Risultati da 1 a 15 di 50

Discussione: Consulto legale

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

la premessa che chi causa un danno deve ripagarlo è giusta, anzi sacrosanta.
    Si tratta di onestà e serietà personale.
    Ma il punto mi sembra un po' diverso...
    Ora io e mia moglie stiamo andando a fare un corso di aggiornamento per allenatori di pallacanestro....quest'anno dobbiamo prendere 8 crediti () e oggi abbiamo la partita in "casa" della seria A...ma se trovo un momento provo a vedere se riesco a "scollare" le pagine del mio vecchio codice civile...

Predefinito

Sto ancora pensando.
    Secondo me non è giusto che il negoziante paghi il bancone.
    Lo deve pagare chi l'ha costruito.
    Il costruttore deve rilasciare un certificato di conformità, come succede per le caldaie a metano, firmata e rilasciata in copia all'utente (in questo caso il negoziante).
    A questo punto, ammesso che il costruttore abbia rilasciato suddetto certificato, occorre verificare che ci sia una clausola che vieti o quantomeno sconsigli di appoggiarci sopra gomiti oppure oggetti. NE DUBITO.
    In caso contrario la responsabilità sarebbe sì del gestore, ma altrimenti l'obbligato in solido è il costruttore.
    Se poi il costruttore dovesse fare storie, potrebbe venire denunciato dal gestore anche perchè recidivo (dopo 3 volte che si rompe un suo manufatto, ancora continua a ricostruirlo "fragile") oltre che venire denunciato da me se dovessi andare al pronto soccorso.
    No?

P.S. @Eraser: Hai fatto un salto sul mio blog?
    Ultima modifica di user_del87452; 22-11-2009 alle 01:15 PM

Predefinito

La faccenda si complica.
    Allora.
    Il gestore ha detto che si è informato con un (fantomatico?) legale che gli ha detto che chi deve pagare sono chi ha rotto il vetro e chi l'ha costruito, nella misura del 50% a testa.
    In pratica il gestore non deve sborsare un centesimo.
    Io ho risposto che volevo sapere chi l'ha costruito, di modo che poi ci pensavo io a far pagare al costruttore anche il mio (eventuale?) 50%.
    E' emerso che il vetro (per la quarta volta) è stato fatto fare da un privato ex-vetraio del luogo che si appoggia ad una ditta nelle vicinanze.
    Il vetraio si è limitato a rifare tal quale il vetro come lo ha ricevuto da rotto, e credo abbia fatto bene, in quanto se avesse fatto un vetro anti-sfondamento, sarebbe andato contro il progetto iniziale del bancone stesso, invalidando qualsiasi ipotetica garanzia.
    Tale ditta però, non è la ditta che costruì tutto il bancone la prima volta, in quanto il gestore attuale ha rilevato un'attività precedente 10 anni fa, con tanto di arredi (bancone incluso) che già erano presenti da almeno altri 10 anni.
    Molto probabilmente tale ditta è fallita, visto che nella mia zona chiude una vetreria al giorno per fallimento.
    Adesso chi paga?
    Il gestore, esausto, mi ha detto che la faccenda la chiudiamo qui, che lui ha oramai pagato e che mette in conto che i soldi non li rivedrà.
    Ho ribattuto che voglio andare fino in fondo.

@ Eraser: AIUTO (di nuovo)! Tira fuori tutta la tua vena giurisprudenzometrica!
    Ultima modifica di user_del87452; 22-11-2009 alle 09:25 PM

Predefinito

Ciao Branco

1) - Si...ho fatto un salto sul tuo blog (anche se noi anziani non siamo molto pratici - io soprattutti ! ) e ho visto che sei "squartato" come io non sono mai stato !!!

2) - purtroppo, non essendo un "legale", faccio un po' fatica a districarmi con i codici ! Oggi, per qual poco che può valere, ho provato a guardare sul C.C., ma non sono riuscito a trovare una soluzione univoca.
    Spero di riuscire a sentire presto un vecchio amico perito assicurativo per farmi dare qualche idea...speriamo bene...

Il discorso "risarcimento al 50%" mi suona un po' come il classico "colpo al cerchio e colpo alla botte".
    Se la vetrina non è stata realizzata a regola d'arte evidentemente c'è un vizio di costruzione e non vedo perchè dovresti pagarla tu...
    in ogni caso, avere una "pezza giustificativa" (cioè una fattura del bene ripristinato) sarebbe cosa buona e giusta...

Se riesco a sapere qualcosa ti informo subito

Predefinito

Saputo niente?

Predefinito

no no no non devi proprio nulla dai retta a me 70 euro glie li hai dati? coscienza pulita..cambia bar...se ti incatrami in faccende del genere con giudice di pace e così via non ne vieni più fuori questo ti vuole fregare....

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vasco Visualizza Messaggio
    no no no non devi proprio nulla dai retta a me 70 euro glie li hai dati? coscienza pulita..cambia bar...se ti incatrami in faccende del genere con giudice di pace e così via non ne vieni più fuori questo ti vuole fregare....
    Lui mi ha detto che possiamo anche chiuderla qui con i soldi che lui ha sborsato, e cercherà di pararsi il cu.lo con un cartello in cui ci sarà scritto di non appoggiarsi sul bancone.
    Non credo mi voglia fregare, come non credo che un cartello lo salvi in toto da un'eventuale altra rottura accidentale da parte di un cliente.