@somoja: credo che sia anche dovuto all'età(quasi 19)
@TheIron: non sei un attaccabrigheStavo andato un pò OT, per fortuna sei intervenuto tu per riportare il thread sulla strada maestra!
@somoja: credo che sia anche dovuto all'età(quasi 19)
@TheIron: non sei un attaccabrigheStavo andato un pò OT, per fortuna sei intervenuto tu per riportare il thread sulla strada maestra!
cmq una cosa salta all'occhio anche inesperto
un ragazzo che se magna 400g di carboidrati in un giorno + altre kcal a fiumi
sicuramente non ha bisogno del glucosio post-workout per ripristinare la glicemia o stimolare l'insulina
il tuo fegato sarà assolutamente nelle condizioni di mantenere glicemia e stato insulinemico per i fatti suoi, fino al pasto post-workout anche con carbo medio-veloci o lenti (amidi o pasto misto)
capito...
ma se usassi il glucosio(magari quantità minori, chessò:70gr) nel post wo con lo scopo di ottenere kcal "semplici" da buttar giù, in un momento adatto?
Un post wo solido mi risulterebbe pesante, e dopo non ce la farei a mangiare ancora...
ah beh, se è una questioen di comodità il senso è diverso
in effetti alcuni integratori nascono proprio con questo scopo e non saresti il primo a beneficiarne
Se il PW solido ti risulta pesante...sposta l'allenamento di un ora e dopo il wo vai direttamente a cena.
Ti aiuterà a caricare in uno dei tre pasti fondamentali.
Il glucosio imho non andrebbe usato per aumentare le kcal ma solo come veicolatore.
ma guarda io penso che il problema + che altro sia un altro.
gli integratori sono sicuramente utilissimi se utilzzati a dovere ma hanno il difetto di non darti modo di imparare a mangiare in modo corretto.
se un giorno non dovessi avere le tue whey o il tuo glucosio come faresti? e se non dovessi avere il tuo multivitaminico?
allora io direi che in genere bisognerebbe trovare il modo di crescere prima con l'alimentazione (imparando quindi ad organizzare i pasti in base alle proprie caratteristiche), aggiungendo DOPO l'integratore in una dieta che già funziona.. senza comunque esserne dipendenti
beh a questo punto io continuo ad usarlo nel post wo...in quantità minore, e carico anche a cena, con amidi.
Anche perchè, a dirla tutta, convinto che per me fosse un'ottima fonte nel post wo, ho fatto due settimane un ordine di destrosio(anche altre cose) su internet...E adesso in camera mia ho ingenti quantità dello stesso
alla fine, TheIron, credo che bisogna, come sempre, sperimentare su sè stessi...
ovvio non ti ho ho detto di non provare.
Solo che ti vedevo fare il mio stesso errore e dato che oggi in pm ho avuto l'occasione, ho pensato do un consiglio all'amico Francesco!.
Anche io vedevo nel glucosio come nelle maltodestrine una scorciatoia per aumentare le kcal, così come nelle barrette e nel gainer (questo te l'ho detto anche nel post che avevi fatto prima dell'acquisto)
Solo che alla fine ora mi ritrovo con 5 kg di glucosio e 5 di maltodestrinee sono arrivato a conclusione che integrare i carbo è da fessi
(è solo una mia riflessione)
Il glucosio lo vedo poco utile per incrementare le kcal, ma utile nel postwo.
Poi ricorda chi impara da i suoi errori è intelligente chi impara da quelli degli altri è un "genio"!![]()
il glucosio ha il difetto, soprattutto se fai come quelli che si bevono tutto lo shaker in una sorsata, di far impennare ltroppo e quindi, di avere una ricaduta della stessa abbastanza marcata, con tutti gli svantaggi che comporta.
se oramai hai il destrosio un buon metodo può essere:
ti fai metà shaker subito, allunghi l'altra metà con acqua e sorseggi in 30-60 minuti, così da far alzare la glicemia in maniera + soft
(inoltre, visti i tempi medi di svuotamento gastrico, ne guadagni anche come velocità di assorbimento)
p.s. conviene inoltre sciogliere in una discreta quantità d'acqua per mantenere una osmolarità della soluzione corretta così da non causare disidratazione invece che idratazione!
Ultima modifica di robespierre; 06-09-2009 alle 10:50 AM
riceuto! senza whey, sarei tranquillamente in grado di usare albumi/tonno nel post wo... e al posto del glucosio andrei di riso bianco
Uso questi integratori colo per comodità/risparmio di tempo
Ti ringrazio Franco... l'ultima affermazione è quanto mai vera...
ormai ho parecchio glucosio a casa, e lo consumerò
cmq terrò conto di questi spunti per il futuro!
Concludendo, mi pare d'aver capito che in una dieta iperglucidica come la mia/tua, il post wo non è neanche essenziale... va bene anche un pasto completo, come fai attualmente tu
quanto sei scientifico, rob
anzitutto ti ringrazio dell'intervento!
Veniamo a me: userò una quantità più moderata di destrosio, sui 70/80 gr , assieme a 30gr effettivi di whey.
0.5litri d'acqua per sciogliere il tutto è ok?
Mi bevo la prima metà nell'immediato post wo, e la seconda metà(ancora più diluita) dopo 30/60min?
magari anche in un pò di + e considererei il fatto che, mediamente, lo svuotamento gastrico è di circa 300 ml ogni 15(o 10, non ricordo) minuti
Segnalibri