Dedicati al potenziamento muscolare, lascia perdere il lavoro aerobico.
A 17 anni il tuo cuore è già "allenato"![]()
Dedicati al potenziamento muscolare, lascia perdere il lavoro aerobico.
A 17 anni il tuo cuore è già "allenato"![]()
ragazzi ho cercato su tutti i post in evidenza però non ho trovato proprio quello che cercavo...comunque non importa dato che mi avete più o meno convinto a iniziare subito con la massa(che è anche quello che vorrei).
Però almeno per favore cercate di rispondere soltanto a questa parte(poi mi farò aiutare principalmente dall'istruttore della palestra e a voi vi romperò le balle soltanto per curiosità e consigli specifici).
Il mio problema è che sicuramente l'anno prossimo avrò pochissimo tempo libero(MATURITà..e io sono uno che studia..fidanzata..amici..gioco a golf...etc etc).
Comunque penso che potrei riuscire ad allenarmi per 45 minuti(e non cose tipo quasi 2 ore per sessione) ma anche 5 volte la settimana. Mi spiego meglio: posso allenarmi 5 volte la settimana per 45 minuti ma non 2 volte la settimana per 2 ore. Questo perchè comunque anche ogni giorno riuscirei a trovare 45 minuti liberi e non 2 ore.
A questo punto sorge la domanda(e vi prego rispondete):è possibile allenarsi sulla massa ottenendo bei risultati in questo modo??
magari avendo 5 giorni a settimana a disposizione potrei fare ogni giorno un gruppo muscolare diverso invece che fare 2 allenamenti che però comprendono più gruppi muscolari alla volta.
La mia opinione è che ciò dovrebbe essere possibile dato che comunque conta mille volte di più l'intensità rispetto che alla durata.
Riguardo al metodo di allenarmi poi ovviamente ci penserà il mio istruttore però se fosse possibile ottenere risultati di massa in questo modo il mio allenamento potrebbe essere di questo tipo:
Giorno 1:
5min riscaldamento
10min addominali
30min petto
Giorno 2:
5min riscaldamento
10min addominali
30 min dorso
Giorno 3:
5min riscaldamento
10min addominali
30 min gambe
Giorno 4:
5min riscaldamento
10min addominali
30 min spalle-tricipiti
Giorno 5:
5min riscaldamento
10min addominali
30 min bicipiti
Vi ricordo che la mia domanda non riguarda il "modo" di come dovrei allenarmi...questa scheda è solo una specie di previsione(tanto sò sicuro che me la boccerete).
Dovete soltanto dirmi se secondo voi è possibile allenarsi sulla massa ottenendo bei risultati allenadosi frequentemente(5 volte la settimana), brevemente(45 minuti per allenamento) ma intensamente. Poi per la scheda di allenamento casomai ci penserà l'istruttore
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Penso sia chiaro che Paolo si sia avvicinato ora al condizionamento con i sovraccarichi e purtroppo ha già fatto sue alcune convinzioni che ritengo discutibili.
Come consiglio direi che c'è bisogno di affrontare molti aspetti.
Una palestra con un buon preparatore (ad alcune squadre juniores facevamo fare circa 3 full-b + 2 cardio basate su ripetute/circuiti x week), un buon piano alimentare che limiti i junk food e la lettura dei thread stikkati di BBHP ogni giorno !
Ovviamente le variabili sono tante (ad esempio gli obiettivi)
ok grazie..bbvlad mi fido di quello che dici..però mi pare strano che bastino 2 allenamenti da 40 minuti...cioè i gruppi muscolari sono 6(o almeno così me li divideva il mio istruttore):spalle, bicipiti,gambe,tricipiti,petto e dorso.
e considerando 10 minuti di addominali per allenamento(in tot 20 minuti se consideriamo 2 allenamenti da 40 min) rimangono 60 minuti di tempo per fare 6 gruppi muscolari(cioè 10 minuti per gruppo). Poi considerando che ci si mette un minuto per fare una serie più un minuto di riposo, con un calcolo approssimativo verrebbero 5 serie per gruppo muscolare.
5 serie per gruppo muscolare mi sembrano un pò poche dato che per esempio l'anno scorso facevo:
gambe:6 serie pressa, 4 quadricipiti, 4 bicipiti femorali(che sarebbero 8 perchè andavano fatti una gamba alla volta) TOT=18 SERIE
petto: 4 serie panca, 4 croci, 4 chest press TOT=12 SERIE
dorso: 4 serie lat machine con impugatura larga
4 serie con impugatura stretta e 3 di row TOT=11 SERIE
ora non elenco tutti gli esercizi che mi secca
bicipiti: TOT 11 SERIE
tricipiti: TOT 8 SERIE
spalle: TOT 11 SERIE
comunque dato che bbvlad hai detto 2-3 allenamenti da 40 min, facendo il calcolo che ho fatto prima invece che con 2 ma con 3 allenamenti vengono 7/8 serie per gruppo muscolare e corrispondono sempre a meno della metà di quelli che facevo io...per questo non mi trovo...ma mi fido ovviamente lo stesso..
poi per i minutaggi perchè sono così sbagliati????
e comunque se hai detto che allenare un gruppo muscolare per volta sarebbe la ciliegina sulla torta allora perchè non fare 5 allenamenti diversi?(a sto punto anche da 30 minuti..che sarebbe l'ideale..dato che dici che ne basterebbero anche 2 da 40min)
grazieeeeeeeeeeeeeee
se il tuo allenamento precedente avesse funzionato alla grande non saresti qui a chiedere aiuto. Un allenamento proficuo non dipende dalla quantità di serie, ma dall'intensità di esse. Quelli più esperti arrivano a fare una serie per gruppo muscolare e crescono come mostri. Ciò non significa che devi fare così, ma l'importante è capire che non sempre "di più è meglio".![]()
va bene allora mi affiderò all'istruttore..il mio dubbio era soltanto sapere se riuscivo a ottenere buoni risultati in massa avendo a disposizione 4-5 allenamenti la settimana da massimo 40 minuti..grazie
Segnalibri