Concordo! ...la mia perplessità maggiore riguardava soprattutto l'ultima parte della mia domanda, ovvero si può sviluppare una buona muscolatura nella parte superiore del corpo non facendo lo squat? So che questo è sbagliato, ma supponiamo che un tizio (che si alimenta e recupera correttamente), decida volutamente di non eseguire non solo lo squat, ma anche stacchi, presse e tutto ciò che riguarda le gambe in generale (facciamo "finta" che le abbia già grosse di suo) e si concentri esclusivamente sugli esercizi del tronco, ebbene tutto ciò potrebbe in qualche modo ostacolare la crescita del tizio in questione?Originally posted by RE DI GHISA
La mia idea a proposito dell' effetto anabolico dovuto ad un aumento ormonale endogeno è abbastanza scettica in quanto, molti studi a proposito sono stati effettuati su campioni sedentari o solamente soggetti a questo esercizio, il che non li rende perfettamente attendibili x i nostri scopi, Inoltre sebben possa essere misurabile un aumento di tali ormoni, penso che esso non sia suff x poter giustificare un divario così netto e un effetto anabolico tangibile. Ciò non toglie cmq che lo squat sia un grande esercizio x la sua capacità di coinvolgere una molteplicità di muscoli e sia ottimo nella preparazione accrescimento del fisico ai fini della forza....nelle mie schede non può mai mancare insieme agli stacchi...

Segnalibri