NOn entro in merito perche' non ho avuto il tempo di leggere tutto. Ma i limoni del mio albero, sono grossi anche 20cm e non ci metto nulla.
NOn entro in merito perche' non ho avuto il tempo di leggere tutto. Ma i limoni del mio albero, sono grossi anche 20cm e non ci metto nulla.
1-Mode alimentari.
Negli anni '60 si pubblicizzava la meccanizzazione della produzione, e nelle confezioni dei prodotti (es. Saiwa) faceva bella mostra la foto dello stabilimento.
Lo stabilimento è sempre lo stesso, ma oggi nelle confezioni c'è la foto di un campo, o di una bella piantagione bio.
2-Se oggi una ditta immette nel mercato un prodotto BIO dicendo che è migliore, significa che fino a ieri ci ha venduto mer.da?
3-Se ho un campo bio e 10 km più in là c'è un campo non bio e scende pioggia inquinata dal cielo, entrambi i campi ricevono la stessa acqua.
Stessa cosa per l'aria che possono respirare le mucche quando ci sono fabbriche che immettono sostanze nocive nell'atmosfera.
Alla faccia del bio, sarebbe meglio parlare del BIOS!
Qua si entra un po' nella fantascienza.
Ditemi perchè un pollo bio è pallido, fine, con la pelle striata, ruvido...e quello non bio è rosa specchiente tendente al fucsia, lucidissimo, voluminoso e plasticone. I petti sono il doppio. Poi...ci sono le etichette. Sul cibo bio c'è scritto che non hanno utilizzato fertilizzanti, farmaci, sostanze chimiche, ormoni, OGM, pesticidi, additivi, coloranti, aromi artificiali ecc...
Evidentemente per produrre un pollo BIO non si possono usare ormoni ( io direi che dovrebbe essere vietato anche per quelli non biologici ) e l'allevamento deve essere a terra e non in gabbia. Gia' il tipo di allevamento cambia molto l'aspetto ( vedi ruspante e non ) . Cmq..come per i limoni.. io li compro dal mio contadino di fiducia, che invece di ingabbiare i polli, ingabbia se stesso. Cioe', i polli sono liberi di girare per tutta la sua terra.. l'unico limite e' l'interno della casa perche' chiude la porta. E ho visto dei petti grossi il doppio di quelli in commercio.. e l'ultimo che ho comprato pesava 4,5kg.
granone e misto di cereali del mulino a 5km da casa sua
il grano lo produce per lo piu' una sola persona nella zona. la sua terra si vede da casa mia( non la casa in citta' )...e non l'ho mai visto mettere nemmeno concimi. Nemmeno letame. alterna le zone anno in anno. grano, fieno, leguminose ( che arricchiscono il terreno ) e poi ricomincia.
Segnalibri