si ma comunque secondo me si sta facendo al solito confusione.
innanzitutto perchè nella maggiorparte dei casi gli utenti non sanno cosa voglia dire allenamento da "powerlifting"
il powerlifting è uno sport come tutti gli altri, semplicemente ci si allena in palestra con i pesi.
la differenza tra un frequentatore di palestre e un powerlifter equivale a quella tra uno che in estate fa jogging per perdere un pò di panza e un atleta che invece gareggia nei 400m, lo strumento è uguale, l'allenamento è totalmente diverso (e anche i risultati).
l'allenamento da PL non è quello in cui si pensa solo a tirar su grossi pesi, anzi, penso che molti powerlifters si allenino con % di carico inferiori a quelle della maggiorparte dei bbers (i russi lavorano tantissimo con pesi intorno al 70-75%, gli americani del westside fanno il 90% del volume con carichi intorno al 55-65%)
poi, per quanto io sia un sostenitore della progressione nei carichi, sono daccordo con spitfire quando dice che correggendo la tecnica la maggiorparte dei frequentatori delle palestre sarebbero obbligati a dimezzare i carichi
l'allenamento da powerliftin NON PUò essere migliore dell'allenamento da bodybuilding per costruire un fisico muscoloso semplicemente perchè la muscolosità e l'armonicità del fisico non rientrano tra le finalità dell'allenamento, ma sono degli effetti collaterali (+ o meno ricercati in base al periodo competitivo).. anzi, l'armonicità direi proprio che non c'è.
perchè l'allenamento da PL spesso funziona meglio degli allenamenti da palestra?
perchè segue delle logiche + sensate, si pone degli obiettivi VERIFICABILI (incremento nel carico massimale), cura MOLTO l'esecuzione degli esercizi principali (che PER PURA CASUALITà sono anche i fondamentali del bbing, ma le gare di PL potrebbero essere solo su panca)
invece la maggiorparte degli utenti delle palestre si allenano un pò a ca..o e naturalmente non ottengono nulla.
a giudicare dalle foto postate direi che spit non rientra in questa categoria e infatti, anche se probabilmente di panca farà pesi simili ai miei (ipotizzo) è sicuramente + grosso e gradevole esteticamente (fatta eccezione per il viso)

)
Segnalibri