Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°° Visualizza Messaggio
ma guarda io penso che il problema + che altro sia un altro.
gli integratori sono sicuramente utilissimi se utilzzati a dovere ma hanno il difetto di non darti modo di imparare a mangiare in modo corretto.
se un giorno non dovessi avere le tue whey o il tuo glucosio come faresti? e se non dovessi avere il tuo multivitaminico?

allora io direi che in genere bisognerebbe trovare il modo di crescere prima con l'alimentazione (imparando quindi ad organizzare i pasti in base alle proprie caratteristiche), aggiungendo DOPO l'integratore in una dieta che già funziona.. senza comunque esserne dipendenti
riceuto! senza whey, sarei tranquillamente in grado di usare albumi/tonno nel post wo... e al posto del glucosio andrei di riso bianco

Uso questi integratori colo per comodità/risparmio di tempo

Citazione Originariamente Scritto da TheIron Visualizza Messaggio
ovvio non ti ho ho detto di non provare.
Solo che ti vedevo fare il mio stesso errore e dato che oggi in pm ho avuto l'occasione, ho pensato do un consiglio all'amico Francesco!.
Anche io vedevo nel glucosio come nelle maltodestrine una scorciatoia per aumentare le kcal, così come nelle barrette e nel gainer (questo te l'ho detto anche nel post che avevi fatto prima dell'acquisto)

Solo che alla fine ora mi ritrovo con 5 kg di glucosio e 5 di maltodestrine e sono arrivato a conclusione che integrare i carbo è da fessi (è solo una mia riflessione)

Il glucosio lo vedo poco utile per incrementare le kcal, ma utile nel postwo.

Poi ricorda chi impara da i suoi errori è intelligente chi impara da quelli degli altri è un "genio"!
Ti ringrazio Franco... l'ultima affermazione è quanto mai vera...
ormai ho parecchio glucosio a casa, e lo consumerò

cmq terrò conto di questi spunti per il futuro!

Concludendo, mi pare d'aver capito che in una dieta iperglucidica come la mia/tua, il post wo non è neanche essenziale... va bene anche un pasto completo, come fai attualmente tu

Citazione Originariamente Scritto da robespierre Visualizza Messaggio
il glucosio ha il difetto, soprattutto se fai come quelli che si bevono tutto lo shaker in una sorsata, di far impennare ltroppo e quindi, di avere una ricaduta della stessa abbastanza marcata, con tutti gli svantaggi che comporta.

se oramai hai il destrosio un buon metodo può essere:
ti fai metà shaker subito, allunghi l'altra metà con acqua e sorseggi in 30-60 minuti, così da far alzare la glicemia in maniera + soft
(inoltre, visti i tempi medi di svuotamento gastrico, ne guadagni anche come velocità di assorbimento)

p.s. conviene inoltre sciogliere in una discreta quantità d'acqua per mantenere una osmolarità della soluzione corretta così da non causare disidratazione invece che idratazione!
quanto sei scientifico, rob

anzitutto ti ringrazio dell'intervento!
Veniamo a me: userò una quantità più moderata di destrosio, sui 70/80 gr , assieme a 30gr effettivi di whey.
0.5litri d'acqua per sciogliere il tutto è ok?
Mi bevo la prima metà nell'immediato post wo, e la seconda metà(ancora più diluita) dopo 30/60min?