Siiiiii!![]()
Siiiiii!![]()
-Where Eagles Dare-
mi accingo faticosamente a scrivere la pagina del diario :P
peso: 85,4 (gli 85 ormai credo siano miei!)
wo di ieri:
- croci cavo basso 45° 3x10/12@25/20 r45
- spinte 30° manubri 3x8@30 (qui ho cercato di seguire il consiglio di carnera e devo dire che qualcosa si muove anche se la strada è ancora lunga)
- esercizio strano 2x12@20 (mi sa che però ho sfiorato il cedimento!)
- dip 2xmax ( questo è un esercizio che sento troppo sulle spalle, qualsiasi cosa mi ingegni di fare...credo anche per una qwuestione di stance obbligato...o anche perchè arrivato a questo punto i pettorali iniziano ad essere cotti.
- 7's fatti con peso a scendere per cercare la massima contrazione in tutte le serie; purtroppo anche qui l affaticamento si è fatto sentire e la connessione mente-muscolo è migliorabile
- estensioni manubrio dietro la testa 3x8@18
- push down corda 3x12/15@poco con 2'' P.c.
post wo, posing con il proprietario della palestra che mi ha confermato alcune mie convinzioni e fatto piacevoli sorprese.
in pratica mi ha confermato la carenza nel centro schiena e nei lombari (tra l altro proponendosi di seguirmi nella prossima sessione di schiena) ma mi ha detto che in barba ai 5 kg persi ho aumetato il volume in general e in particolar modo dei deltoidi che si sono allargati e puliti. inoltre a suo avviso petto (che era in strapump logicamente) e il front vanno bene; meno, ripeto, trapezio inferiore (superiore ok), delts post, lombari. le gambe mi riservo di mostrargliele più avanti (è un fissato delle gambe!)
tornato a casa (brò, ho provato a chiamarti in barba all orario perchè ti volevo rendere partecipe dei complimenti che mi aveva fatto) ho fatto un video!! scamndaloso ma qualcosa si vede. se riesco a caricarlo su questo pc te lo mando marco.
dai, ogni tanto un po di gratificazione ci vuole per motivarsi!
giornata strana...
spero sia stato un caso e non si ripeta...
va beh...
come anticipato a marco stasera in palestra sono andato un po a sensazione sul cannovaccio del wo di settimana scorsa
il capopalestra mi ha mostrato 3 esercizi per il centro schiena che reputo molto interessanti. tutti si basando sulla scapolatura però rispetto a quella che facevo io, il movimento resta più fluido e i pesi utilizzati sono davvero ridicoli. però ho avuto delle buone sensazioni.
secondo il suo modo di vedere potrei impostare il wo con:
- 2 esercizi multi con "grossi" carichi e basse rep
- 3 esercizi di contrazione
come la vedi brò?
saltato hiit, cercherò di recuperare un cardio tra domani e dopodomani. anche se il peso scende che è un piacere e spero di non risentire troppo di questa mia mancanza
Fil 4,13
Underground Bodybuilding Militia
Credo che in ogni programmazione ci debba essere una logica e quindi non è possibile dare una risposta generica. Gli esercizi dimmeli pure così capisco come funziona sta schiena...imho cmq un esercizio non è che debba piacere.
Io quando imposto una routine cerco di farlo lavorando le parti in maniera sistematica con enfasi sui punti deboli...poi è ovvio che non si può fare tutto contemporaneamente.
Peso di oggi: 85.6
Sono d accordo con quello che dici. Sinceramente però credo che la schiena sia ormai la vera priorità in quando tutti gli altri gruppi carenti abbiamo capito come colpieli e mi pare rispondano bene agli stimoli.
È vero che l esercizio non è detto che debba piacere. Ma per me piacere significa sentirlo.
I 3 esercizi non sono nulla di così trascendentale. sono tutti basati sulla contrazione del trapezio inferiore:
- pulley basso, tenendo le braccia bloccate in posizione semiflessa e ruotando all indietro le spalle, tipo scrollata.
- lat avanti: si prende la barra tradizionale prona ma solo con la punta delle dita. Si lasciano andare in estensione completamente le scapole; si tira la barra solo con la contrazione del trapezio come nel movimento scapolato ma invece di tirare al petto di tende a portare la barra all altezza degli occhi ma ad almeno 30 cm da essi
- rematorè busto a 45 al cavo basso. Con la differenza che il gomito e quasi bloccato e in piena contrazione apicale si cerca come di unire i homiti dietro la schiena.
Esercizi by Costantino galeazzo!
Nulla di trascendentale dùnque ma la schiena centrale stamattina ringrazia.
Prima di 3xmax di ciascuno di questi 3 esercizi ho fatto 3x8 di rematorè al mp sopra un rialzo (per tenere il busto a 90) e una macchina che riproduce alla buona una T bar in 3x10
Sai Andrea...io a sta cosa del sentirla ci do una limitata importanza,imho devono parlare i risultati ed i doms non sono sintomo di aver lavorato bene. Se ti stai leggendo il thread di là avrai anche visto che elttromiografie alla mano le varie enfasi sono quasi tutte cazz.ate.
Allora io dico una cosa: non si possono sempre fare gli esercizi che senti, dovendoli periodicamente ruotare...sicuramente terrò in considerzione queste osservazioni ma imho, per dirne una, è meglio un rematore che un low pulley.
Si può anche fare un discorso del genere: mettere esercizi di isolamento o di pompaggio che senti e sui multi invece fare una cosa + tradizionale. Alla fine cmq io sono convinto che siano difetti di esecuzione a non farti percepire bene il lavoro e quello a distanza non riesco a correggerlo bene.
L'unica cosa che ti posso dire è che diminuendo il carico e CERCANDOLA la contrazione, la si trova.
Io t ho detto come procederei, poi sta a te fidarti o meno![]()
Segnalibri