-
Purtroppo come tutte le tecnologie, gli schermi al plasma hanno ancora dei problemi da risolvere: i pixel perdono la loro luminosità con l'uso.
Quando alcune aree dello schermo vengono usate più frequentemente di altre, col tempo diventano visibili ad occhio nudo, creando l'effetto chiamato burn-in.
Mentre l'immagine fantasma è l'effetto più evidente, un risultato più comune è che la qualità dell'immagine calerà gradualmente e continuamente mentre si sviluppano le variazioni di luminosità, creando un effetto "fango" nell'immagine visualizzata.
Gli schermi al plasma hanno un altro tipo di problema: l'alterazione dell'immagine, il quale viene a volte confuso con il danno da burn-in; in questo modo, quando un gruppo di pixel viene acceso ad alta luminosità (visualizzando il bianco, ad esempio) per un lungo periodo di tempo, una carica si costruisce nella struttura dei pixel e diventa visibile un'immagine fantasma. Tuttavia, a differenza del burn-in, questa carica costruita è transitoria e si autocorregge quando lo schermo si spegne per un periodo sufficientemente lungo, o dopo aver visualizzato immagini televisive casuali.
Ma con l'utilizzo del gas nasce un problema non secondario: quanto tempo può durare questo gas imprigionato prima che si esaurisca all'interno di queste celle? Circa 40.000-60.000 ore, ovvero 18-20 anni se passiamo 5 ore davanti alla TV tutti i giorni dell'anno.
Gli schermi al plasma consentono un angolo visuale maggiore rispetto agli LCD.
Anche nel confronto con gli schermi CRT tradizionali o con i videoproiettori, lo schermo al plasma è meglio.
Di recente si è passati alla nuova tecnologia PDP (Plasma Display Panel) dove, in due matrici sovrapposte si trova imprigionato un gas nobile. Queste due matrici, una per creare le coordinate orizzontali e l'altra per quelle verticali, sono formate da elettrodi che, attivandole in determinate coordinate, creano, nel punto di incontro, un campo magnetico che eccita il gas che, a sua volta, diventa plasma producendo luminescenza. Tutto questo viene ripetuto in tutti i possibili punti di incontro dello schermo alla velocità tale da formare l'intera immagine in un 25esimo di secondo. Il risultato è un'immagine perfettamente stabile. La vita media questi plasma si è allungata a 15.000-20.000 ore (12-16 anni di normale utilizzo).
Ultima modifica di user_del87452; 31-08-2009 alle 02:44 PM
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri