Che tristezza... ma quanti anni hai?
Il tuo prossimo intervento che sarà, specchio riflesso?
Mha.
Che tristezza... ma quanti anni hai?
Il tuo prossimo intervento che sarà, specchio riflesso?
Mha.
Provo a dare un piccolo contributo....(trovato su un altro sito, posto solo)
Rippetoe's Starting Strength
Week 1:
Monday - Workout A
Wednesday -Workout B
Friday - Workout A
Week 2:
Monday - Workout B
Wednesday - Workout A
Friday - Workout B
Etc.
For the actual workouts read below:
Note: This doesn’t include warm-up sets
**Means this is OPTIONAL**
Workout A
3x5 Squat
3x5 Bench Press
1x5 Deadlift
**2x8 Dips (if you cant do these or no assist machine then do Decline Dumbbell Bench Press with your hands Facing each other)
Workout B
3x5 Squat
3x5 Standing military press
3x5 Pendlay or Bent Rows (or power cleans)
**2x8 Chin-ups (recommended mainly if doing the cleans)
Io faccio un allenamento simile ma "intermedio"...questo x iniziare mi pare ottimo
questo approccio può essere valido (anche se 3x5 è un pò generico se non si specifica come viene effettuato) ma non lo consiglierei ad un principiante:
- 3 set per esercizio sono poche se ancora non hai delle esecuzioni solide, probabilmente la serie "buona" (tecnicamente) sarebbe proprio l'ultima.
- non amo l'accoppiata squat + stacco nella stessa seduta (allenano alcuni muscoli comuni e allenare uno dopo l'altro può esporre ad infortuni oltre a logorare troppo la tecnica d'esecuzione)
oltretutto l'allenamento di stacco è un pò striminzito in questo modo
Certo, il mio era uno spunto...come ho già detto non me ne intendo
Sul primo punto cmq penso che prima sia da fare un allenamento volto a comprendere bene la tecnica e poterla riprodurre correttamente...poi si parte...sennò finisce che prima di farla giusta si è già mezzi sfondati.
Sul 2° concordo con te![]()
ti ho risposto così perchè mi è sembrato che TU ritenessi che le tue repliche fossero inutili
- hai parlato di evidenze scientifiche (non solo in questo thread) e non hai postato studi
- hai parlato di cicli ormonali ma senza approfondire
- hai generalizzato su atleti dopati, sportivi professionisti, preparatori ignoranti ma non frequenti l'ambiente
- stai intervenendo su un thread in cui si parla di forza pura e ti offendi se ti si chiede che risultati hai ottenuto applicando i tuoi metodi.
mi sembra un atteggiamento poco maturo, o poco coerente, visto il tono saccente che tieni nei tuoi post su questo forum (e il mio atteggiamento scettico è conseguenza della lettura degli stessi).
@riccardo:
io mi sono permesso di intervenire nel thread (anche con una certa insistenza) perchè hai chiesto esplicitamente consigli riguardo alla forza.
visto che questo è specificatamente il mio campo (io non sono un culturista, mi alleno e quando possibile gareggio come powerlifter) cerco di consigliarti alla luce della mia esperienza (non è detto che io abbia ragione, ma quantomeno posso parlarti di risultati tangibili su me e su chi alleno)
gli input li hai avuti, adesso tocca a te valutare come ritieni più idonea e funzionale (per TE) l'impostazione del tuo allenamento.
@mancino: non mi piace bannare o ammonire gli utenti
ho intavolato la discussione con MANGUSTO (ma in realtà non c'è stata nessuna discussione visto che lui suppone e afferma ma non dimostra nulla) proprio per "moderarlo" visti i suoi interventi precedenti.
per il resto se non si trova bene sul forum può anche salutarci, se inizia ad essere utile per la comunità (utile con maturità) ho piacere che rimanga.
Scusate l'OT ma...che bello svegliarsi alla domenica e farsi 4 risate!
Tornando in topic...
E' ovvio che in pubmed ci siano pareri discordanti, è il più grande archivio mondiale di articoli medici! Per fortuna negli studi si possono trovare elementi diversi e non tutti i ricercatori sono dello stesso parere se no non ci sarebbe progresso! Il fatto sta nell'analizare gli articoli secondo i livelli di evidenza. Non ci sono organismi come la Cochrane per niente...
Nell'alimentazione se ti attieni a linee guida generali ti sei dimenticato della fisiologia variabilità degli individui che può dare grosse differenze in termini dietistici.
Per l'allenamento mah... tu parli di Bompa e noi potremmo parlare di Sheiko, un preparatore che ha avuto sotto le mani centinaia di atleti di sport di potenza russi.
Inoltre parli di arrivare al cedimento già dalla prima serie quando in qualunque ambito sportivo prestazionale l'aumento dei risultati è dato soprattutto in lavori al di sotto del massimale, che vanno riservati a test o gare. Non parlo solo di PL ma anche di ciclismo, corsa, nuoto...
Inoltre parli, giustamente, dell'errata concezione a compartimenti stagni del sistema neuromuscolare (in favore di un concezione più legata alla funzione aggiungerei... http://jn.physiology.org/cgi/content/full/86/5/2125 ) e poi ti contraddici sul discroso DL/HPX.
Io sono prontissimo a cambiare le mie opinioni eh...ma io, tu, somoja e tutti in questo forum siamo dei signori nessuno in fatto a rilevanza scientifica quindi non puoi dare dei termini così restrittivi senza link ad evidenze (o quantomeno un parere autorevole) e non aspettarti una sana discussione nello spirito del forum che può andar contro al tuo punto di vista.
Non puoi prendertela perchè non tutti la vedono come te, capisco se si fosse subito intavolata una discussione su "io (somo) ho ragione e tu hai torto" ma qui si stavano solo proponendo tesi diverse in modo assolutamente civile ed educato.
Scusa se ho pubblicato solo una review ma al momento non ho sottomano i link. Se sei interessato ci sono link nella sezione scientifica del forum e io e Somo possiamo tirar fuori altro materiale.
Ehm.....Somoja, guarda che io non ho chiesto nulla nel 3d
E' stato aperto da un altro utente, io ho solo postato una scheda che mi pareva carina x iniziare (ma diversa dalla mia, lo ripeto) solo x dare uno spunto!
Tu hai risposto alcune cose e io ho detto la mia (seppur con poca cognizione di causa)...era anche un modo x capire un pochino meglio questo "mondo" e vedere se le mie idee erano totalmente sbagliate o meno.
Buon weekend!![]()
scusami riccardo, visto che eravamo in pagina 2 pensavo fossi l'autore del thread
(quindi il post riferito a te lo "giro" all'autore)
per il resto ti ho detto come la penso.
@marco: spero di averti regalato un buon risveglio![]()
Ti avrei dato anche una rep ma non posso!![]()
Segnalibri