SI ho vinto gl'itliani nel 1985 due volte secondo nel 84 e nel 86 dietro all'oro olimpico oberburger, primo al torneo di israele, e terzo alla silverdragon gara per la qualificazione alla coppa del mondo, alti buoni piazzamenti in campionati italiani e veri tornei.
i miei massimali in gara sono 140kg di strappo e 180kg di slancio a 90kg di peso corporeo.
150 e 190 in palestra.
x continuare il discorso con enrico volevo scrivere che quelli che hai nominato venivano dal powerlifting percio il tutto e un pochino diverso poiche come scrivevo prima la tecnica per il sollevamento richiede un pochino piu di cura visto che e molto importante e sopratutto per lo strappo gl'equilibri da rispettare sono minimi e la velocita d'esecuzione basilare. percio le cose di cui tenere conto sono tantissime sopratutto per che non ha una forza esagerata.
inquanto al 5x5 non e molto usata dai pesisti piu il 3x3 o il 4x4 o adirittura il 2x4 o 2x2 in alcuni casi il 2x3 , ma dipende sempre di cosa si parla poiche tra eserecizio di forza (squat o tirate) il discorso differisce dall'esercizio tecnico, insomma se si ricerca l'esercizio di forza si pare da principi diversi, lpero per concludere posso affermarte che cmq sia la scuola americana non e molto avanzata, trovo che quella italiana e quella dell'est sia leggermente piu valida, ma non per un discorso culturale ma per il fatto che qui si basano molto su genetiche superiori che ho potuto constatare esistere in maniera pesante, e credo che questo influisca molto sui bisogni, infatti se vai a controllare chi viene ad allenarsi qui venendo dall'europa difficilmente migliora poiche gl'atleti qui sono nettamente superiori e non solo quelli di colore.
Dal conto nostro invece siamo troppo ataccati alla scuola alla tecnica esasperata che pur essendo importante snatura un poco e percio andrebbe leggermente liberato l'atleta e lasciato un po piu anche all'instintivita, se si riuscisse a fare cio credo che lo sport italiano e sopratutto europeo farebbe un salto di qualita non indiffernte, ma sara difficile poiche siamo sempre alla ricerca del guru del tecnico che si prende il merito e nessuno vuole sbilancirsi a dare valore alla genetica dell'alteta per paura di perdere il posto, proprio perche non c'e questa cultura non si concepisce che un atleta abbia possibilita di arrivarci senza che non sia merito di qualcuno, senza che una schiera di falsi guru ci guadagnino alle spalle cio che invece qui accade molto meno, perovedete che stanno cominciando a capire e si rivolgono al pubblico i mediocri, chi non ha le doti, promettendo che..............................palle
ichiban
*****************************"
Segnalibri