grazie!per cui tu mi consiglieresti di alternare un ciclo di forza con uno di massa?che scheda massa posso seguire???
grazie!per cui tu mi consiglieresti di alternare un ciclo di forza con uno di massa?che scheda massa posso seguire???
ti faccio un esempio anzi ti do un via da seguire:
le braccia le alleni 2 volte a settimana
il petto lo alleni una volta a settimana
seguito questo decidi il giorno che vuoi allenare il petto per esempio martedi.
martedi arrivi in palestra ed esegui:
panca piana 4x8
panca declinata 3x10
croci ai cavi 2x12
esegui questo per un mese 2 amentando sempre i carichi
dopo di questo periodo senti come lavora il petto se credi che non riesci piu ad andare avanti con il carico allora e arrivato il momento di cambiare scheda si varia cosi:
panca piana 5x5 (carichi pi alti)
panca declinata con manubri 3x8
croci con manubri 2x12
e un esempio ricorda la differenza tra una persona che ha raggiunto i risultati ed uno che ha buttato soldi in palstra sta nel dettaglio ossia saper sentire il proprio corpo e saper trovare la strategia vincente per distruggere questi maledetti muscoli,!
e per il resto posso dividere un giorno per ogni gruppo muscolare?grazie!
mi permetto di risponderti. forse non ti è chiaro che il corpo non è a compartimenti stagni, né il sistema immunitario e nervoso. Vale a dire che se credi di crescere facendo trenta serie tutti i giorni, che siano stacchi o curr o cos'altro di sicuro andrai in stallo e sovrallenamento dopo un mese. Mi spiego ancora meglio: se alleni il petto lunedì e poi lo ritorni ad allenare giovedì ma martedì ammazzi i tricipiti (già esauriti dalle spinte del lunedì) e mercoledì fai le spalle (già allenate nella panca alta e che in più stancano ancora di più i tricipiti) con quale recuperò fai altre 20 serie di petto la sessione successiva? A te sembrerà di essere debole, magari a causa del poco allenamento del petto. aumenterai il volume ed ecco fatto il disastro!
Non so se ti è chiaro che il petto è attaccato al resto del corpo e quando spingi, i tricipiti, che sono piccoli, lavorano, le spalle lavorano, la schiena e gli addominali cercano di bianciare e stare in equilibrio ecc...Il sistema nervoso soffre e non recupera mai.
Prova pure il tuo approcio ma mi pare evidente che così andrai solo incontro ad un infortunio, cosa che non ti auguro assolutamente.
Segnalibri