Una curiosità.
Ho sempre letto che dopo il WO è meglio non assumere grassi perchè rallentano l'assorbimento delle whey.
Domanda: ma se uno prima di dormire assume whey e grassi, ottiene una sorta di pro della caseina?
Thanx!
Una curiosità.
Ho sempre letto che dopo il WO è meglio non assumere grassi perchè rallentano l'assorbimento delle whey.
Domanda: ma se uno prima di dormire assume whey e grassi, ottiene una sorta di pro della caseina?
Thanx!
ne rallenti l'assorbimento, però cosi le whey sono sprecate.
come sono sprecate ?
sprecate nel senso che le whey sono le proteine a più veloce assorbimento, quindi si presuppone che vengano utilizzati nei proprio quando c'è necessità di rifornimento amminoacidico rapido (post wo, colazione, ecc)
E' come mettere gli pneumatici di una smart su una lamborghini per farla andare più piano![]()
diciamo che potresti utilizzare una fonte alimentare di caseine o caseine e grassi (fiocchi di latte, grana..) invece di utilizzare le whey anche perchè whey + grassi non è uguale a caseine (sia per l'apporto di grassi che per l'assorbimento che personalmente non conosco ma sicuramente non sarà identico)
è anche vero che il profilo amminoacidico delle whey è il migliore in assoluto e il prezzo\grammo non è elevato.
io ragà sinceramente non ci sto a kapire + niente..sabato ho avuto il piacere di parlare con un medico sportivo è parlando proprio del post Wo mi ha detto ke la migliore cosa è assumere solo carboidrati e ke se prendi le whey non servono a niente..ora mi domando a ki devo credere?c'è uno studio scientifiko ke realmente spiega sta cosa aiutatemi voi!!
Sicuramente c'è, l'ho letto e momentaneamente non lo ricordo. Però posso disambiguare la tua richiesta.
"Dicevasi" che il muscolo prima recupera e poi supercompensa. Nella fase di recupero ripristina le scorte di glicogeno e idrosaline, una volta fatto questo supercompensa aumentando in dimensione\numero le fibre muscolari. In primis ha quindi bisogno solo di carboidrati per il ripristino delle scorte, mentre le proteine servirebbero mentre supercompensa, quindi non subito dopo il WO. Questa è UNA delle tante voci.post Wo mi ha detto ke la migliore cosa è assumere solo carboidrati e ke se prendi le whey non servono a niente
L'altra voce è che le proteine, in particolare gli aminoacidi essensiali e in particularparticular i 3 BiCciAaAa sono sufficienti per la stimolazione alla crescita muscolare, cioè al deposito e al "fissaggio" delle proteine, indipendentemente se al postwo si associano carbo oppure no. Questa voce è vera, ma imho la parola "stimola" crea confusione. OK che stimola, ma poi serve energia per compiere i processi costruttivi, quindi un postwo senza carbo lo ritengo inconclusivo ai fini della crescita muscolare. Questa seconda voce ha fondamenti e prove scientifiche! Della prima non so nulla.
si ma un picco insulinico (stimolo anabolico) senza disponibilità amminoacidica per la costruzione è una cosa solo parzialmente utile.
dovendo scegliere meglio un postworkout di sole proteine (che tra l'altro stimolano anche la secrezione insulinica) piuttosto che uno di soli carbo.
ho kapito somoja ma alla fine ql'è la verità?vorrei una spiegazione scientifica se si può in tt è 2 i casi..
kissà fenix ke ne pensa?
approfitto del post per una mia curiosità..
ma perchè diamine le caseine costano un botto più delle whey??
dymatize 12 hours, 2kg 30€ su prosport. Non sono caseine pure, ma sono una miscela di diverse fonti proteiche. la casa dichiara una ''copertura'' aminoacidica di 12 ore. Va bè, non saranno 12 ore, però come prenanna mi sembrano valide, magari abbinate ad una fonte di grassi.
le ho uate anke io mi sono trovato bene xò almeno a me come sapore mi facevano venire la nausea pur essendo al cioccolato..
come tutte le dymatize il sapore è molto forte
allora ragà riguardo al processo delle whey nessuno + sa niente?
Segnalibri