si è vero nn ho esperieza nel powerifting ma ho molto voglia di iniziare...ma nn so da dove...per questo vi chiedo consigli....
si è vero nn ho esperieza nel powerifting ma ho molto voglia di iniziare...ma nn so da dove...per questo vi chiedo consigli....
Secondo me il primo vero passo per iniziare ad allenarsi da pl è avere un'alzata corretta!!
Quindi se decidi di partire con un ciclo russo ok ma dovresti quanto meno calcolare il max su l'alzata + pulita possibile quindi sicuramente calcolare su un max + basso di quello che normalmente utilizzi!!
Lavorare con il max troppo alto porta solo a sporcare ancora di + la tecnica!
Per il resto sono daccordo con setefanopunk e Somoja!
ciao
la prima cosa da fare per fare powerlifting è cercare la palestra più vicina a casa tua dove facciano questo sport
sul sito della federazione ( http://www.powerliftingitalia-fipl.it/ )trovi tutti gli indirizzi
e ipotizzare di farci almeno 2 o 3 visitine al mese per curare l'esecuzione
si spende magari qualcosina ma è il miglior investimento che puoi fare.
per quanto rigurada l'allenamento prima ancora dei programmi sarebbe bene lavorare sulla tecnica
comunquesia prima di iniziare un cilclo a % meglio fare un qualcosa di avvicinamento quantomeno per avvicinarsi al concetto di massimale
senza scrivere troppi numeri potresti fare cosi
lunedi Squat schema base, panca "richiamo", un complementare o 2 per la panca (leggeri)
mercoledi stacco schema base, uno o 2 complementari per lo stacco
venerdi panca schema base, squat "richiamo", 1 compl. squat, addome
e basta
schema base:
settimana 1 introduzione: dopo il riscaldamento lavori tra le 3 e le 5 ripietizioni (io sarei per le 3) in modo da fare fatica ma con un carico tale per cui hai almeno 1-2 ripetizioni extra in tasca in ogni serie (che piu o meno vuole dire lavorare all'80% circa)
settimana 2 volume: è uguale alla settimana 1 ma aggiungi 2/3 serie
quindi se in settimana 1 hai fatto 4x3 qui fai 6x3
facendo 4-5 serie
settimana 3intensità senza esagerare si potrebbe fare le prime 2 serie da 3 con lo stesso peso delle altre 2 settimane, poi aggiungi qualcosina e ne fai una da 3, aggiungi qualcosina ancora e ne fai una da 2, sali ancora e ne fai una da 1, se ti è sembrata difficile ne fa un altra senza aggiungere mentre se ti è sembrata molto facile aggiungi ancora e ne fai ancora 1
qui ti fermi
settimana 4 fai scarico il lunedi (cioè fai un richiamino leggero su tutti e 3 i movimenti), il mercoledi riposi, il venerdi fai tutti e 3 i massimali in quest'ordine
squat- panca- stacco
se non vuoi farli nell'ordine da gara ok basta che fai la panca prima dello stacco (altrimenti ci lasci per strada il 20%)
fatti i massimali hai i numeretti su cui impostare il tuo ciclo russo
la gravità è costante, io posso diventare piu forte
quindi per te dovrei fare il ciclo russo ma prima dovrei avere confidenza con i massimali?oppure dovrei prima fare una scheda cosi in aba bab :
A)
squat 10x5
panca piana 10x5
parallele 5x4-8
rematore 5x6
B)
stacco 10x4
military press 8x5
trazioni 7x2-4
bicipiti 4x8
quello che volevo suggerirti con il post di prima è:
cerca per qualche settimana di lavorare su un numero basso di ripetizioni e con un carico abbastanza alto che pero non ti schianti al suolo
la progressione ch eti ho scritto è poi solo un espediente per giochicchiare con questa tipologia di carico
se arrivi come penso dal bb penso che al momento tu si a molto piu affine a un numero limitato di serie ad alte reps
quindi prima ancora di guardare a una programmazione è necessario imparare a guardare tutto in altra ottica
per uno che si avvicina a un test massimale per la pima volta o quasi credo che lo schemino sopra riportato possa funzionare
dico credo perche non sono un tecnico
il ciclo russo l'ho fatto un paio di volte ed è molto duro anche se abbassi le
% sia in fase di accumulo sia in quella di intensità
prima o poi ci devi passare ma adesso è presto
lo schema con le 10 serie può funzionare ma per un primo approccio sedute da 50 ripetizioni magari sono tantine
parti con qualcosa di facile, a complicare c'è sempre tempo
Purtroppo ho appena visitato il sito della federazone italiana powerlifting e nn ci sono palestra che fanno powerlifting ne a napoli ne vicino napoli....quini nn so come fare...per quanto riguarda la scheda che ho postato me l'hanno pstata sull'altro forum e pure a me sembrano troppe serie...ho una confusione terribile ora come ora..cmq ho ordinato dal sito olympia brawn e tecniche di allenamento con i pesi per vedere un po le esecuzioni...pero nn so che sheda fare
se non sai che "scheda" fare non farne nessuna proprio
dedica qualche settimana a capire come si eseguono gli esercizi
(sempre sul sito della federazione di video ce ne son un botto )
nel senso che per un po non guardare al foglietto di carta, allenati a sensazione
in modo da trovare pesi che ti impegnino ma che siano sempre gestibili
piu o meno io girerei intorno alle 3 ripetizioni per quante serie ti servono a farti capire che le cose stanno migliorando
quando poi vedi che la qualità inizia a calare per la fatica allora smetti e passa all'esercizio dopo
Segnalibri