Mi raccomando: faccia serissima ed enfasi!
"Voi prendete troppo con sufficienza questa cosa.."
"Ma vi siete fatti fare un dosaggio ormonali?? Oh mio Dio..non voglio immaginare il vostro CORTISOLO!!!"
"Ecco cosa succede a non ascoltarmi...è già un miracolo che non stiate catabolizzando i pochi muscoli che vi ho fatto mettere...segno che in qualche modo riesco a tamponare le vostre scelleratezze"
"Dobbiamo cambiare approccio: uno dopo 45' non deve essere in grado di muovere i muscoli, segno che voi vi grattate invece di lavorare"
Poi il top sui rompiballe e fargli fare rest brevissimi in modo che non rompano e chiaccherino...proponigli un bel circuito...![]()
qua il malvagio sei tu Menphis! una mente diabolica!
pure il copione gli hai preparato..
tu sei troppo "allenato" per sta cosa, quante volte lo hai già fatto?
il cliente paga perchè richiede un servizio
tu devi fornire il servizio in base alle tue competenze ma visto che la palestra è un'attività "di piacere"
se il tuo cliente ti dice che non gli interessa allenare le gambe tu puoi solo consigliarlo diversamente ma non obbligarlo.
se il cliente vuole STANCARSI in palestra e non trova soddisfazione nei tuoi programmi brevi tu devi cercare di farlo divertire.
il tutto nei limiti della sua sicurezza e salute.
non trovo onesto fare terrorismo o disinformazione
probabilmente ti senti infastidito perchè il fatto che loro non ti diano retta ferisce il tuo ego
è probabile che la tua prestanza fisica non sia sufficiente a convincerli che i tuoi consigli sono esatti.
io penso che un buon allenatore debba essere innanzitutto carismatico e autorevole
poi una qualità indispensabile è la capacità di adattare le proprie conoscenze all'atleta nello specifico (corpo + mente).
io non sono un trainer competente nè mi faccio retribuire ma seguo alcuni powerlifter nei loro allenamenti e quando programmo un mesociclo sono conscio del fatto che non posso basarmi solo su ciò che ritengo "corretto" (che oltretutto può anche non esserlo)
l'allenamento (soprattutto a livelli non professionistici) deve essere anche UN PIACERE.
il consiglio che posso darti è quello di mettere un attimo da parte l'ego e sfruttare (se ce l'hai) maggiormente la tua capacità di entrare in sintonia con il cliente
se lui trova insoddisfacente un allenamento di 45 minuti tu trova il modo di farlo durare 1h o 1.30h senza modificare in modo significativo lo stress complessivo.
p.s. che poi fare 30 minuti in macchina nel traffico + 10 minuti di doccia + 30 minuti di traffico al ritorno per 45 minuti di allenamento con i pesi è CHIARAMENTE e ragionevolmente insoddisfacente no?
anche io all'ìinizio provavo insoddisfacente l'allenamento con i pesi proprio per i motivi descritti da Claudio.
Forse è dato dal fatto che un neofita comunque non riesce ad esprimersi ed a esaurisi in soli 45'... infatti a me passavano subitissimo ora invece dopo due anni sono sempre un neofita ma riesco a sentire di più l'allenamento (anche senza tecniche d'intensità avanzate) e a fine allenamento sento di aver fatto un buon lavoro, o per i doms o per la stanchezza
Io per andare in palestra dovevo spararmi 20km di andata + 20km di ritorno e la mia scheda durava 45' minuti circa solo che il mio allenatore mi schiaffava aerobica a inizio e fine scheda per farla durare di più.
d accordissimo cn somo e ironsenza contare che 45 min x un principiante sono SOTTOallenanti
nn ê in grado di spremersi in cosi poco tempo
e imo neanke di andare in overtra...
![]()
Ma adesso..a parte gli scherzi...che senso ha dire sotto o sovra allenante??!
Bisogna vedere quante volte ti alleni a settimana ecc. 12x 20' è sottoallenante?5x30 è sottoallenante?4x45 è sottoallenante? io non sarei semplicistico...
Il fatto è che uno in palestra non deve cazzeggiare...se ti alleni per la forza abbisogni il + delle volte di un recupero completo/semicompleto, se ti alleni da bber no.
Io faccio oltre 70 serie in 75 minuti: a prescindere dal fatto che possa essere o meno produttivo non cazzeggio E' un dato oggettivo.
Quante serie pensate che gli metta in scheda?? 20...facciamo 30? Di più non ci credo...e le fanno in 120 minuti..il che fa una serie ogni 4 minuti.
Dai non scherziamo...da me c'è gente che legge il giornale tra una serie e l'altra...io tra una serie e l'altra respiro. E non dico "IO" perchè mi sento figo...lo faccio solo a titolo esemplificativo.
Capisco perfettamente le esigenze dei clienti, se uno vuole disfarsi lo devi disfare in sicurezza, se uno vuole sudare lo devi far sudare ecc....ma la realtà è che un istrutture ha talmente tante schede da fare che se ne frega e fa robe pre stampate.
Diverso il discorso del PT dove ti pagano per produrre risultati.
Segnalibri