in effetti xD
comunque essendo un argomento dove bisognerebbe perdere del tempo per rispondere bene , mi basterebbe anche un link a qualche sito che spiega le varie tipologie...
ho cercato, ma anche trovando le tipologie non spiegano le differenze..
OOOOH !!!!
la sbarra te la puoi tirare dietro la testa ( chiamiamolo "back" ) o sotto al mento ( o meglio sopra lo sterno, che sarebbe quella cosa tosta che tieni a centro petto, che fa in modo che le tue costole non se ne vanno per fatti loro, e ti permette anche di grattarti in petto senza che tu vada direttamente a toccarti il pacemaker, che chiameremo "front" )
Abbiamo 2 impugnature
- con i palmi rivolti verso il tuo viso, che chiameremo ( anzi si chiama ) impugnatura supina
-con i palmi al contrario, ovvero tu vedi il dorso della tua mano, che si chiama prona.
Ora...con la presa supina ( leggi sopra ) puoi tirarlo solo sul front ( se riesci a tirarlo dietro la nuca con la supina ti consiglio di scrivere subito a Moira Orfei per un provino ).
COn la presa prona puoi tirarlo sia avanti ( front ) che dietro ( back ).
Se non vuoi sbagliare, non vuoi infortunarti ecc ecc ecc Fai il front ( che ricordo, puoi farlo solo con la presa supina ) . Dopo, se vuoi, fai anche il back con presa prona ( dopo perche' cosi' alzerai un po' di meno, essendo gia' stanco, ed eviti di infortunarti le spalle, ma io preferirei passare al pulley basso, o ai rematori con bilanciere o manubri, o tutti e 2 ).
Sono stato spiegato in modo assai meglio Ste' ?
ahahaha hai ragione. Mi sono coInfuso.
Se ce la fai a fare le trazioni, stiamo perdendo "fiato".
Tenente...mi spiace. Ma le persone cambiano. Credo che siamo cambiati entrambi, perche' io mi sono incriptato, e tu non hai apprezzato moira orfei e il pacemaker ( chiamiamolo nodo seno atriale).
Pensi sia arrivato il momento di mettere un punto seriamente ?
Non eri mai stato geloso prima. Che succede ?
grazie mille
quindi l'esercizio diciamo più completo sarebbe il fornt? Ci sono differenze di gruppi muscolari sollecitati tra front e back?
altra cosa.. la larghezza della presa qualunque essa sia in base a cosa si decide? Perchè il back l'ho sempre fatto con una presa larghissima , ma vedo molti usare una presa un po' più stretta. Il front lo vedo fare sia a presa larga-prona che a presa strettissima-supina..
Per i primi 2 anni tira e basta. Ai dettagli ci pensi dopo. Presa media e via. Mai piu' larga delle spalle per la supina, poco piu' stretta.
questione di cm = questione di dettagli, per il momento non ti interessa.
Sappi che per l'articolazione della spalla è più biomeccanicamente corretto il front del back.
Se lo fai a presa larga falla circa una spanna più larga delle tue spalle, se la fai stretta-supina allora tieni le mani poco più strette delle spalle.
Se proprio vogiamo essere pignoli alcune palestre hanno anche la sbarra per la presa neutra (ovvero i plami delle mani che si guardano): è una via di mezzo tra le due precedenti
ok grazie, proverò a farla "da davanti" così per vedere se mi trovo bene.
E con apertura "neutra" , mi occuperò di queste cose tra qualche tempo, come consigliate
trova una sbarra appenditici e tirati su!!! usa una presa con palmi rivolti verso di te e presa larghezza delle spalle se non ce la fai altrimenti la presa classica per le trazioni ovvero presa poco più ampia delle spalle e palme delle mani in avanti.con la lat scaldatici
Premessa: Ipolordosi lombare (annullamento della curva lombare)
"L’uso dei cuscini potrebbe eventualmente avere una valenza nel caso in cui si presentasse un problema di ipolordosi lombare o un annullamento della curva. In tale situazione è infatti probabile che vi sia una debolezza a carico degli ileo-psoas, che quindi potrebbero essere rinforzati usando i cuscini. Tale ipotesi sarebbe comunque da valutare in base al soggetto in esame. Per ricreare la lordosi fisiologica a livello lombare, si potrebbero anche posizionare le gambe non in posizione seduta, ma come se si volesse assumere una posizione in ginocchio. In questa posizione i flessori dell’anca verrebbero allungati, ricreando una normale curva nella colonna."
Chi mi spiega in parole povere come poter mettere in atto ciò![]()
Ultima modifica di Paoletto84; 14-03-2010 alle 05:22 PM
Segnalibri