La faccenda si complica.
Allora.
Il gestore ha detto che si è informato con un (fantomatico?) legale che gli ha detto che chi deve pagare sono chi ha rotto il vetro e chi l'ha costruito, nella misura del 50% a testa.
In pratica il gestore non deve sborsare un centesimo.
Io ho risposto che volevo sapere chi l'ha costruito, di modo che poi ci pensavo io a far pagare al costruttore anche il mio (eventuale?) 50%.
E' emerso che il vetro (per la quarta volta) è stato fatto fare da un privato ex-vetraio del luogo che si appoggia ad una ditta nelle vicinanze.
Il vetraio si è limitato a rifare tal quale il vetro come lo ha ricevuto da rotto, e credo abbia fatto bene, in quanto se avesse fatto un vetro anti-sfondamento, sarebbe andato contro il progetto iniziale del bancone stesso, invalidando qualsiasi ipotetica garanzia.
Tale ditta però, non è la ditta che costruì tutto il bancone la prima volta, in quanto il gestore attuale ha rilevato un'attività precedente 10 anni fa, con tanto di arredi (bancone incluso) che già erano presenti da almeno altri 10 anni.
Molto probabilmente tale ditta è fallita, visto che nella mia zona chiude una vetreria al giorno per fallimento.
Adesso chi paga?
Il gestore, esausto, mi ha detto che la faccenda la chiudiamo qui, che lui ha oramai pagato e che mette in conto che i soldi non li rivedrà.
Ho ribattuto che voglio andare fino in fondo.
@ Eraser: AIUTO (di nuovo)! Tira fuori tutta la tua vena giurisprudenzometrica!

Segnalibri