@powerfull: no, dovendo investire tempo e denaro preferisco concentrarmi sulle gare complete (esami universitari permettendo!)

@marco:
ma si, sai che per me è un piacere
per l'attivazione io contino a non essere d'accordo perchè continuo a non credere che 85% sia una % significativa
forse lo è in termini di "stress" su un determinato movimento, ma non MUSCOLARE
un esempio è quello della panca\board
ma lo stesso si può fare con lo stacco e il pinpull su un massimale di stacco di 100kg, 85kg di pinpull a che % corrispondono? (perchè il mio massimale di pinpull sarà ipoteticamente 110kg)
allora starò forse usando l'85% (di 100kg) fino al ginocchio e il 77% (di 110kg) dal ginocchio in su?

insomma, vedi che i numeri troppo fissi si applicano male alla fisiologia e alla biomeccanica

sul fatto che la panca piana sia sopravvalutata come esercizio per il petto sono d'accordissimo
ma è anche vero che non è indispensabile che un esercizio si focalizzi così tanto su un gruppo target altrimenti faremmo solo monoarticolari

che la panca con manubri sia + sicura non sono assolutamente daccordo, anzi, è sicuramente + logorante (e te lo dice uno che i manubri li fa anche pesantini come puoi leggere dal mio diario)