mi permetto di fare un piccolo upmi interesserebbe veramente sapere cosa ne pensate, perchè io penso sempre di + che sia il caso di separare bicipiti e tricipiti in un allenamento solo, e unire spalle e gambe...
mi permetto di fare un piccolo upmi interesserebbe veramente sapere cosa ne pensate, perchè io penso sempre di + che sia il caso di separare bicipiti e tricipiti in un allenamento solo, e unire spalle e gambe...
mmm secondo me ti alleni troppo e non dai al corpo possibilità di recupero...la cosa + importante invece!..
conta ke alleni già i bicipiti e i tricipiti divisi...senza contare ke i bicipiti li fai 2 volte a settimana...ke i tricipiti li coinvogli come ausiliari sia nelle spalle sia nel petto..insomma sovraallenamentO!--per quello i petto ne risente..se hai i tricipiti stanchi come puoi tirare di panca?!?!
io taglierei un giorno e farei..lun(petto delt anteriori/lat bicipiti) merc (gambe) ven(schiena delt lat/post tricipiti)
conta ke per un natural + hai massa muscolare + ovviamente spingerai ma anke sfinirai il muscolo e una volta sfinito ha bisogno di + recupero ..mentre aimè i + pensano che + si è grossi + bisogna allenarsi...è proprio il contrario..
concentrati sui multiarticolari grossi...ad esempio già leggendo i pesi in generale è evidente ke hai la parte superiore molto + avanti di quella sotto..ps ok vieni da un fermo ma nn lasciarle andare..recuperale!(conta ke allenare le gambe da un impatto ormonale e metabolico sull'intero corpo..e ti aiuta a diventare + grosso anke sopra..anke se nessuno lo direbbe mai..invece è così)...
per il resto..avambracci toglili puoi farli per uno o due mesi una volta l'anno giusto per rinforzare la presa ..x il resto crescono da se con i multi pesanti..infine i pesi del busto in generale non sembrano male!!!..non devi esser male..vai e spingii!!(anke di gambe mi raccomando..!! per quello te le ho messe da solo il mercoledì ..se tiri di gambe è già tanto se finisci la sessione..poco a poco devi riprenderle e tornare a spingere)
Ultima modifica di Madd88; 30-07-2009 alle 01:14 PM
Ma vivi in palestra praticamente???6 ex per il petto, mai visti...se vuoi fare 5 gg dovresti allenare 1 muscolo al giorno...
La suddivisione di madd non é male, a patto di invertire i tricipiti con i bicipiti...
@Madd88: io mi trovo abbastanza bene con il recupero con un allenamento suddiviso in 3 fatto 4 volte alla settimana (è da 3 anni che mi alleno cosi e il recupero è diventato molto veloce), ma per quanto riguarda il tempo di riposo hai ragione...ma come si capisce quando si è oltrepassato limite e non si ha abbastanza recupero? io mi trovo bene con 4 volte a settimana non mi sento troppo affatticato e riesco sempre a mantenere i pesi e aumentare ogni tanto... pensavo questa soluzione, visto che hai ragione sulle gambe...vanno recuperate assolutamente, ma allenarmi in 3 giorni e dare un giorno esclusivamente alle gambe mi sembra di bestemmiare
cosa ne dici di questo programma
Lunedi
Petto (troppi esercizi? ho provato ad alleggerire il numero di esercizi e aumentare i carchi)
Panca piana multipower 100kg 3x6
Panca inclinata macchina 90 kg 4x8
Croci ai cavi con panca 25kg 3x10
Bicipiti (Spitfire li faccio con il petto perchè i tricipiti vengo sollecitati con petto e quindi renderei meno)
Curl con manubri seduto 14kg 4x8
Curl angolato appoggiato 20kg 4x10
Cocentrati ai cavi con panca 12kg 4x12
Mercoledi
Spalle (ho cambiato le precedenze)
Spalle davanti multipower 60kg 4x8
Alzate frontali presa larga (disco) 20kg 4x10
Alzate laterali ai cavi 25kg 4x8
Alzate laterali (spalla dietro) su T-bar 10kg 4x8
Shrug 30kg 4x12
Venerdi
Schiena
Lat Machine dietro(presa larga) 75kg 3x8
Rematore alla macchina (stretto) 75kg 3x10
Rematore con manubri 28kg 4x10
Pullover 24kg 4x12
Tricipiti
French Press sbarra angolata 30kg 3x8
Alla corda 50kg 4x10
Cavi 15kg 4x12
Domenica
Gambe
Squat 84 kg 4x8
Leg extension 60 kg 4x10
Leg curling 55kg 4x10
Macchina polpacci 65kg 4x15
Ho messo gambe la domenica perchè farli dopo spalle non riesco a dare il 100%, e in + allenando gambe domenica, lunedi non ho muscoli doloranti per fare petto![]()
La mia scala di valori per una crescita muscolare:
1)Alimentazione corretta e mirata.
2)Programmazzione di un ottimale e sufficiente riposo.
3)Strategia di allenamento e affini.
Segnalibri