Sicuramente c'č, l'ho letto e momentaneamente non lo ricordo. Perņ posso disambiguare la tua richiesta.
"Dicevasi" che il muscolo prima recupera e poi supercompensa. Nella fase di recupero ripristina le scorte di glicogeno e idrosaline, una volta fatto questo supercompensa aumentando in dimensione\numero le fibre muscolari. In primis ha quindi bisogno solo di carboidrati per il ripristino delle scorte, mentre le proteine servirebbero mentre supercompensa, quindi non subito dopo il WO. Questa č UNA delle tante voci.post Wo mi ha detto ke la migliore cosa č assumere solo carboidrati e ke se prendi le whey non servono a niente
L'altra voce č che le proteine, in particolare gli aminoacidi essensiali e in particularparticular i 3 BiCciAaAa sono sufficienti per la stimolazione alla crescita muscolare, cioč al deposito e al "fissaggio" delle proteine, indipendentemente se al postwo si associano carbo oppure no. Questa voce č vera, ma imho la parola "stimola" crea confusione. OK che stimola, ma poi serve energia per compiere i processi costruttivi, quindi un postwo senza carbo lo ritengo inconclusivo ai fini della crescita muscolare. Questa seconda voce ha fondamenti e prove scientifiche! Della prima non so nulla.
Segnalibri