ahaha.. gladionator! mi sa che hai preso un granchio
sono sicuramente uno che ama studiare, informarsi e produrre ma non sono assolutamente spaventoso..anzi, probabilmente se mi vedessi dal vivo non ti farei nessuna impressione
le coscette ci sono, come hai visto (penso) dai miei video e sono un pò impostatello ma niente di che.. sono un normodotato che ancora deve lavorare sodo (anche perchè mi alleno da relativamente poco tempo: 5 anni)
se sei curioso di vedere delle foto in caso ci accordiamo, giusto per tranquillizzarti un pò, così smetti di farmi i complimenti(ingiustificati).
ti ho risposto subito perchè mi diverto a mettermi in gioco nella programmazione e perchè penso che per far decollare questo sport in italia tutti noi appassionati dobbiamo rimboccarci le maniche e darci una mano a vicenda.. sicuramente non diventeremo una grande famiglia se stiamo con la puzza sotto il naso o se facciamo i preziosi, no?
ma adesso veniamo alle cose serie
il programma è sicuramente molto tosto e penso che sia inadatto se sommato al tuo impegno fisico quotidiano.
lo smolov è un ciclo "shock" in cui si lavora anche mooolto vicino al cedimento e le articolazioni (soprattutto spalle\gomiti\schiena) ne risentono senza dubbio.
io non sò di preciso quanto lavori e quanto sia faticoso per te il tuo lavoro, cmq l'allenamento deve essere proporzionato alla tua capacità di recuperare (anche perchè non penso tu possa permetterti di restare bloccato a letto per un infortunio o per il sovrallenamento)
prenderei per buono il 2° schema che ti ho postato
- lun: panca smolov + spalle (4 set) + trazioni (3-4 sets)
- mar: squat smolov + stacco DE
- mer: rest (si fa per dire)
- gio: panca smolov + panca manubri (3 sets) + trazioni (3 sets)
- ven: squat smolov
- sab e dom riposo
ma userei le % dello smolov ridotte del 5% (generoso)
te lo dico per esperienza perchè anche io ho provato questo tipo di programma sullo stacco (su 3 allenamenti settimanali) ed è stato un massacro.. la fatica ti colpisce improvvisamente dopo la 2°settimana o poco +.
lo schema può essere quello proposto da paolo o quello classico dello smolov Jr
io ti consiglierei:
all. 1: 6x6x70% (65%)
all. 2: 7x5x75% (70%)
all. 3: 8x4x80% (85%)
all. 4: 10-9x3x85% (80%)
ripeti il ciclo aumentando 2.5-5kg su panca e 7.5-10kg su squat
eventualmente non escluderei la possibilità di limitarti a 3 allenamenti settimanali
p.s. hai un buon potenziale.. di gran lunga superiore al mio, accordati con silvas per fare un allenamento collettivo (lui è un bravissimo ragazzo, un grande atleta e una persona con la testa sulle spalle) e buona preparazione per la COPPA ITALIA (ci vediamo li no?)

Segnalibri