Come da titolo volevo sapere se qualcuno poteva dirmi qual è la tempistica di assorbimento delle varie fonti proteiche (le principali ovviamente) riferita a grammi/ora.
Grazie mille![]()
Come da titolo volevo sapere se qualcuno poteva dirmi qual è la tempistica di assorbimento delle varie fonti proteiche (le principali ovviamente) riferita a grammi/ora.
Grazie mille![]()
Azz..non trovo + lo studio...mi girano le palle perchè era utile. Cmq parlando di WPI e albumi che sono le + veloci si aggirava sui 7-10 g/h![]()
Scusa l ignoranza, ma WPI sarebbero?
Poi io ho un problema a riguardo, sfogliando una vecchia rivista (Ironman) ho trovato un articolo dove tra le altre cose mostra una breve tabella con qualche indice di assorbimento e riporta:
Uova crude: 1,3g/h
Farina di piselli: 2,4g/h
Uovo cotto:2,8g/h
Proteine del latte:3,5g/h
Isolato della proteina della soia: 3,9g/h
Aminoacidi liberi: 4,3g/h
Isolato della caseina:6,1g/h
Aminoacidi liberi con profilo aminoacidi della caseina: 7-7,5g(h
Isolato del siero del latte: 8-10g/h
E poi esordisce che cmq i cibi solidi possono avere un massimo di assorbimento pari a 4g/h...
A me il tutto pare una cazza.ta.. Però mi mette dei dubbi
Se puoi illuminarmi te ne sarei grato![]()
Sai che cmq l'assorbimento è una variabile che diende dal pasto nel complesso..ipotesi: se io mangio 20 g di pro da albumi e ne assorbo 8/h non è che le 12 rimanenti vanno sprecate...non so se mi spiego..le assimili dopo.
Secondo me ha poco senso sta cosa che vuoi sapere proprio perchè è difficile assumere il cibo da solo e a stomaco vuoto.
Cmq WPI=Whey protein isolate e sono le + veloci...mi sembra 8 o 10 g/h
Si certo... Principalmente era un mia curiosità, che poi ritenevo utile se applicata ad una dieta ipocalorica low carbs mi spiego: a colazione per chi in queste diete nn assume alcun tipo di carbo ,ma solo proteine, pensavo fosse utile sapere quale fonte è proteica è più facilmente/rapidamente assimilabile...![]()
@B/J/4/2:WPI sarebbero Whey Protein Isolate![]()
Segnalibri