La tanto attesa Coppa Italia FIPL di powerlifting si è finalmente svolta quasi due settimane fa e, come tutte le cose che si desidera affrontare, è stata consumata subito con voluttà, nonostante gli inevitabili lunghi tempi dovuti alle 3 specialità unite insieme ed all'ingente numero di atleti presenti.
La nostra squadra di PL, affiliatasi poche settimane prima, ha fatto il suo bagno d'esordio con risultati che definirei più che apprezzabili.
Infatti, su ben 19 compagini presenti, la Selezione dell'Atletica Pesante ha conquistato al debutto un ottimo 4° posto, dietro i mostri sacri che rispondono ai nomi del Power Club di Terni (la squadra del Cinghiale, che era il team ospitante ed ha meritatamente vinto), la Pol. Lazio (che non ha certo bisogno di presentazioni) e il Forma Club di Monza, uno dei più antichi sodalizi italiani di PL.
Alle spalle della neonata "Selezione" - che schierava 7 atleti tutti esordienti sul "completo", di cui ben 5 esordienti assoluti in FIPL - altre squadre con nomi noti, di lunga milizia e titolate, alcune delle quali annoveravano nomi prestigiosi nel powerlifting nazionale.
Di questo risultato ovviamente sono grato ai ragazzi che, con spirito entusiasta e combattivo, si sono gettati in pedana pensando solo a mettere a frutto il loro precedente lavoro ed a realizzare i primi "personali" ufficiali dopo test e gare promozionali, incuranti di tutto ciò che avveniva intorno a loro, con quell'allegria e genuinità che è tipica di chi affronta quasi incosciente un mondo nuovo.
Il masterTony (che poi sarei io) cercava solo di controllare la situazione generale, esser presente nelle fasi più delicate ed obbligate e tenere le fila di questa contagiosa spinta adrenalinica.
Passando ai risultati: la squadra dei Tony's, nonostante subisca in ultimo almeno un'assenza di rilievo, conquista 3 primi posti con le due donne, ossia Sara nelle master2 e la sorprendente Roberta (che aveva iniziato pochi mesi prima) nel raw femminile, poi con Damiano/powerchef nella categ. raw -90kg.;
inoltre un secondo posto con Federico (Cherry su BBH) negli under 18, un 4° posto con l'esordiente Marco (mai una gara neanche promozionale) nei raw -75kg. e due fondamentali punteggi per l'economia di squadra con Jacopo (Hencas sul forum) e Francesco, con altrettante brillanti prove di stacco, ciascuno in relazione al proprio livello ed alla categoria d'appartenenza.
A scopo puramente divulgativo, colgo l'occasione per mostrare alcuni video scelti delle prove di gara (che non esauriscono il discorso perchè purtroppo mancano i video delle donne), affinchè ci si possa rendere conto - sia pur in piccola misura - primariamente di cosa sia questo sport e di quale struttura ci si possa avvalere scendendo su di una pedana in FIPL ma anche di come possa essere affrontabile ed appagante un contest agonistico in una disciplina dilettantistica e lontana dai fasti commerciali e pubblicitari, anche alla portata di ragazzi comuni, sia pur indubbiamente e tendenzialmente predisposti ma che hanno costruito i propri notevoli risultati con la dedizione, l'allenamento e la passione.
di Jacopo/Hencas potete già vedere le sue prove di stacco in questa sez., in un altro 3D poco sotto con relativo articolo ("60 chili in un anno"); quì segue una sintesi dell'intera gara:
http://www.youtube.com/watch?v=003BIqjsiDU
Federico/Cherry con i suoi 17 anni è il cucciolo della squadra: chiude al secondo posto dietro ad un ragazzo di un anno più grande, con un tot. di 430kg. su 71kg.BW. Abbiamo 8 prove nel video: i 3 squat (145/155/170), le tre prove di panca effettuate raw (80/85/90kg.) e la seconda e terza prova di stacco (170kg. e 185Nolift).
http://www.youtube.com/watch?v=wNbmY2z5Lzo
Damiano/Powerchef (non posta sul forum) vince la propria categ. con un totale di 560kg. raw su 85kg.BW. Abbiamo i 3 squat (175/190N/190), la seconda e terza panca (125/130) ed i 3 notevoli stacchi (220/230/240).
http://www.youtube.com/watch?v=9e3lx1YQEnE
Marco/Animalpack costruisce il suo esordio in pochi mesi e 6 o 7 allenamenti di squat in tutto; realizza 450kg. raw su 73kg. di peso personale a soli 19 anni e con nessuna esperienza agonistica. Nel video abbiamo la seconda dei tre squat (130/140/150), le tre panche (110N/110/120N) e due dei 3 stacchi (160/180/190)...ah, pensate che, fino a luglio, staccava 150 chili con l'aiuto dei ganci!
Se vorrà proseguire, si toglierà belle soddisfazioni.
http://www.youtube.com/watch?v=Ry_RK1HjHBs
Francesco/Zikekko - anch'egli come Marco e Damiano non presente sul forum - inizia soltanto a luglio a virare con l'amico "Animal" nel mondo del PL, provenendo entrambi da una realtà di powerBB da giovani appassionati; si getta nella mischia con l'inesperienza del neofita, accompagnata però da una evidente maturità individuale e, in quella che si rivela essere la sua specialità - e cioè lo stacco - piazza 200kg. raw a 75kg. di peso personale, sfruttando un'ottima forza propulsiva naturale ed alcuni sparuti (ma fondamentali) allenamenti d'impostazione tecnica.
http://www.youtube.com/watch?v=c_bSmIoj0Jw
Con l'auspicio di aver insinuato in qualcuno di voi un misto di curiosità e stimolo e di aver fatto cosa gradita ad altri appassionati, vi saluto tutti e vi rimando alla prossima avventura...."tonica"
![]()
Ultima modifica di Tonymusante; 06-11-2009 alle 02:55 PM
complimenti a tutti!
Jacopo quanto ha totalizzato poi?
Una volta ci si faceva il culo per vivere, ora è la vita a esser presa per il culo! [Heerokeem]
Ci sta il suo resoconto su AOS. Alla fine ha fatto 180-110-255kg, è arrivato 10° mi pare.
Naturalmente anche io rinnovo i complimenti a tutti![]()
Voglio solo aggiungere una cosa, che a mio avviso, è importante mister!
Per tutti quelli che, magari, dopo averci letto, decidono di avvicinarsi a questo sport, bello ed ingrato!
In cui ci si gioca mesi di preparazione in 30 secondi di gara, e dove non esistono scuse, se il peso non si muove la colpa è solo tua!§7
Ma dove, allo stesso tempo, con pazienza e dedizione si possono ottenere grandi soddisfazioni!
Tutto ciò è iniziato per puro caso!
Siamo nati dentro una palestra commerciale, abitiamo tutti a non più di 10 minuti uno dall'altro, tranne due casi..., e ci accomuna solo la voglia di fare meglio e divertirci.
Grazie a mister Tony, che con pazienza e occhio clinico, ci ha mostrato la strada, che tutti noi cercavamo ma non riuscivamo a trovare...e ci ha trasformati in una squadra!
In una palestra dove molte persone chiedono schede di "massa", ma non troppa altrimenti non entrerebbero più nei vestiti...oppure chiedono qualche esercizio per avere avambracci forti e robusti con un Bw intorno ai 56Kg per 1,90 di altezza...
Nessuno ci guadagana una lira, anzi...., ma tutte le sere siamo li a spargere sudore e magnesio, in nome dello sport, dell'amicizia e dei propri PR!
Nessuno di noi puntava ad un risultato, desiderato ma quanto meno mai sperato, consci del nostro fresco noviziato. ( madò! manco De Andre! ehehe)
Un risultato così, al nostro assoluto esordio, è davvero un privilegio per noi!
a nome di tutti,
Grazie!
PS:
Ciao France!
Mi sei mancato! (come amico!, meglio specificare che qui basta un'attimo e si pensa male!)
il totale te lo ha detto psico, 180/110/255.
sono arrivato 10, ma davanti a me avevo mostri sacri del calibro di Lazzari, Pacione...ect...insomma a meno che non li avessi azzoppati prima c'era poco da fare!
grande soddisfazione, secondo wilks assoluto di stacco...per un novellino non è male no?
CIAU!!
pur essendo trascorso un po' di tempo, mi sembra doveroso - per completare l'analisi ed in assenza di video - postare perlomeno un paio di immagini relative alle due T-girls, che tanto hanno contribuito al piazzamento della squadra vincendo entrambe le rispettive categorie.
donnaSaradisera la nostra impagabile supermaster, non si tira indietro e va a stabilire i nuovi record FIPL nella categoria master II - che la vede solitaria dominatrice - gareggiando raw, pur se la categoria ammetteva l'uso dell'attrezzatura.
Recentemente è diventata nonna e, sinceramente, non so quante possano essere in Italia le nonne agoniste di PL e meno ancora....quante possano vantare 80kg. di panca e 150kg. di stacco, completamente raw e in gare ufficiali.
quì la vediamo in un tentativo di stacco (non riuscito) in terza prova a 160kg. che costituisce tuttavia il suo PR, stabilito in una precedente gara FIBAt:
http://yfrog.com/iydsc0482hj
di seguito, impegnata in una prova di squat, che non è notoriamente la sua alzata preferita:
http://yfrog.com/j7cimg0240ej
Roberta (Powerlilly su AOS) esordisce in FIPL dopo circa 3 mesi di allenamento pesistico agonistico in stile PL, senza essere mai passata in precedenza per gare promozionali; vince la categoria femminile raw piazzando, tra l'altro, un bello stacco di 100kg., in ultima prova, al BW di 50,9, con un allenamento sulla specialità in 1xweek.
Ecco l'immagine della terza prova:
http://yfrog.com/3ddsc0478j
Quando si dice il "sesso debole"![]()
Ultima modifica di Tonymusante; 30-11-2009 alle 12:58 PM
Salve a tutti!
Scrivo le mie prime righe su questo forum e come prima cosa voglio dimostrare tutta la mia gratitudine al mio allenatore, alla persona che ha reso memorabile la mia prima gara in assoluto: MasterTony!
Io non ho mai fatto alcun tipo di sport prima d'ora, ho iniziato a frequentare la sala pesi come succede molte volte, in compagnia di un'amica, per passare tempo e cercare di muoversi un po'... ma il movimento che più ci riusciva meglio era quello dei muscoli facciali.. quante chiacchiere!
Poi sono rimasta sola e l'attento Tonymusante mi ha seguita nel programma di allenamento. In circa 3 mesi mi ha trasformata in PowerLilly!!
Sono contentissima del risultato ottenuto soprattutto perchè ho potuto dare una mano (anzi due!) a tutti i miei compagni che sono stati grandissimi! Bella squadra ragazzi! Grande Tony!
PowerLilly
ciao
benvenuta anche su bbhomepage e complimenti (ancora) per l'esordio!![]()
e grazie ancora per l'accoglienza!
![]()
AH!!! ecco anche qui la campionessa!!!!
Vorrei fa notare come anche nelle peggiori situazioni le donne siano in grado di coordianre il look..prego notare calzino intonato con il body....!!!
questa cosa mi è balenata in mente solo ora...sono andato a riguardare un pò di foto tranne pochi "rari" casi noi maschietti sembriamo appena usciti da un tuffo nell'armadio...non che nelle gare di Pl sia richiesto chiassà quale look....invece tutte le donne hanno almeno un particolare intonato....eheheh i poteri delle donne!!!
CIAUUUU!![]()
benvenuta anche da parte mia, buona permanenza sul forum, e se hai bisogno guarda le misure qua sopra![]()
![]()
Rosso, Bianco, Nero...che cosa sono?
No, non è l'ultimo film di Verdone...ma sono i colori di una squadra nata dal nulla, per passione, tenacia e per volontà di un'atleta.
Si, perchè prima di essere un amico e il proprio allenatore è un grande atleta.
Sto parlando di Giovanni D'Alessandro Aka Tonymusante.
10 volte campione Italiano di panca nonchè recordman Master1 con 140 Kg.
Chiaramente nel suo attuale palmares ci sono altri spicci da nulla come vari campionati Europei, Mondiali e qualche altra cosetta nel biathlon...riassumibili in una parete di casa piena di gagliardetti, attestati, medaglie e coppe..insomma roba da rimanerci secco a volerle lucidare tutte.
Ma perchè tutto questo?
Perchè mi sono accorto che la sua infinita passione per questo sport, lo ha portato a creare una squadra, un gruppo di amici.
Lo ha portato a decantarne le lodi e ricamarne i progressi con post memorabili.
Per l'eccentrica cura del vocabolario, per la raffinatezza della ricerca della battuta a denti stretti,.....per il colpo che ti prende nel cercare di leggerli tutti di un fiato!
Finendo violacei i più resistenti, svenuti a terra i piu debolucci....
Ma sempre tenendosi a distanza...e le foto di costui dove sono???
Eh si, l'impegno di squadra lo ha tenuto finora sempre un pò in disparte
lasciando all'immaginario collettivo, ai racconti mitici e alle leggende di gara delineare i tratti di Tonymusante...
Perciò eccomi qui, a dedicare finalmente un post al mio maestro, a far si che il mondo conosca l'uomo che, dopo aver vinto la sua prima stella di panca punta senza timori alla seconda...!
140Kg primo tentativo Record Master 1
146Kg secondo tentativo per record assoluto di categoria. Non riuscito.
Ma ora basta con gli scherzi.
Ho voluto dedicare questo post, spiritoso, come da suo stile, al mio maestro con cui condivido molto e condividiamo molto.
Si è sempre tenuto in disparte, Forumaticamente parlando (perdonate il neologismo), scrivendo moltissimo, dando consigli ma sempre facendosi vedere poco nonostante i risultati ottenuti e le traversie superate.
Sia perchè di natura mite, sia perchè, da classicista puro, è poco addentro alle peripatetiche svicolate cybernetiche atte a postare le foto su forums vari.
Sia perchè, parliamoci chiaro, con la forza sviluppata in oltre vent'anni di panca, tende a sbriciolare come wafer le tastiere che utilizza.
In un momento di confidenza mi ha rivelato di spendere più di 5mila euro annui nel ricomprare telecomandi vari, tastiere e cellulari, già per loro natura piuttosto cedevoli.
Per ovviare a questo incoveniente, noi della squadra gli abbiamo regalato per natale una tastiera in ghisa pressofusa, con tasti in cobalto zirconato dal peso di 190 Kg, sperando che almeno questa resista per un paio d'anni.;D
Così ho voluto cogliere l'occasione per postare anche delle sue foto, nel 3d di consacrazione della nostra squadra, dell'ultimo campionato Italiano Assoluto di panca, svoltosi a Rosignano lo scorso 5 e 6 Dicembre che chiaramente nella sua categoria, Ha vinto!
Grazie mister, per la passione, la pazienza e la tenacia che ogni giorni hai con noi!!!
CIAUUUUUUUUUUUUH!!!!
[d-|] ahahah! ho letto il post soltanto ora (casualmente, pensa che non mi risultava neanche nel sommario in home page
).
Grazie Jac, ti sei profuso in una maratona di retorica e dialettica degna del peggior Tony...che è tutto direSi vede che gli allievi sono proprio destinati a superare i maestri anche nei deliri e nelle allucinazioni :
Non ho però ben capito la storia della "tastiera in ghisa pressofusa ecc...dal peso di 190kg." ; ragazzi, per sollevarla dovrei migliorare il PR di un mezzo quintale e temo di non riuscirci neanche se decidessi di puntare alla terza stella saltando a piè pari 2 o 3 categorie!9
Comunque grazie del post e.....della fiducia![]()
bel post hencas! giovanni è sicuramente una delle figure più positive per il nostro sport sui forum (e nella vita reale)
Segnalibri