre rosse.
Se già ora riesci a fare più di 15 ripetizioni, i pushup non sono più proficui, come se alla panca carichi 40Kg e li alzi per 15 volte. A questo punto le strade sono 2: sovraccaricare i pushup o passare alla panca piana\parallele. Il metodo dello zaino è facile ma è pericoloso xkè non carichi sulle scapole ma sulla bassa schiena (zona lombo-sacrale), molto del peso lo scarichi sulle gambe. Puoi usare delle cinghie, avvolgerle attorno al petto e legarci dei pesi dietro la schiena, oppure sotto ma avendo l'accortezza di fare i pushup rialzati quel tanto che basta per non far toccare a terra il peso.




Rispondi Citando
Segnalibri