gli istruttori hanno le loro buone ragioni per sconsigliarlo...è un esercizio che permette di caricare tanto e se eseguito male in breve porta all'infortunio...vedo gia panche penose in palestra se gli stessi soggetti so mettessero a squattare o staccare riempiremmo i reparti di ortopedia.
per quanto riguarda le tue domande non c'è uno stacco "consigliato"....in ottica da pl scegli il sumo o il classico in base a come ti trovi meglio e ovviamente ,essendo il peso il fine e non il mezzo, in base a come riesci a tirare su piu peso...in generale delle leve lunghe portano a preferire lo stacco sumo ma non è una regola. Io stacco sumo perche il mio stacco classico e inguardabile.
biomeccanicamente si tratta comunque di due esercizi diversi il sumo pone piu enfasi sui femorali e strssa meno la schiena...il classico dipende moto da come lo esegui...
per l'esecuzione evita la tensione continua cioè riappoggia ad ogni ripetizione ripredi il set e stacca nuovamente...all'inizio riprendere il set richiede un po di tempo (almeno per me è stato cosi) e se occorre puoi staccare le mani dal bilancere e anche rimmetterti in piedi....col tempo diventi piu veloce...ma il riappoggio è un must.
se vuoi consiglio evita le serie lunghe: 8 ripetizioni sono troppe...per inmparare un buon compromesso intensita-volume sono 5-6 rip per altrettante serie con un peso che ti permette di farne 8-9.



.
Rispondi Citando
Segnalibri