La fame nel mondo è il problema che consente a noi occidentali di vivere più che bene.
E' un problema? Si, io dico che questo sia un problema, perchè quando sento parlare di cibi trash, di gente obesa, di malattie cardiovascolari nate da una situazione di obesità, ho la sensazione di essere nato nel periodo sbagliato.
Se si pensa a come le società sviluppate abbiano ottenuto e continuano ad ottenere le "proprie" ricchezze, per far si che la "propria gentre" viva al top, si nota facilmente come queste, dotate di denaro/potere, sfruttino i territori poveri per i propri scopi, rendendo i ricchi sempre più ricchi ed i poveri sempre più poveri.
E' un paradosso, anche perchè le zone in cui la concentrazione di gente estremamente povera è alle stelle, riguarda proprio territori estremamente ricchi.
Sarà un caso?
Affatto...secondo me nulla è causa del fato avverso.
Inutile dire, "evito di sprecare l'acqua" o limitare l'uso della corrente elettrica, perchè ciò che non uso io, indubbiamente non finirà ad un poveraccio in Sudan, ma finirà nello scarico del mio dirimpettaio, xchè siamo una società viziata e consumista che senza i privilegi dati dallo sviluppo e dall'industrializzazione, cesserebbe di esistere all'istante.
Con questo non intendo dire che sia giusto sprecare, ovviamente il discorso è affrontato in modo provocatorio.
Però riflettete...gli sprechi sono ovunque, gli Usa sono la patria "del più", accettiamo che sportivi e vip vivano nell'extralusso, noi stessi siamo i primi ad essere incapaci di vivere "consumando poco"(anche x via del bb), quindi...davvero crediamo che la fine della fame nel mondo sia possibile?
Se così fosse, quel giorno x molte popolazioni sarebbe la fine dell'incubo, x noi sarebbe la fine del tenore di vita attuale, cosa alla quale nessuno vuole rinunciare.

Segnalibri