x me una sola volta è poco... direi k un paio di volte vanno decisamente meglio... quanto pensi di far recuperare un muscolo?? 7 giorni sono tanti, troppi forse...![]()
x me una sola volta è poco... direi k un paio di volte vanno decisamente meglio... quanto pensi di far recuperare un muscolo?? 7 giorni sono tanti, troppi forse...![]()
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Quoto....un mio amico sta eseguendo una scheda che prevede di allenare il petto il Lunedì ed il Venderdì dividendo nel primo giorno Petto alto, Petto alto centrale e petto alto "laterale"; nel secondo Petto basso , Petto basso centrale e Petto basso laterale....Sta avendo ottimi risultati sopratutto in termini di forma anche se ci sono persone che con solo 2 esercizi per il petto e cresce senza problemi....(genetica...)
la divisione che hai fatto per il muscolo pettorale non esiste. Il muscolo pettorale è solo uno. è impossibile allenare la parte sternale e quella clavicolare in maniera distinta.se alleni il petto per più volte a settimana ed il tuo obbiettivo è la massa, arriverai in una situazione dove il muscolo non riuscirà ad arrvare alla supercompensazione. OVVIAMENTE dipende dall'intensità.
![]()
Beh tra il Renzo e un neofita c'è un "pochino" di differenza.
se ti alleni solo tre volte la vedo dura allenare ogni gruppo 2 volte a settimana in maniera produttiva, a meno che non vai su delle fullbody molto semplificate, tipo squat,panca,trazioni,military, rematore, dip. Però se parliamo di BB...![]()
Allenare il petto 1 volta a settimana non è sbagliato. Io la panca la faccio 1 volta a settimana. Il discorso è che se tu facessi solo panca il tuo fisico recupererebbe talmente velocemente da permetterti di farla 3 volte a settimana. Ma tu non alleni solo il petto; alleni le braccia, le gambe, il dorso, le spalle. Questi allenamenti si competono il tempo e le risorse per ripristinare e compensare. Oltre a questo il sistema nervoso centrale SNC recupera in tempo diverso dai muscoli, in modo strettamente legato all'intensità degli esercizi.
Se non alleni le gambe togli un grosso carico al tuo corpo in termini di recupero, che ti permette di allenare il petto forse anche 2 se non 3 volte a settimana. Ma se ti alleni per intero 1 x week è più che sufficiente se trovi bene l'intensità e il volume. Se ti accorgi che recuperi bene ed in fretta puoi passare ad una ABA
Il quadro però di solito è simile a questo:
- tiro alla morte, riposo 7 giorni (per muscolo) - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 7 giorni ma arranco
- rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 8 giorni - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte e togliendo alcune serie - scarico perchè mi sento uno straccio. - ritiro alla morte, riposo 8 gg ma arranco peggio di prima - rialleno lo stesso muscolo ritirando alla morte, riposo 9 gg e tolgo altre serie...ma sto sempre peggio. Ragazzi, sono in sovrallenamento. Sbagliato! Lo chiamerei "overreaching da sottoallenamento"...BII
Segnalibri