Posto nuovamente per indicare il mio nuovo approccio all'integrazione.

Dopo le dovute riflessioni mi sono orientato verso un'integrazione molto più leggera e basilare, sia per evitare inutili sprechi di risorse che per semplificare la vita.

Integrazione giornaliera

  • 2 cps di multivitaminico a colazione
  • 2 softgel di Omega 3 (EPA 1200mg, DHA 300mg) + 500mg di vitamina C in polvere a pranzo
  • Whey: periodiche, 35g prima di dormire con burro d'arachidi. Durante i periodi di definizione le uso spesso come spuntini trai pasti

Ho utilizzato per 3 mesi anche lo ZMA, che non riutilizzerò visto che non sento grandi differenze, ed ho ancora in casa glucosamina e MSM che uso in dosi di 1,5 e 2g come supporto cartilagini solo periodicamente. Una volta finita non la ricomprerò. Ho fatto un periodo con il tribulus lo scorso inverno, in un periodo di forte stress, e mi ha aiutato ma anche questo non farà parte della mia integrazione "fissa".

Pre allenamento

  • creatina monoidrato 6g
  • Beta-alanina 2,4g
  • Vitamina C 500mg

Il tutto con 2g di aromi al gusto cacao. Occasionalmente utilizzo il glicerolo, diluendo 15ml in un litro d'acqua e consumando il tutto entro 4 ore dall'orario di allenamento. Come si può vedere ho semplificato moltissimo il pre, e penso che in futuro lo eliminerò del tutto a favore di un più ricco post, in cui credo maggiormente.

Post allenamento

  • creatina monoidrato 6g
  • Taurina 2,4g
  • BCAA (2:1:1) 12g
  • Vitamina C 500 mg
  • WMS (vitargo) 40g (solo in periodi di massa)

Il post workout è stato sia semplificato che potenziato: ho deciso di sfruttare i ramificati eliminando la leucina che tanto è già contenuta in essi. Il simil-vitargo lo uso solo in massa e perché al momento ne ho una scorta in casa. In futuro anche questo sarà eliminato appena esaurite le scorte. Usarlo in massa è un paradosso, è un periodo in cui ho libero accesso alle fonti di carboidrati, andarli a comprare in polvere è assurdo. Anche qui il tutto va giù con 2g di aroma al cacao appena finito l'allenamento.

Definizione

  • Caffeina in cps: 400-800mg/die

E basta. Molti storceranno il naso, molti diranno che sono dosaggi folli, ma se ci si arriva gradualmente non dà problemi di sorta a patto di ciclizzare. Quest'anno ho scelto un approccio morbido per la definizione: non dovendo preparare gare non ho necessità di risultati assoluti.

Ho portato la dieta ad un basso tenore di carboidrati, molto basso (non ho il conto ma ad occhio sarò sui 50g di cho se non meno) mentre ho tenuto alte proteine e grassi per un totale calorico giornaliero affatto limitante, suppongo a spanne (ma proprio ad intuito) sulle 2300-2500Kcal al giorno. Per l'aerobica solo 15 minuti di ciclette al mattino appena sveglio, 3 o più volte a settimana. Allenamenti brevi e pesanti, pompaggio spinto ma limitato a 1-2 serie, dosaggi da 200mg di caffeina a colazione, post pranzo e pre allenamento. Con questo approccio ho ottenuto un buon tiraggio senza troppo sacrificarmi, a patto di ricaricare un pò nel weekend. Il sabato per 24 ore circa mi lascio andare a cibi ricchi di carboidrati possibilmente puliti (ma non sempre) e non inficiano mimimamente sui risultati, anzi mi rivolumizzano e mi danno forza per una settimana di rigore glucidico. Niente termogenici, niente sessioni da ore di aerobica, niente pioggia di aminoacidi tampone; breve e ripetuto, troppo breve per innescare pesanti reazioni cataboliche ma sufficientemente frequenti da indurre una mobilitazione del metabolismo. La caffeina aiuta a mantenere forza e spunto per fare bene.

Per il momento mi pare tutto, per l'anno prossimo (finite le scorte) ho già in mente un super mix post allenamento, che sostituirà il presente e vedrà abolito il pre workout! Punto molto sulla finestra anabolica, e per il momento sembra funzionare bene