direi donna...
27 anni e corporatura stile frigo: 170x70
in piscina faccio 40 minuti di corso che non sono esattamente come 40 minuti di stile libero, facciamo esercizi, facciamo delle vasche, prendiamo fiato x meta' lezione.. e poi magari rimango ancora 20 minuti da sola a fare vasche.
invece in palestra d solito faccio 20 minuti d riscaldamento, poi addominali 3x15 in superserie (lombari+crunch oppure lombari+laterali all'hiperextencion o come cavolo si chiama). poi un giorno faccio 3 esercizi x gambe + 2 x spalle e uno x bicip . l'altro giorno faccio 3 eserc x glutei + 2 x dorsali + uno x pettorali + uno x tricip.
quando alleno gambe e glutei faccio 15 rip, la parte superione invece 12 rip, sempre 3 serie. se volete che entro nel dettaglio della scheda ditemelo. e i recuperi 30 secondi.
si forse vado solo in palestra, nn faccio bb... pero' mi piace andare in palestra, solo che forse avrei bisogno d nuovi stimoli, tipo una nuova scheda e addirittura una nuova palestra perche alla fine credo sia quello il problema fondamentale, nn mi piace l'ambiente e nn mi piace che nn c siano persone che t seguano o che mentre girano x la sala pesi dicano
"guarda che sbagli questo" oppure "fai cosi"...
va beh almeno voi qua mi considerate!!![]()
Ma vuoi che ti seguano o che non ti dicano che sbagli?
ragazzi torniamo alla mia domanda iniziale??
Ma a rigor di logica se ti seguono devono dirti che sbagli se fai errori.
Cmq sono d'accordo con te sul considerare la disponibilità del personale nella scelta della palestra ( tenendo cmq presente gli stipendi di quei poveracci degli allenatori; se vuoi un personal devi sganciare la pecunia).
nn voglio un personal perche nn sn cosi indietro... pero' nn voglio neanche essere allo sbaraglio + totale!! nella mia palestra nn c'e' personale. solo il proprietario che sta in reception e basta.
e' ovvio che mi sta bene se mi dicono se faccio errori!! forse nn c siamo capiti...
allora la risposta alla mia domanda inizialeeeeeee?![]()
La tua domanda è riassumibile come: palestra, nuoto o come combinarli tutti e due. Devi innanzitutto capire che le risorse del corpo umano sono limitate, non potrai mai essere brava in tutto; perciò devi dividere in 2 grosse categorie quello che vai a fare (in tutti gli ambiti della vita): quello che ritieni performance, e quello che ritieni relax. Per farlo xò devi porti un obbiettivo, e se non erro il tuo è dimagrire. Non puoi desiderare di avere performance in nuoto e bodybuilding contemporaneamente xkè sono attività atetiche (contrarie, opposte, dissonanti). Quindi devi decidere in cosa dare tutto e ottenere la massima performance e in cosa usare come coadiuvante per il dimagrimento (relax). Solo in questo modo puoi accoppiare nuoto e palestra. Se scegli il nuoto come obbiettivo, la palestra passa in secondo piano e non diventa più il terreno di battaglia ma il terreno di riposo, svago, etc...e viceversa.
Per come la vedo io il dimagrimento deve passare da:
1. Alimentazione corretta ipocalorica
2. Allenamento coi pesi
3. Allenamento aerobico in fascia lipolitica
Il punto 3° dovrebbe farti capire che il nuoto NON è l'obiettivo, NON è la performance. I pesi al passo 2 SI.
Ma in pratica come si fà? Non è facile misurare le pulsazioni sott'acqua e molti per l'appunto preferiscono la corsa o la biciletta. Xò i benefici del nuoto sono superiori (fonte: qualcuno l'ha detto) ed è difficile sostituirlo soprattutto se ad una ragazza come te piace. Quindi fallo! Come?
Non fai gare di nuoto, ergo, non esagerare e nuota tranquilla, non conta quante vasche fai al minuto. Per esperienza empirica (quindi prendila con le pinze) ho una tabellina dove il numero di battiti cardiaci al minuto è funzione delle bracciate:
3 bracciate in 4 secondi -> 100~110 BPM
2 bracciate in 3 secondi -> 110~120 BPM
1 braccio al secondo -> 120~140 BPM
3 bracciate in 2 secondi -> 140~170 BPM
2 bracciate in 1 secondo -> 170~190 BPM
3 bracciate in 1 secondo -> 190~210 BPM
O! questo vale per me, ma con buona approssimazione dovrebbe valere per molti, poi è chiaro se uno fà agonismo li avrà un po differenti. Quindi segui la zona verde.
Hai detto di non essere una novellina, cosa sai allora? Non è un affronto ehh, è che mi fà piacere sapere che ci sono giovani ragazzine che hanno voglia di leggere e imparare.
Segnalibri