ok grazie..bbvlad mi fido di quello che dici..però mi pare strano che bastino 2 allenamenti da 40 minuti...cioè i gruppi muscolari sono 6(o almeno così me li divideva il mio istruttore):spalle, bicipiti,gambe,tricipiti,petto e dorso.
e considerando 10 minuti di addominali per allenamento(in tot 20 minuti se consideriamo 2 allenamenti da 40 min) rimangono 60 minuti di tempo per fare 6 gruppi muscolari(cioè 10 minuti per gruppo). Poi considerando che ci si mette un minuto per fare una serie più un minuto di riposo, con un calcolo approssimativo verrebbero 5 serie per gruppo muscolare.
5 serie per gruppo muscolare mi sembrano un pò poche dato che per esempio l'anno scorso facevo:
gambe:6 serie pressa, 4 quadricipiti, 4 bicipiti femorali(che sarebbero 8 perchè andavano fatti una gamba alla volta) TOT=18 SERIE
petto: 4 serie panca, 4 croci, 4 chest press TOT=12 SERIE
dorso: 4 serie lat machine con impugatura larga
4 serie con impugatura stretta e 3 di row TOT=11 SERIE
ora non elenco tutti gli esercizi che mi secca
bicipiti: TOT 11 SERIE
tricipiti: TOT 8 SERIE
spalle: TOT 11 SERIE
comunque dato che bbvlad hai detto 2-3 allenamenti da 40 min, facendo il calcolo che ho fatto prima invece che con 2 ma con 3 allenamenti vengono 7/8 serie per gruppo muscolare e corrispondono sempre a meno della metà di quelli che facevo io...per questo non mi trovo...ma mi fido ovviamente lo stesso..
poi per i minutaggi perchè sono così sbagliati????
e comunque se hai detto che allenare un gruppo muscolare per volta sarebbe la ciliegina sulla torta allora perchè non fare 5 allenamenti diversi?(a sto punto anche da 30 minuti..che sarebbe l'ideale..dato che dici che ne basterebbero anche 2 da 40min)
grazieeeeeeeeeeeeeee

Segnalibri