Le fibre rosse è difficile allenarle coi pesi secondo me in maniera specifica (comunque ricordiamoci che le fibre rosse si contraggono praticamente sempre, o fibre tipo I), casomai è possibile distinguere tra le II A e le II B (cioé fibre veloci ed intermedie..).
Secondo me però si perde di vista quelli che sono i meccanismi di ipertrofia con questa storia delle fibre (fisiologicamente giusta ma che tradotta nella pratica dell'allenamento diventa errata).
Ovvero la risposta ipertrofica dipende in buona parte dal carico applicato al muscolo (liberazione di un particolare tipo di IGF1) in secondo luogo dipende dall'occlusione della circolazione, la generazione di particolari cataboliti eccetra.
E' chiaro che allora l'allenamento con dei movimenti con molto carico permetteranno la prima cosa.. eventualmente movimenti con pompaggio permetteranno la seconda (chiaro tutto in maniera prevalente).
il discorso delle fibre è solo a posteriori.. le fibre a svilupparsi di più saranno quelle bianche o di tipo II.. perchè questa è la loro caratteristica, il tipo I allo stesso modo si svilupperà di meno![]()



Rispondi Citando
Segnalibri