Vedi Axel, cmq anke tu sei un pò vittima dell'alimentazione.
Esaminiamo il problema attentamente.

Obiettivi.
Ognuno di noi ne ha qualcuno, chi vuole una determinata %bf, chi vuole + forza, chi vuole un fisico atletico, chi vuole rimanere con un fisico normale ecc.

Raggiungimento degli obiettivi:
Si sente e si legge sempre da tutte le parti: curare l'alimentazione e praticare attività sportiva. Nessuno però che chiarisca come "CURARE L'ALIMENTAZIONE".
Anche nel tuo post hai parlato di set di calorie. Io personalmente il concetto di caloria (che tra l'altro essendo un tecnico di centrali termoelettriche conosco molto bene) nell'alimentazione non lo terrei neanche in considerazione. E' giustissimo che il dimagrimento o l'aumento di peso di una persona siano riconducibili ad uno squilibrio nel bilancio energetico però è anche vero che calcolando tutti gli alimenti non potremmo mai centrare in pieno i valori del nostro bilancio energetico quotidiano. Qualcuno mi dirà: si, ma calcolando gli alimenti ci avviciniamo al ns risultato rispetto a chi non li calcola.
Su questo avrei qualche dubbio. Nel senso che se si analizza il fenomeno nell'arco di tempi relativamente brevi (qualche mese, un anno) allora avrebbero ragione i calcolatori, ma se affrontiamo il problema per quanto riguarda tutta la vita allora le cose cambiano. E sbaglio o il ns obiettivo è raggiungere qualcosa x il più ampio spazio di tempo possibile tendente a tutta la vita? E siamo sicuri che fra 20 anni noi saremo ancora in grado con tutti i problemi della famiglia, del lavoro ecc di contare i ns. alimenti?
Io direi che sin da ora dobbiamo cercare il ns set. Ma non il set calorico. Il set di alimentazione, cioè farci un'idea abbastanza chiaro di quello che mangiamo. E anche un set di sport. Quanti km di corsa alla settimana posso fare senza intaccare tutte le restanti attività della mia vita? E' inutile farsi un mese a 80km alla settimana e poi accorgersi ke i 2 mesi successivi per svariati impegni nn si riescono a fare uscite così lunghe x cui si rinuncia totalmente. Meglio uscire per 6/7 km al giorno ma continuare per sempre (con i dovuti riposi x le articolazioni naturalmente ). Questo secondo me è la ricerca del set. Ed è questo approccio che porterebbe risultati veri e duraturi x sempre.

Vercurago