Ciao a tutti,vorrei un aiuto per quanto riguarda la mia scheda, me l'ha passata un amico, ho già finito il un ciclo e vorrei capire se va bene e per quanto tempo si consiglia di tenerla ed eventualmente in cosa cambiarla.
Premetto che come forse ho già scrittonel forum, io pratico MTB, non a livello agonistico ma mi alleno molto spesso.
Per quanto riguarda i pesi invece non frequento una palestra, faccio esercizi da solo a casa, e si può dire che sto cominciando adesso anche se non sono esattamente a digiuno (ho fatto altre volte pesi, sia da molto più giovane che qualche anno fa per cui ci tengo a fare bene il movimento e cerco di starci attento, di sentire i muscoli preposti che lavorano, di non fare balletti strani ecc...)
Il mio obbiettivo sarebbe quello di completare comunque l'attività fisica svolta in bici, al momento sono anche disposto ad un 50 e 50 fra i due sport (anche se in mtb sono molto più avanti).
Comunque di seguito riporto la scheda pari pari anche se lo Squat lo faccio praticamente sempre (dopo lo step e prima degli addominali).
Riscaldamento:
- Step 20 MINUTI
- Addominali Crunch (gambe unite flesse) 3X25
- Iper estensioni sdraiato 3X12
I° giorno (70% della forza), recupero 60" tra serie e 120" tra esercizio:
- Panca orizz. con bilancere (3X15)
- Croci con manubri panca inclinata (3X15)
- Bicipiti bilancere in piedi (3X15)
- Bicipiti manubri seduto (3X15)
- Alzate laterali con manubri (3X15)
II° Giorno:
- Rematore con manubrio su panca (3X12)
- Rematore bilancere all'angolo (3X12) -lo sostituisco con bilancere-
- Tricipiti con bilancere su panca orizz. (3X12)
- Tricipiti su sedia (3X12)
- Alzate frontali (3X12)
III° Giorno:
- Squat libero (3X...)
- Polpacci da seduto con bilencere (3X...)
- Lento avanti su inclinata con bilancere (3X12)
Sempre carichi bassi
Non mi sono trovato male ma ho come la sensazione che potrei lavorare meglio, ripeto che non sono un esperto e che mi rimetto ai consigli di chi ha maggiore esperienza.
Non frequento una palestra per due ragioni, la prima è che in quella più vicino a casa mia l'ultima volta non mi hanno fatto uno straccio di scheda, mai seguito però si avvicinavano a cercare di vendermi altri tipi di corso, era un fitness centre...
La seconda è che a casa mi ritrovo panca, bilancere (per ora da 150), 3 manubri (uno lo lascio sempre carico per fare il rematore).
I Kg per ora sono pochi ma in programma ho di prenderne altri.
Allora, cosa posso fare?
Segnalibri