Stringi più forte con le mani e se non l'hai già fatto togli i guantini!
No, non l'ho ancora fato ma mi sto abituando senza
Come obbiettivo per quest'anno vorrei aumentare di 20Kg i miei massimali, non so se fattibili ma almeno ci provo![]()
Stringi più forte con le mani e se non l'hai già fatto togli i guantini!
No, non l'ho ancora fato ma mi sto abituando senza
Come obbiettivo per quest'anno vorrei aumentare di 20Kg i miei massimali, non so se fattibili ma almeno ci provo![]()
20 kg in un anno di allenamento?
Dato il livello di partenza e il tuo peso direi proprio di si, anzi, devi aumentarli di ALMENO 20 kg!
Per squat e stacco è possibilissimo, di panca un po' più difficile ma possibile!
In effetti per il petto sono fermo da un po' con quel peso, è l'esercizio che alleno da più tempo ma quello dove ho meno progressi.
Almeno quella è la direzione in cui voglio andare, poi se ne vengono di più meglio, no?![]()
Ecco il video con le prove di apertura con il bilanciere
L'angolazione è un po' laterale ma in quella panca c'è quell'accidente di appoggiapiedi (inutile) che disturba la visuale, comunque si dovrebbe vedere abbastanza bene l'angolo del gomito.
Sono vari video in sequenza:
1° 75cm
2° 68cm
3° 62cm
4° 50cm (panca stretta)
5° panca stretta di lato
Non male, io terrei la presa a 75, in previsione di allargarla verso gli 81. A che percentuale eri?
Dall'inquadratura non si capisce bene la discesa ma se è sempre come nellapanca stretta non è l'ottimale. Cerca di partire già a livello dei capezzoli e vai giù verticale.
Il fermo va bene ma quando arrivi al petto non sei duro al 100% e il bilanciere fa un sobbalzo, non che sia alzata nulla però con pesi più "pesanti" potresti perdere in compattezza. Scendi e blocca il movimento con i dorsali, stop un secondo e poi esplodi in alto spingendo verso i piedi (il bilanciere non va avanti, è solo un modo per facilitarsi lo spingere in verticale).
Non dai l'impressione di essere esplosivo, soprattutto con la presa a 75, ma è questione di allenamento. Non pensare di alzare facile e basta, immaginati di dover piantare il bilanciere al soffitto partendo sfruttando tutta la potenza dei muscoli.
Ultima cosa, attento ai piedi, nella panca stretta muovi un po' il tallone. Attenzione soprattutto a % maggiori.
Ero a circa un 60%, quindi secondo te non è già abbastanza larga? Perché io me la sento larghissima
Quando stacco il bilanciere dai supporti cerco sempre di matterlo in equilibrio e poi parto, proverò a tenerlo leggermente più verso i piedi.
Il sobbalzo non c'è sempre, a volte riesco ad essere più rigido
L'esplosività mi manca ancora purtroppo
Ho visto i talloni, secondo me sono le scarpe, quelle sono da running e la suola non tocca bene per terra
![]()
Se riesci fai un video di lato così si capisce meglio com'è la linea di discesa.
Più larga è la presa più corta è la strada che deve percorrere il bilanciere. Se un giorno vorrai usare la maglia allargare la presa è quasi un obbligo se no la maglia non si carica. Se invece vuoi allenarti (e gareggiare...perchè un PL prima o poi DEVE gareggiare!) solo raw allora l'ampiezza della presa è più "atleta-dipendente" e si usa quella che permette di spingere di più. E' normale che le prime volte faccia strano usare un'impugnatura diversa ma tentar non nuoce! Non serve andare subito a 81, vai per gradi e soprattutto mantieni la tecnica.
Per il discorso velocità..io pensavo fosse un 70% lento!Ma non preoccuparti, soprattutto se è da poco che ti alleni per il PL, anche l'esplosività migliorerà con il tempo! L'unica cosa da fare è pensare sempre dinamici e cercare di esserlo ad ogni ripetizione. Quando spingi cerca di farlo sempre spremendo al 100% ogni fibra muscolare.
Un 5x5@70% fatto normale alla fine non è così duro, hai un ampio buffer e molte unità motorie se ne restano a riposo. Facendolo dinamico la fatica aumenta perchè per imprimere più velocità devi usare più unità motorie.
E' "solo" questione di allenare il sistema nervoso ad attivare più unità motorie possibili.
Segnalibri